L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[RP] Di scienza e fede... / about science and faith

Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
MATTHIUS

MessagePosté le: Dim Sep 14, 2014 4:03 pm    Sujet du message: [RP] Di scienza e fede... / about science and faith Répondre en citant

Matteo si trovava a passeggiare come al suo solito, nel primo meriggio, assieme al suo fedele maggiordomo Ernesto. Giunse in piazza e camminando con passo lento disse al servitore

Sai Ernesto pensavo… chissà se il cardinale Edoardo Borromeo si farà vedere quest’oggi. Vorrei rivederlo per chiedergli di alcune questioni inerenti la fede. Dopo tutti questi anni di studi e la lettura di diversi libri anche all’estero sto riflettendo in maniera profonda su una serie di aspetti della scienza e della fede.

Si avvicinò quindi ad una panchina, all’ombra di una grande quercia ed aggiunse

Aspettiamo un po’ qui.. è abbastanza tranquillo oggi, non c’è il solito chiasso, magari passerà e lo inviteremo a scambiare qualche parola se avrà tempo. È sempre stato una persona molto cortese e disponibile.

Si sedette, poi iniziò a raccontare al maggiordomo

Vedi all’epoca anche io intrapresi quella via… non eravamo moltissimi, e, forse, se avessi continuato oggi non mi preoccuperei di cercar moglie perché sarei almeno arcivescovo.. o proprio cardinale, come il mio amico, presso la curia romana. Comunque… c’est la vie, sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto fino ad oggi con l’Ordine ed ora con l’incarico datomi dall’Imperatrice Jade.

Sorrise e, seduto attese in silenzio l’eventuale avvento del cardinale

Matteo was walking as usual, on the first afternoon, along with his faithful butler Ernesto. He arrived in the square and walking with a slow pace said to the servant

You know Ernesto, I was thinking ... I wonder if the Cardinal Edoardo Borromeo will see today. I would like to see him to ask him some questions about the faith. After all these years of studying and reading several books abroad I am reflecting deeply on a number of aspects of science and faith.

He then walked to a bench in the shade of a large oak tree and added

Let's wait a bit 'here .. it was pretty quiet today, there is the usual fuss, maybe it will pass and we will invite a few words if you have time. It has always been a very courteous and helpful.

He sat down, then began to tell the butler

See also at that time that I undertook on the way of church... we were not very many, and perhaps if I had continued today would not bother to seek a wife because I would at least own cardinal or archbishop .. as my friend, at the Roman curia. Anyway ... c'est la vie, I'm satisfied with what we have done so far with the Order of Medics and now with the mandate given to me by Empress Jade.

He smiled and sat waiting in silence the possible advent of Cardinal

Matteo Visconti - Imperial Count of Arquata
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Egal

MessagePosté le: Mar Sep 16, 2014 3:02 am    Sujet du message: Répondre en citant

Dall'alto del Palazzo Arcivescovile, Sua Eminenza Edoardo Borromeo Galli poteva ammirare il cielo di settembre, ancora lindo come quello della stagione estiva, ma già prossimo a volgersi alle intemperie autunnali. Quel giorno, però, vi era ancora un sole caldo e visibile in cielo, perciò decise di scendere in piazza per prendere la leggera brezza tiepida dell'ora nona, sapendo che fosse ormai in declino la calura.

Aiutato dal proprio Segretario, prese la mantella e il cappello a tesa larga e con le proprie vesti porporate discese le scale, giungendo veloce a passeggiare tra i passanti, sgranchendosi le gambe.

Fu così che, passo dopo passo, si trovò a transitare a fianco di una panca, ove vide a riposo colui che sembrava l'amico medico milanese, col quale spesso aveva scambi epistolari.

From the Archbishop's Palace, His Eminence Edward Borromeo Galli could see the sky in September, still neat as that of the summer season, but already next to turn to the weather of autumn. That day, however, there was still a hot sun visible in the sky, so he decided to take to the streets to get the warm breeze of the ninth hour, knowing that the heat was already going lower.

Aided by his Secretary, he took the cape and the wide-brimmed hat and - dressed in his own porporate clothes - he got down the stairs, fastly reaching to walk among the passers-by, stretching his legs.

And so, step by step, he found himself next to the side of a bench, where he saw a man relaxing who looked like the friend working as a doctor in Milan, with whom he often had correspondence.

Archiexorcist

old:http://i67.tinypic.com/254zdoz.png
older: http://img543.imageshack.us/img543/5503/egal2.gif
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé MSN Messenger
MATTHIUS

MessagePosté le: Mar Sep 16, 2014 8:01 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il dottore se ne stava seduto alla quiete di quella bella panchina ombreggiata. Osservava i passanti, lontani, quando scorse un abito color porpora. Riconobbe il suo amico cardinale e, quando fu sufficientemente vicino, si alzò in segno di rispetto prima di rivolgergli parola

Salute eminenza. Come state ? è un po’ che non ci incrociamo… attendevo proprio voi sapete

Gli disse rimettendosi a sedere con il volto sereno e sorridente

In questi ultimi tempi, seppur la vita dell’ateneo milanese, l’ordine dei medici e la chiamata dell’imperatrice mi assorbano quasi del tutto ho avuto modo di riflettere su alcuni aspetti della nostra professione… e della vostra !

Ridacchiò un po’ pensando alle numerose occupazioni di un uomo di chiesa del suo rango

Vedete… oramai ho letto numerosi libri di tutti i generi… di filosofia, medicina, fede… pensavo che, in fin dei conti scienza e fede non sono poi così lontane, come qualcuno potrebbe fare credere. Per questo volevo confrontarmi su questi argomenti insieme a voi. E d’altra parte non è un caso che la cultura che abbiamo acquisito sia stata custodita negli anni più nefasti proprio da voi, nelle chiese, nelle cattedrali, nelle abbazie e nei monasteri.

Fece una pausa osservando il suo interlocutore poi riprese

E d’altra parte la vita di ogni giorno ci costringe a pensare in maniera utilitaria e pratica, ai bisogni di ogni giorno ed ai problemi temporali da risolvere… portando a volte a perdere la fede oppure a non applicarsi adeguatamente nelle funzioni… non credete ?

Disse terminando la sua disquisizione ed attese un riscontro di Edoardo

The doctor was sitting in the quiet of that beautiful shaded bench. He watched the passers-by, far away, when he saw a purple dress. He recognized the cardinal and his friend, when he was close enough, he stood up as a sign of respect before addressing word

To your health eminence. How are you? is a bit 'that we pass ... I was just waiting for you, you know

He told to him then sit down again, with his face serene and smiling

In recent times, even the life of the University Milan, the order of doctors and the call of the Empress absorb me almost everything I had occasion to reflect on some aspects of our profession ... and yours!

He chuckled a little 'thinking of the numerous occupations of a man of the church of his rank

You see ... now I've read a number of books of all kinds ... of philosophy, medicine, faith ... I thought that, in the end, science and faith are not so far away, as some might have you believe. So I wanted to confront these issues with you. On the other hand it is no coincidence that the culture that we have acquired over the years has been kept more nefarious right by you, in churches, cathedrals, abbeys and monasteries.

He paused, looking at his interlocutor then resumed

On the other hand the daily life forces us to think in a utilitarian and practical way, to the needs of each day and the temporal problems to solve ... leading sometimes to lose faith or non-application functions properly ... do not you think?

He said, finishing his disquisition and waited for a response from Edoardo

Egal

MessagePosté le: Lun Sep 22, 2014 1:30 am    Sujet du message: Répondre en citant

Carissimo, io sto bene e vedo che, sebbene sotto mille pressioni, stiate in salute anche voi.

disse l'Arcivescovo di Milano.

Orbene, ne convengo con voi che fede e scienza medica debbano viaggiare fianco a fianco, come sempre è stato: la prima, per la cura dello spirito e della nostra anima, in rispetto dell'Onnipotente; la seconda, sostenendo le nostre forze nel compiere il nostro dovere nella comunità, addolcendo le intemperie della vita e assistendo il nostro corpo sintanto che l'Altissimo non ci voglia definitivamente chiamare a sé.

Ma come mai questi discorsi, figliolo?

Dear friend, I'm fine and I can see that, although under so many pressures, you are in good health too.

said the Archbishop of Milan.

However, I agree with you that the faith and the medical science have to travel side by side, as it has always been: the first, for the care of the spirit and our soul in respect of the Almighty; the second, by supporting our efforts in fulfilling our duty to the community, softening the harshness of the life and assisting our body as long as the Most High won't definitely call us next to Him.

But what's the matter of this talk, my son under the Lord?

Archiexorcist

old:http://i67.tinypic.com/254zdoz.png
older: http://img543.imageshack.us/img543/5503/egal2.gif
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé MSN Messenger
MATTHIUS

MessagePosté le: Mer Sep 24, 2014 1:20 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Non vi sembri strano un discorso del genere

rispose quindi al cardinale

mi son trovato molto spesso a pregare in chiesa a Pavia e, quando possibile nei miei frequenti viaggi a Milano, anche in cattedrale. Non è un mistero che la mia città natale non abbia una guida spirituale.. questo rende molto più difficile la cura delle anime ed anche il disbrigo di certe pratiche, tra le altre cose..

Comunque io sono un uomo di lettere, ho la fortuna di poter leggere molti testi

e cacciò dalla tasca un piccolo libro. Aveva le sembianze di un breviario e riportava sulla copertina, piuttosto consunta probabilmente per l’uso eccessivo, una sola parola “Laude

come questo ed altri presenti nella mia biblioteca personale. Ma, ditemi, voi cosa ne pensate dei mali che ultimamente stanno affliggendo la popolazione ? sembrano una punizione dell’Altissimo per le malefatte di alcuni personaggi e l’odio e l’invidia che circolano di questi tempi nel Ducato…

una pausa poi riprese

L’Altissimo non voglia che voi ne siate mai colpito ! Mi raccomando, avvisatemi subito nel caso in cui questo infausta possibilità dovesse verificarsi.. immagino non abbiate un medico personale presso la vostra residenza milanese.

terminò rimanendo sempre seduto sulla panchina ombreggiata, conversando amabilmente con Edoardo.

Do not seems strange such a speech

then responded to the Cardinal

I found myself very often to pray in the church Pavia Pavia, and when possible in my frequent trips to Milan, even in the cathedral. It is no secret that my hometown does not have a spiritual guide .. this makes it much more difficult to cure of souls and the handling of certain practices, among other things..

However, I am a man of letters, I'm lucky to be able to read many texts

and cast out from his pocket a small book. He had the appearance of a breviary and reported on the cover, probably pretty worn for excessive use, a single word "Laude"

like this and others in my personal library. But, tell me, what do you think of the evils that are afflicting the population lately? seem to be a punishment of the Most High for the misdeeds of some characters and hate and envy circulating these days in the Duchy ...

a break then resumed

The Most High does not want to do that you've ever hit! I beg you, let me know immediately in the event that this unfortunate possibility should occur .. I guess you do not have a personal physician at your residence in Milan.

ended while remaining seated on the bench shaded, chatting amiably with Edoardo.

Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

Sauter vers: