|
L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game 
|
| Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant |
| Auteur |
Message |
Vespasiano

|
Posté le: Ven Oct 05, 2012 7:08 pm Sujet du message: [Gdr] letter after the Crusade |
|
|
Flap
lettera imbustata e spedita velocemente ai porporati dell' Aristotelismo, Vespasiano si sentiva molto figo in quel momento, ma chissà se mai avessero capito quelle parole vergate con l' inchiostro...
Decise poi di farne una copia...
Flap
Spedita anche a Roma per essere letta anche dal Clero minore francese ed inglese che fosse.
| Citation: | | Also sent to Rome to be read by the poor English and French clergy |
| Citation: |
Alla Curia tutta sia Romana che Veneziana,
da Venezia la Capitale
sono passati mesi di silenzio, dove chi è stato scomunicato non si sa bene per quale motivo, continua a non trovar risposte e dove chi lo meriterebbe, vuoi per interesse probabilmente politico vuoi per amicizia, continua a battersi il petto in Chiesa continuando a far i suoi interessi.
La Chiesa Aristotelica non è la mia Chiesa, e guardando come si sta comportando credo proprio di aver fatto scelte giuste nell'arco della mia vita. Ma non è di me che voglio parlare, la mia anima è dannata secondo voi e non ho riscontrato la volontà di salvarla. E va bene così.
Ma avete condannato chi non se lo meritava. E cosa vedo' chi mi ha sostenuto fin dall'inizio, fomentato, aiutato...nemmeno è stato indagato.
Mi riferisco nello specifico a Nemesia, la figlia della stessa Contessa che prima mi ha promesso rifornimenti e poi s'è tirata indietro per paura.
Ella non solo mi ha votato (questa è una prova certa, non come l'aver formato un gruppo armato o l'aver difeso DOPO le mie dimissioni), vi ha anche dato dei discriminatori. Parole sue queste :
"E' stato dimostrato che Vespasiano ha l'esperienza necessaria, e proprio in virtù delle discriminazioni per la sua "diversità" religiosa è la persona più "preparata" a non fare differenze, visto che le vive sulla sua pelle."
Non solo, è stata mio TM, senza mai tirarsi indietro. E ringraziate che lo SM ha voluto non combattere, che se era per lei i rifornimenti c'erano eccome, altrimenti ora, per l'imprudenza di una crociata così mal organizzata, a Venezia non sarebbe più esistito l'Aristotelismo. E questa è una cosa che tutti sanno.
Nicola, che ha fatto esattamente le stesse cose che ha fatto lei (sostenermi, votarmi e collaborare) è scomunicato. Come mai?
Per non parlare di Snakeplissen, subentrato alle dimissioni di Gherlinde (che non ha voluto votarmi, ma è scomunicata), che mi ha fatto da Sceriffo facendo pressione per alzare il prestigio così da dare bonus agli eserciti. E voi che fate? Scomunicate i generali che non vi han voluto combattere e gli esperti militari che non han voluto alzare orifiamma contro di voi (mi riferisco a Mes.3 e Scilaii in questo caso).
Proprio lui che vi ha sempre insultati, ora è tra i graziati (basta vedere in che lista elettorale è per capire chi sta facendo i suoi porci comodi facendo rimettere la credibilità della Chiesa). Lui vi da dei bifolchi ed è perfettamente aristotelico, Berengario accusa la politica mal gestita della Chiesa (che non dovrebbe proprio farla, ma fa nulla...) e viene scomunicato.
Avete scomunicato addirittura dei bambini, ma chi mi ha votato e sostenuto no.
Avete scomunicato per sentito dire (imbarazzante la scomunica di Kiakornell perchè dice che difende, pur avendo prove che non l'ha fatto), ma chi mi ha spinto a continuare no.
Avete scomunicato stranieri e persone che non sapevano la situazione (e qui la lista è lunghissima), senza neanche curarvi che l'avessero capita, e chi metteva da parte cibo e prestigio per la guerra no.
Avete scomunicato Toth perchè secondo voi mentiva, ma chi ha fatto il doppio gioco no.
Ora, non siete la mia Chiesa, anche se volessi ormai avete concentrato le vostre ire su di me per giustificare i vostri errori, e quindi poco mi importa se fate la figura dei manipolati. Questo è un problema di orgoglio vostro e del Dio che rappresentate.
Ma, almeno per rispetto di chi ha servito Venezia lealmente, non continuate a prenderli in giro. Perchè chi ha più responsabilità della metà degli scomunicati messi insieme è stato graziato? Come mai?
Mi chiedo quanto possa durare ancora l'antico prestigio dell'Aristotelismo se vi fate prender per il colletto da un gruppetto senza potere che sottobanco invoca lo scisma e ha usato la "Crociata" per provare la vostra reazione. quanto durerà ancora se vi fate manipolare così....
Vi ho scritto per chiedere giustizia. Chi ha responsabilità deve pagare e chi non ce l'ha non può esser abbandonato a se stesso. Voi siete Chiesa Aristotelica e voi siete responsabili di cosa sta succedendo.
Per l' ennesima volta proverò a confidare in Voi
Vespa
Venezia Ottobre 1460
|
| Citation: | Throughout the Roman's Curia
Venice from the Capital
have been months of silence, where those who have been excommunicated no one knows why, still does not find answers, and where those who deserve it, you probably political interest to you for friendship, continues to beat his chest in the Church continuing to the its interests.
The Aristotelian Church is not my church, and looking like he is behaving I think I made the right choices in my lifetime. But it's not that I want to talk to me, my soul is damned and you think I have not found the will to save her. And that's okay.
But you have condemned those who did not deserve it. And what do I see 'who has supported me from the beginning, instigated, aided ... not even been investigated.
I refer specifically to Nemesia, the daughter of the same Countess before he promised supplies and then suddenly he pulled back out of fear.
She not only voted me (this is a proof, not as having formed an armed group or defending AFTER my resignation), has also given discriminatory. These words of his:
"It 'been shown that Vespasian has the necessary experience, and precisely because of discrimination for its" diversity "is the religious person" prepared "not to make differences, given that lives on his skin."
Not only was my TM, never back down. And give thanks that the MS has not wanted to fight, that it was for her supplies were and how, otherwise now, the imprudence of a crusade so poorly organized, Venice would no longer existed Aristotelianism. And this is something that everyone knows.
Nicholas, who did exactly the same things that you did (support me, vote for me and work) is excommunicated. Why is that?
Not to mention Snakeplissen, who took over the resignation of Gherlinde (who would not vote for me, but was excommunicated), which I did by Sheriff pressing to raise the prestige so as to give bonus armies. And you do that? Excommunicated the generals there they wanted to fight and military experts who have not wanted to raise oriflamme against you (I mean Mes.3 and Scilaii in this case).
That's the one that has always reviled, is now among the pardoned (just look in that electoral roll is to understand who is doing his pigs comfortable doing restore the credibility of the Church). He gives you the yokels and is perfectly Aristotelian Berengar prosecution policy mismanaged the Church (which should not really do it, but does nothing ...) and is excommunicated.
You have excommunicated even children, but who voted and supported me no.
Have you heard excommunicated (excommunication of Kiakornell embarrassing because he says that defends, despite evidence that he did), but who inspired me to continue no.
You have excommunicated foreigners, people who did not know the situation (and here the list is very long), not even heal that they happen, and who put aside food and prestige for the war not.
You Toth excommunicated because you think he was lying, but he did not play a double game.
Now, you're not my church, even if I wanted to now you have focused your anger on me to justify your mistakes, and therefore not really care if you make the shape of the manipulated. This is a matter of pride and your God you represent.
But, at least out of respect for those who have served loyally Venice, do not continue to mock them. For who has more responsibility than half of the excommunicated put together was pardoned? Why is that?
I wonder how long it can last even the ancient prestige Aristotelism if you do take you by the collar by a group without power under the table invokes the schism and used the "Crusade" to test your reaction. how long handle so even if you do ....
I wrote to ask for justice. Who has responsibility to pay and those who do not have it can not be left to itself. You are Aristotelian Church and you are responsible for what is happening.
For the 'nth time I'll try to trust in You
Vespa
Venezia ottobre 1460 |
|
|
|
 |
Vespasiano

|
Posté le: Lun Oct 08, 2012 9:23 am Sujet du message: |
|
|
| Citation: | Caro Heldor
Primate di Venezia
Hai tu visto la mia precedente missiva? Io spero di si, nel caso potresti darmi un tuo parere sulla vicenda?
Ti ringrazio molto
Vespasiano |
ENG:
dear Heldor
Primate of Venice
Have you seen my previous message? I hope so, if you give me your opinion on the matter?
Thank you very much
Vespasian
|
|
 |
heldor Cardinal

Inscrit le: 18 Nov 2008 Messages: 2713 Localisation: Venezia - Italia
|
Posté le: Mar Oct 09, 2012 1:43 am Sujet du message: |
|
|
Il vecchio cardinale si stava già godendo la sua nomina a Patriarca Emerito quando la missiva giunse alla sua residenza... Sbuffò... Non riusciva proprio a capire questo comportamento e come tutte le persone che non riescono a capire un comportamento ostinato e distruttivo, ebbe un gesto di stizza appallottolando e lanciando la missiva in terra... Poi però la riprese e la rilesse, in fondo la trovava divertente, quindi prese piuma e calamaio e rispose:
| Citation: | Messer Vespasiano,
Vi risponderò con calma, come già risposi a Voi e ad altri che mi fecero la stessa domanda: siete Voi un teologo aristotelico? O siete Voi l'Altissimo, unica entità avente la qualità della perfezione? Io non lo sono quindi ammetto che, in alcuni casi, la sentenza di scomunica può aver colpito persone che non la meritavano. Ma proprio per questo esiste il pentimento e la confessione: ho mai detto, o avete mai letto, che la scomunica sia uno status irrevocabile? Vi rispondo direttamente: no! Se ci sono stati uno o più errori da parte di chi prese le prove, vuoi per la fretta che Voi ed i Vostri compari ci avete messo, vuoi per leggerezza, saranno corretti. Ho mai negato a qualcuno la possibilità di redenzione? Rispondo nuovamente: no!
Certo è che quel che scrivete alla Curia Romana ed in particolare ad i giudici che emisero quella sentenza conferma nel mio animo l'idea che mi ero fatto di Voi: siete un inviato dell'Essere Senza Nome! Con che coraggio venite a dirmi che non Vi interessa quel che la Chiesa Aristotelica pensa di Voi, venendo però poi a tirarmi la sottana perché io o Sua Eminenza Raniero Borgia si apra il processo inquisitorio per condannare persone che non furono giudicate colpevoli ad illo tempore? Sono sempre più felice di non averVi dato il mio benestare nel diventar Doge Luogotenente, perché con il Vostro comportamento Vi dimostrate abietto e viscido come solo l'Essere Senza Nome può essere.
Perché non Vi organizzate per dare una mano invece che cercare di distruggere? Perché non Vi fermate un istante a valutare che quanto sia successo non sia colpa della Chiesa ma anche Vostra e dei Vostri degni compari? Perché non tendete la mano a chi Ve l'ha tesa più e più volte per cercare il bene della Vostra anima e di quella altrui invece di crear buchi ovunque cercando di minare il tessuto stesso della società civile con fandonie e prove che non starebbero in piedi nemmeno se puntellate?
Un tempo Vi chiamavo amico, per quanto eretico, e lo farò ancora una volta: Vi compiango amico mio, così come compiango chi come Voi non riesce a vedere il disegno divino, oltre al proprio naso... Proprio Voi che dovreste essere un fautore del dialogo, siete soltanto un mero ripetitore di parole che non sono solo Vostre, perché lo si vede lontano un miglio marino... Vi compiango perché da persona degna di questo nome Vi siete ridotto ad essere una semplice gracula appollaiata sul ramo di una pianta che se solo vedeste dove Vi ha portato, Ve ne allontanereste senza remore e per non farvi più ritorno.
So che le parole di un vecchio non Vi faranno effetto più di una secchiata di acqua tiepida, ma ci proverò sempre, finché l'Altissimo me ne darà la forza, a cercare di farVi capire che non tutto è come pare ai nostri occhi e che per vedere bene, molto spesso, serve guardar le cose da diverse prospettive per poter aver idea, solo idea, del disegno completo.
Spero con questo di aver risposto alle Vostre domande ed a quelle di coloro che tirano i Vostri fili.
 |
_________________ +S.Ecc.Ill.ma frà Tebaldo Foscari detto Heldor il randello
Cardinale Vescovo Emerito di San Domenico in Burgos
Primate delle Venezie e Stato da Mar
Legato Apostolico per le Venezie e Stato da Mar
Patriarca Metropolita di Venezia
Arcivescovo Sine Cura di Gorizia
Padre Generale dell'Ordine di San Domenico,
Conte di Sezze
ecc.
 |
|
|
 |
Vespasiano

|
Posté le: Mar Oct 09, 2012 7:44 pm Sujet du message: |
|
|
Vespasiano grazie alla Contessa era di nuovo in posseso di una buona dose di ceralacca per le missive, scrisse dunque al Primate subito dopo aver letto attentamente la sua missiva.
Caro Heldor
Primate di Venezia
Intanto grazie per la risposta, dopo le ultime nostre esperienze epistolari davvero non speravo di ricevere una missiva in maniera tanto amabile quanto celere.
Come Spinozista non posso che apprezzare le Vostre parole ( lasciamo perdere la parte del viscido e del senza nome e vecchi merletti ), quanto è successo a Venezia durante il mio Dogato è per la maggior parte di mia responsabilità, purtroppo spero che capirete che non avrei mai potuto barattare uno scranno dorato per una conversione forzata, davvero non ci sono riuscito, molti di quelli che Voi presumete tirino i miei fili mi spingevano a questo, ma come vedete sono testone ( quasi quanto voi ).
Ora che dire sono sempre in movimento: ho portato sostegno spirituale in Ungheria al Primate Aranykorona, ho riaperto il Catasto a Venezia e finalmente lo sto facendo funzionare dopo anni di abbandono, aiuto l' Accademia di Venezia ( es:il Manifesto del Ballo è opera mia ) e partecipo alla vita politica, recentemente ho portato avanti un progetto di legge popolare, insomma come vedete mi impegno parecchio.
Le Vostre Parole mi giungono sempre gradite, e vi assicuro che forse non oggi ne domani ne tra due mesi, ma prima o poi mi piacerebbe riprovare a ridiventare Doge, magari in un clima più sereno e senza la minaccia delle Sante armate alla gola.
Vi auguro una felice "pensione" ( si dice così? ) per il lungo servizio che avete reso a Venezia, molto tempo è passato da quando giungeste da Milano nella Serenissima, ed io me lo ricordo: ero la.
I miei Omaggi
Vespa
 |
|
 |
|
|
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum
|
|