L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[UNI82]Scioglimento Matrimoniale Merkys - Spaty

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Ven Mar 24, 2023 10:50 pm    Sujet du message: [UNI82]Scioglimento Matrimoniale Merkys - Spaty Répondre en citant

Merkys a écrit:
[rp]

Citation:
RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

  • Nome IG: Merkys

  • Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Ventimiglia

  • Status Giudiziario del richiedente(laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): laico




Richiesta

  • Nome IG Sposo: Merkys

  • Nome IG Sposa: Spaty

  • Data del matrimonio:05 novembre 1457

  • Celebrante: Enrigon

  • Parrocchia di celebrazione sacramento: Ventimiglia

  • Testimoni:
    Crittina per lo sposo
    Dariooooo94 per la sposa

  • Bambini (specificare numero e nome IG): no

  • Matrimoni precedenti sposo: [SI - numero/NO]no

  • Matrimoni precedenti sposa: [SI - numero/NO]no

  • Motivazioni (spiegare in modo compiuto e dettagliato): la mia sposa è partita senza dirmi nulla, ha cominciato a non farsi più sentire e infine si è addormentata più di un anno fa e non si è più risvegliata. Mi ha abbandonato senza nemmeno una parola, una comunicazione… L’amore che nutrivo per lei è ora svanito, lasciando il posto ad un enorme vuoto.




Allegati




Firma del richiedente

  • Firma: Guglielmo Aleramico Imperiali di Francavilla

[/rp]


Citation:

[center]

Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona





Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Merkys e Spaty[/center]


Noi, Fratello Enrico Gonzaga Della Scala al secolo Caleroide, Procuratore Episcopale Nazionale


[center]DICHIARIAMO[/center]


concluse le indagini riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Merkys e Spaty.
Avendo preso visione del ricorso depositato dal fedele Merkys, delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,


[center]DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO[/center]


dei coniugi Merkys e Spaty al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.


I coniugi Merkys e Spaty dovranno presentarsi presso l'Aula del Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio.
La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati comporterà la rinuncia al diritto di difendersi o meglio di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso per la parte che non comparirà a giudizio. Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.

Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato, diversamente, non potrà più essere ascoltato.
Se le parti desidereranno convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati al Procuratore Episcopale Nazionale Fratello Caleroide

Ad Claram et Sanctam Veritatem.

Scritto e sigillato presso il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona
il giorno 24 del mese di Marzo dell'Anno di Grazia MCDLXXI




_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Spaty



Inscrit le: 25 Mar 2023
Messages: 1

MessagePosté le: Sam Mar 25, 2023 10:08 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Buonasera,
Ho ricevuto la Vostra missiva, prendo visione di quanto richiesto.
Mi sono risvegliata dopo molti anni non trovando più nessuno che io conoscessi a Genova.
Non mi restava che scegliere se rimanere e vivere di ricordi o partire per nuove avventure, ho scelto la seconda opzione.
Non ci sarà nessun impedimento da parte mia allo scioglimento del matrimonio.
Auguro a tutti una buona continuazione.
Spaty
[/quote]
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
merkys



Inscrit le: 02 Aoû 2022
Messages: 4

MessagePosté le: Lun Mar 27, 2023 8:29 am    Sujet du message: Convocazione Répondre en citant

Buongiorno,
Eccomi qui presente, mi presento in questa sala essendo stato convocato per proseguire con gli atti e le operazioni per lo scioglimento del matrimonio.
Grazie
_________________
[url=https://postimages.org/]
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Mar Avr 11, 2023 11:21 am    Sujet du message: Répondre en citant

La Presidente della Corte entra in aula seguita dal messo che deposita sulla sua scrivania l'incartamento dello scioglimento di matrimonio in atto.
Saluta con un cenno del capo i presenti, quindi rivolgendosi al Procuratore Episcopale Fratello Caleroide dice:


Vostra Eccellenza, visto che sono trascorsi i 15 giorni di tempo per permettere agli sposi di presentarsi in aula e visto che la sposa ha rilasciato una semplice dichiarazione quale autorizzazione a procedere che per questa Corte non ha valore, vi prego di procedere "in absentia" della stessa.

Vi prego di far giurare lo sposo e ascoltare la sua testimonianza.
Grazie

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Mar Avr 11, 2023 6:48 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ascoltato quando detto dalla Presidente mi alzai, e nel mentre andai a prendere il Libro delle Virtù risposi.

Certamente Eccellenza procedo immediatamente.

Dopo aver preso il Libro delle Virtù e il foglio del giuramento mi avvicinai allo sposo. Una volta di fronte a lui posai sul tavolo il Libro delle Virtù e iniziai a parlare.

Vi invito ad appoggiare la mano destra sul Libro delle Virtù e a recitare il presente giuramento.

Finito di parlare consegnai allo sposo il foglio di carta con su scritto il giuramento che avrebbe dovuto dire.

Citation:
Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

Consegnato il giuramento mi allontanai leggermente e rimasi in attesa.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
merkys



Inscrit le: 02 Aoû 2022
Messages: 4

MessagePosté le: Mer Avr 12, 2023 12:02 am    Sujet du message: Répondre en citant

Appoggiata la mano destra sul Libro delle Virtù pronunciai il giuramento: "Io, Guglielmo Aleramico Imperiali di Francavilla, giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte."
A questo punto mi allontanai e guardai prima il Procuratore Episcopale e poi la Presidente della Corte, in attesa di nuove istruzioni.
_________________
[url=https://postimages.org/]
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Mer Avr 12, 2023 9:21 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito il giuramento dello sposo recuperai il foglio del giuramento, il Libro delle Virtù e li riposai dove li avevo presi.

Bene visto che avete effettuato il giuramento possiamo procedere. Dissi guardando lo sposo Vi chiedo di voler spiegare a questa Corte i motivi che vi hanno portato a presentare la domanda di revisione del vostro Matrimonio. Prendete tutto il tempo che vi serve l'importante che siate molto chiaro ed esaustivo nell'esprimere le vostre motivazioni.

Dopo di che mi andai a sedere e, in attesa di sentire la risposta, presi dei fogli e il calamaio per prendere appunti su quanto avrebbe testimoniato.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
merkys



Inscrit le: 02 Aoû 2022
Messages: 4

MessagePosté le: Sam Avr 22, 2023 12:52 am    Sujet du message: Répondre en citant

Restando in piedi guardai prima il Presidente e poi il Procuratore Episcopale.
Schiarii un poco la voce e poi iniziai a raccontare:

"Molti anni fa conobbi la qui presente Spaty. Condividevamo ideali, interessi, insomma ci siamo subito avvicinati ed innamorati. Ci siamo amati molto, ma poi la vita ci ha portato ad attuare delle scelte. Io stesso mi sono rinchiuso in un monastero per lunghi anni a meditare e pregare. Non volevo più tornare alla vita comune, ma grazie alla vicinanza della mia famiglia sono tornato. Al rientro a Ventimiglia ho provato a cercarla, a chiedere di lei, ma nessuno ne sapeva nulla.
Sono stato educato nella Fede Aristotelica e considero il Matrimonio una totale condivisione, sia di idee che di vita. Purtroppo questa condivisione è venuta a mancare da molti anni.
Proprio in virtù di questo sono a chiedere lo scioglimento del sacro vincolo del Matrimonio, che non ha più motivo di esistere data la totale estraneità che ora intercorre tra noi."

_________________
[url=https://postimages.org/]
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Sam Avr 22, 2023 4:53 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito la testimonianza e aver finito di prendere nota di quanto detto dallo sposo e, visto che la sposa non si era presentata e non si sarebbe potuta sentire, mi alzai e presi parola rivolto allo sposo.

Vi ringrazio per le spiegazioni delle vostre motivazioni direi che sono state molto chiare ed esaustive.

Poi mi rivolsi alla Presidente

Dopo aver ascoltato quanto detto dallo sposo, visto che lo sposa non si è presentata, se voi non avete domande e se mi autorizzate procederei con la requisitoria.

Terminato di parlare tornai a sedermi e mi misi a rileggere gli appunti presi in modo da poter, una volta autorizzato, procedere con la requisitoria.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Sam Avr 22, 2023 6:47 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La Presidente, ascoltate le parole del Procuratore dice:

Vostra Eccellenza, non ho domande da porre allo sposo vi prego quindi di voler pronunciare la vostra requisitoria.

Grazie

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Sam Avr 22, 2023 8:27 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito quanto detto dalla Presidente, aver finito di rileggere gli appunti presi, abbozzai i punti chiave della requisitoria che avrei dovuto dire mi alzai e presi parola.

In data 24 marzo 1471, presentava richiesta presso questo Tribunale il fedele Merkys, chiedendo lo scioglimento del matrimonio con Dama Spaty, contratto il 05 novembre 1457 dal quale non sono nati figli.

Nel corso del dibattimento avvenuto in queste aule è parso chiaro che vi sia stato l'allontanamento della sposa dal tetto coniugale.

Tutto ciò premesso:

L'Art. 3 del Diritto Canonico recita: Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone, creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette.

E’ chiaro quindi che la decisione di ricorrere a questa Corte, è stata presa dopo aver capito che l'Amicizia Aristotelica simboleggiante l'accordo profondo e la condivisione della vita di coppia, era ormai venuta meno.

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma del Diritto Canonico Libro 1 Parte V sezione B l'Art. 6 comma 3 che cita l’abbandono del domicilio coniugale da parte di uno dei due coniugi per un tempo superiore a 3 mesi, chiediamo a questa Illustrissima Corte di:
  • accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
  • disporre che lo sposo non riceva nessun periodo di interdizione in quanto innocente;
  • interdire la sposa ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 3 (tre), considerato che si trova al primo matrimonio con l’aggravante di oltraggio alla corte;
  • imporre allo sposo il pagamento di Ducati 50,00 (cinquanta/00), da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale;
  • imporre alla sposa il pagamento di Ducati 100,00 (cento/00), da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale.


Chiediamo, inoltre:
  • di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
  • di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi;
  • per la sposa, essendo scomparsa, la sospensione del periodo di interdizione al matrimonio fino al ritorno alla vita attiva.

Terminata la requisitoria andai a sedermi al mio posto.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Dim Avr 23, 2023 11:29 am    Sujet du message: Répondre en citant

              Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona




              Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano

                Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona


              Presieduto da S.Ecc. Monsignora Alma Bianca Arnod Sforza detta "Almalibre"

                    ha pronunciato il seguente



              PARERE NAZIONALE SU RICHIESTA DI SCIOGLIMENTO


Nel ricorso presentato da:

•Nome IG: Merkys
•Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Ventimiglia
•Status Giudiziario del richiedente (laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

RICORRENTI:

•Nome IG Sposo: Merkys
•Nome IG Sposa: Spaty
Rappresentati e difesi: in proprio
Con l’intervento ex lege del Procuratore Ecclesiastico Nazionale S.Ecc. Fratello Caleroide

CONCLUSIONI DEL RICORRENTE:

• Dichiararsi l'annullamento del matrimonio celebrato il 05 novembre 1457 ( dal quale non sono nati figli ) da Enrigon (Vescovo) nella Parrocchia di Ventimiglia con testimoni :
Per lo sposo: Crittina
Per la sposa: Dariooooo94

CONCLUSIONI DEL P.E.:
In data 24 marzo 1471, presentava richiesta presso questo Tribunale il fedele Merkys, chiedendo lo scioglimento del matrimonio con Dama Spaty, contratto il 05 novembre 1457 dal quale non sono nati figli.

Nel corso del dibattimento avvenuto in queste aule è parso chiaro che vi sia stato l'allontanamento della sposa dal tetto coniugale.

Tutto ciò premesso:

L'Art. 3 del Diritto Canonico recita: Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone, creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette.

E’ chiaro quindi che la decisione di ricorrere a questa Corte, è stata presa dopo aver capito che l'Amicizia Aristotelica simboleggiante l'accordo profondo e la condivisione della vita di coppia, era ormai venuta meno.

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma del Diritto Canonico Libro 1 Parte V sezione B l'Art. 6 comma 3 che cita l’abbandono del domicilio coniugale da parte di uno dei due coniugi per un tempo superiore a 3 mesi, chiediamo a questa Illustrissima Corte di:
• accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
• disporre che lo sposo non riceva nessun periodo di interdizione in quanto innocente;
• interdire la sposa ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 3 (tre), considerato che si trova al primo matrimonio con l’aggravante di oltraggio alla corte;
• imporre allo sposo il pagamento di Ducati 50,00 (cinquanta/00), da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale;
• imporre alla sposa il pagamento di Ducati 100,00 (cento/00), da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale.


Chiediamo, inoltre:
• di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
• di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi;
• per la sposa, essendo scomparsa, la sospensione del periodo di interdizione al matrimonio fino al ritorno alla vita attiva.

SVOLGIMENTO DELL'UDIENZA
Si è proceduto in presenza del solo sposo Merkys

MOTIVI DELLA DECISIONE
La domanda è fondata e va, pertanto, accolta.
Sussistono, infatti, i presupposti di applicazione poiché a norma del Diritto Canonico Libro 1 Parte V sezione B l'Art. 6 comma 3 che cita l’abbandono del domicilio coniugale da parte di uno dei due coniugi per un tempo superiore a 3 mesi.
Dal dibattimento è emersa la volontà dello scioglimento, da parte del richiedente.

P.Q.M.
Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona, definitivamente pronunciando sul ricorso presentato da Merkys con l’intervento in causa del Procuratore Ecclesiastico, così si esprime e propone:
1) Accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
2) disporre che lo sposo non riceva nessun periodo di interdizione in quanto innocente;
3)interdire la sposa ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 3 (tre), considerato che si trova al primo matrimonio con l’aggravante di oltraggio alla corte;
4)imporre allo sposo il pagamento di Ducati 50,00 (cinquanta/00), da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale;
5)imporre alla sposa il pagamento di Ducati 100,00 (cento/00), da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale.


Chiediamo, inoltre:
6) di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
7) di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi;
otto) per la sposa, essendo scomparsa, la sospensione del periodo di interdizione al matrimonio fino al ritorno alla vita attiva.

Inoltre il Tribunale manda al Procuratore di trasmettere copia autentica del presente parere al Concistoro Cardinalizio per la valutazione.

Così deciso in camera di consiglio il giorno ventitre del mese di Aprile dell'anno 1471.

S.Ecc. Monsignora Alma Bianca Arnod Sforza "Almalibre"




+ Arcivescovo di Pisa



Deposito atti dell'udienza:
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com