L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit CanonLien fonctionnel : Le Réseau
Lien fonctionnel : Le ParcheminLien fonctionnel : Les Registres
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[AR26] Revisione Matrimoniale tra Arid_parsley e Nadia..
Aller à la page Précédente  1, 2, 3

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Provincia Ecclesiae Italicarum Gentium -> Tribunale Archiepiscopale dell'Arcidiocesi di Ravenna
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Arid_parsley

MessagePosté le: Ven Juin 09, 2017 10:56 am    Sujet du message: Répondre en citant

Onorevole Corte sto richiedendo lo scioglimento del suddetto matrimonio tra me e mia moglie poiché nel periodo di allontanamento dalla residenza coniugale per il viaggio a Pisa e il successivo allontanamento di mia moglie, dovuto al suo ritiro in convento, è venuto a meno il sentimento di amore che è alla base di un matrimonio. Questo per colpa di nessuno ma è avvenuto purtroppo.
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Gropius

MessagePosté le: Ven Juin 09, 2017 11:58 am    Sujet du message: Répondre en citant

Figliolo, voglio essere chiaro: il vincolo del matrimonio è un sacramento e come tale è un atto molto grave recedervi. Ora, il Diritto Canonico è chiaro sui motivi per cui si può richiedere la revisione dello status matrimoniale.

Dal dibattimento è emerso, in base alle informazioni che avete fornito entrambi, che non c'è stato né abbandono del tetto coniugale né, tantomeno, irreperibilità di uno dei coniugi a causa del ritiro in convento.

Quindi, voi state affermando che il vero motivo per cui state chiedendo lo scioglimento è per il venir meno da parte vostra del sentimento d'amore?

♝Il cielo e la terra♗
Arid_parsley

MessagePosté le: Ven Juin 09, 2017 12:31 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Io sto affermando questo poiché l'allontanamento ha portato a questo.
L'allontanamento che non so quantificare in giorni esatti, poiché non ho mai desiderato arrivare davanti a questo Tribunale e quindi non tenevo la conta dei giorni, ha portato a una vita matrimoniale arida che chiedo a questo tribunale di valutare. Che vita matrimoniale può esserci tra due coniugi che vivono in città differenti e come avete potuto vedere poco si parlano e frequentano? Chiedo su queste affermazioni di recedere il matrimonio.
Attanasio
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Ven Juin 09, 2017 2:16 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente intervenne

Siamo qui a disquisire e a giudicare mi pare lecito domandare e cortese rispondere.
Non tollero maleducazione e mancanza di rispetto. Questo lo ribadisco per tutti.

Procuratore, direi che la situazione è chiara.

Se gli imputati mi confermano che non hanno altro da aggiungere possiamo ritirarci per decidere il verdetto.

attese la conferma da parte dei due prima di alzarsi

MessagePosté le: Ven Juin 09, 2017 2:51 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Arid capendo che era stato frainteso disse:

Chiedo scusa se le mie parole sono state avvertite come aggressive o spazientite, non volevano essere nè maleducate nè spazientite, ma bensì un chiarimento a questa Onorevole Corte dei miei pensieri. Detto questo chiedo ancora scusa se tali parole sono state percepite in modo negativo.
nadia..

MessagePosté le: Ven Juin 09, 2017 6:18 pm    Sujet du message: Répondre en citant

si Presidente, io non ho altro da aggiungere, mio marito non mi ama più quindi non posso far altro che accettare la sua decisione
Arid_parsley

MessagePosté le: Ven Juin 30, 2017 9:46 am    Sujet du message: Répondre en citant

Arid non avendo altro da aggiungere si sedette e aspettò la sentenza del Tribunale
Gropius

MessagePosté le: Ven Juil 07, 2017 9:40 am    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Tribunale Archiepiscopale di Ravenna

SENTENZA EPISCOPALE SUL CAMBIO DI STATUS MATRIMONIALE

Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano.

Tribunale Archiepiscopale di Ravenna

Presieduto da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Attanasio Borgia, Cardinale Romano Elettore,
              ha pronunciato la seguente

SENTENZA ARCHIEPISCOPALE SUL CAMBIO DI STATUS MATRIMONIALE

Nel ricorso presentato da:

•Nome IG: Arid_parsley
•Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Fornovo
•Status Giudiziario del richiedente (laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): laico

RICORRENTI:
•Nome IG Sposo: Arid_parsley
•Nome IG Sposa: Nadia..
Rappresentati e difesi: in proprio
Con l’intervento ex lege del Procuratore Ravennate, S.Ec. Mons. Arduino I Della Scala detto "Gropius"

CONCLUSIONI DEL RICORRENTE:

•Dichiararsi l'annullamento del matrimonio celebrato il 27/07/1463
da Augusto. nella parrocchia di Parma, con testimoni Crocchi per lo sposo, Elisabheth per la sposa. Dall'unione è nato un figlio, Heric.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

La parte istante, Arid_parsley chiedeva al Tribunale Arciepiscopale di Ravenna di dichiarare lo scioglimento del matrimonio a causa dell'irreperibilità di quest'ultima per ritiro in convento.
Dal processo è emerso che la sposa non si è ritirata in convento per il tempo necessario richiesto dalla legge per lo scioglimento del vincolo matrimoniale, né è emerso chiaramente che la sposa abbia deliberatamente abbandonato il tetto coniugale.
Avendo fatto notare questi aspetti al ricorrente, egli ha comunque ribadito la volontà dello scioglimento del matrimonio per il venir meno del sentimento d'amore alla base del sacramento.
La Corte ha cercato di sondare le eventuali possibilità di scongiurare lo scioglimento, ma sono emerse evidenze per le quali i coniugi non hanno alcun interesse a portare avanti il matrimonio.

MOTIVI DELLA DECISIONE

La domanda è fondata e va, pertanto, accolta.

Sussistono, infatti, i presupposti di applicazione dell'art. 6.1 del diritto canonico in materia di scioglimento del matrimonio.
Dal dibattimento è emersa la volontà di pervenire allo scioglimento definitivo del vincolo coniugale per i motivi esposti dall'istante, la mancanza di fiducia reciproca e l'assenza del sentimento d'amore non consente di proseguire in maniera normale il matrimonio.
              P.Q.M.

Il Tribunale Arciepiscopale di Ravenna, definitivamente pronunciando sul ricorso presentato da Arid_parsley con l’intervento in causa del Procuratore, così decide:
1) dichiara l'annullamento semplice del matrimonio rilevando come causa dell'assenza dei sentimenti alla base del matrimonio;
2) decide di interdire al matrimonio Arid_parsley per 8 mesi a partire dalla data di approvazione del concistoro Italofono, e si decide di interdire la sposa Nadia.. per 4 mesi .
3) stabilisce che per entrambi gli sposi sarà condizione necessaria per un nuovo matrimonio seguire un corso sul matrimonio ed ottenere attestato di partecipazione presso l' Abbazia di Fornovo o presso il Monastero di San Domenico, e rendere confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad un altro della propria Diocesi.
4) manda all'Ufficiale giudiziario di trasmettere copia autentica della presente sentenza al Concistoro Cardinalizio per la valutazione.

Così è deciso.
Ravenna, 27 Giugno 1465

Deposito atti processuali:

♝Il cielo e la terra♗
Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Provincia Ecclesiae Italicarum Gentium -> Tribunale Archiepiscopale dell'Arcidiocesi di Ravenna Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page Précédente  1, 2, 3
Page 3 sur 3

Sauter vers: