L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[ART28] Revisione matrimoniale mm12 e selvaggia.

Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Provincia Ecclesiae Italicarum Gentium -> Tribunale Archiepiscopale dell'Arcidiocesi di Modena
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
mattiadoria

MessagePosté le: Mer Juin 05, 2019 6:47 pm    Sujet du message: [ART28] Revisione matrimoniale mm12 e selvaggia. Répondre en citant

Citation:
RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

• Nome IG: mm12

• Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Modena

• Status Giudiziario del richiedente(laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

Richiesta

• Nome IG Sposo: mm12

• Nome IG Sposa: selvaggia.

• Data del matrimonio: 10/10/1460

• Celebrante: madre isadora

• Parrocchia di celebrazione sacramento: Parrocchia di Modena

• Testimoni: Non ricordo

• Bambini (specificare numero e nome IG): //

• Matrimoni precedenti sposo: [NO]

• Matrimoni precedenti sposa: [NO]

[*]Motivazioni : Assenza della sposa alla vita fuori dal ritiro monastico. Non sento ormai da diversi anni mia moglie e sento che il legame che ci ha sempre unito è andato ormai perduto.

Allegati

• Certificati di battesimo di entrambi i coniugi: non posseduto

• Certificato di matrimonio: non posseduto

Firma del richiedente

Riccardo Paolo

MessagePosté le: Dim Juin 09, 2019 9:39 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Tribunale Archiepiscopale di Modena

Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra mm12 e selvaggia.
Noi, Mattia Dondi de Falconieri, Vescovo di Reggio di Lombardia [mattiadoria], nella nostra veste di Procuratore Ecclesiastico dell'Arcidiocesi di Modena

DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO

dei coniugi mm12 e selvaggia. al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.

I coniugi possono presentarsi presso l'Aula del Tribunale Archiepiscopale di Modena entro DIECI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio.

Scritto e sigillato presso il Palazzo Vescovile di Reggio di Lombardia
9 Giugno 1467

In fede

MessagePosté le: Mer Juin 12, 2019 5:28 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Non appena ricevette la convocazione per la revisione dello status matrimoniale, Riccardo Paolo si recò al tribunale.
Entrò con silenzio rispettoso nella stanza.
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Attanasio
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Mar Juin 18, 2019 12:22 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente entrò in aula in attesa che arrivassero gli imputati

MessagePosté le: Jeu Juin 20, 2019 7:28 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Bene, buongiorno a voi. Prima di cominciare, vi chiedo cortesemente di visionare il documento sulle regole di condotta. Fatto questo, Vi chiedo di porre la mano sul Libro delle Virtù e di prestare il vostro giuramento.

MessagePosté le: Jeu Juin 20, 2019 7:32 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Con aria solenne Riccardo Paolo disse

Io giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte.

di seguito attese che gli fosse concessa la possibilità di proferir parola
mattiadoria

MessagePosté le: Dim Juin 23, 2019 2:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant

attese che finisse il giuramento e prese parola

Figliolo mm12, giungete qui con la richiesta che venga sciolto il sacro legame matrimoniale che vi vincola a selvaggia., la vostra attuale e unica moglie. Siete consapevole della serietà di quest'atto? Potreste esporre alla Corte il motivo che vi ha spinto a prendere una simile decisione?

rimase quindi in attesa di una esaustiva risposta...

MessagePosté le: Mar Juin 25, 2019 2:58 am    Sujet du message: Répondre en citant

Ne sono consapevole e mi pento dalla gravità dell'atto.
Non posso che spendere due parole per sigillare la fine del percorso che ho fatto insieme a mia moglie.
Non è sempre facile capire quando si giunge alla conclusione, specie per una persona fedele e responsabile quale io sono.
Mia moglie è ormai assente da parecchi anni dalla vita cittadina, e sento che è giunto il momento di dover mozzare il laccio che mi lega a lei ed a pesanti ricordi morti che mi stanno trascinando nell'oblio.
Voglio ricominciare a vivere.
Una parte di me non si capacita di ciò che sta facendo: non sa analizzare con lucidità chirurgica la realtà dei fatti.
Ma cosa può dare un medico ad un paziente morto?
Cosa può dare il fuoco ad un campo di grano maturo?
Arriva il momento in cui bisogna scegliere.
Ed io ho scelto di dare un addio a mia moglie.
E ad uno spirito libero ma razionale come me, non c'è angoscia maggiore di quella provocata dalla fine di un cammino, di un'esperienza.
La fine è sempre definitiva e dovrò smettere di voltarmi, guardare indietro e pensare a ciò che è stato.
Ma la vita mi chiama all'appello e ad un sonno profondo, al torpore della solitudine preferisco la vivacità della vita di famiglia, di città-
Devo a Selvaggia. la mia crescita, lo sviluppo della consapevolezza della mia personalità e la nostra storia che abbiamo costellato di sorrisi, lacrime ed emozioni forti.
Nello scrigno della mia anima brillano preziosi tutti quei momenti così ricchi e carichi di significato
Non la dimenticherò mai, perché è una parte di me e non ci si può dimenticare di se stessi.

Spero di essere stato chiaro..

disse Riccardo Paolo
mattiadoria

MessagePosté le: Mar Juin 25, 2019 11:57 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Figliolo mi è molto chiaro il vostro discorso.. avrei altre due domande da farvi.

La prima è se voi e vostra moglie avete figli, e la seconda se siete stato fedele al vostro vincolo matrimoniale fino ad oggi.

MessagePosté le: Sam Juin 29, 2019 3:33 am    Sujet du message: Répondre en citant

No padre, non abbiamo avuto nessun figlio.

fece una pausa

Credo di essere stato fedele a mia moglie.
Ovviamente in questo periodo vuoto ho avuto modo di fare nuove conoscenze, di allacciare nuovi rapporti e di riscoprire la bellezza della vita, intesa come relazione con l'altro.
L'assenza della figura di mia moglie mi ha portato ad un approccio senz'altro meno vincolato.
Non penso di aver mancato di rispetto a mia moglie, di sicuro giammai finché è stata attiva: una cosa del genere non me la potrei permettere in cuor mio.

rispose

Fa da sé che la solitudine ci porta a cercare conforto in persone che riteniamo sincere, rispettose e serie. Non penso che ciò equivalga all'infedeltà, specie se non vi è nulla di fisico, esplicito od ufficiale.

concluse
mattiadoria

MessagePosté le: Sam Juin 29, 2019 3:13 pm    Sujet du message: Répondre en citant

grazie figliolo, io ho terminato.

MessagePosté le: Sam Juil 13, 2019 11:56 am    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

SENTENZA EPISCOPALE SUL CAMBIO DI STATUS MATRIMONIALE

Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano.

Presieduto da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Attanasio Borgia, Cardinale Romano e Arcivescovo Metropolita di Modena

Nome IG dei coniugi

Sposo: mm12

Status Matrimoniale Sposo: Primo Matrimonio

Sposa: selvaggia.

Status Matrimoniale Sposa: Primo Matrimonio

Dati riguardanti il matrimonio

Celebrante: isadora

Arcidiocesi: Modena

Parrocchia:Modena

Data: 10/10/1460

Testimoni: non recuperabili

Nomi IG figli:-

Domanda di cambio status matrimoniale

Richiedente:mm12

Motivazioni:Assenza della sposa alla vita fuori dal ritiro monastico. Non sento ormai da diversi anni mia moglie e sento che il legame che ci ha sempre unito è andato ormai perduto.

Prove e Testimonianze:

Status giudiziario fedeli:

Sposo: Laico

Sposa: Laico

Certificati di battesimo di entrambi i coniugi: non posseduto

Certificato di matrimonio: non posseduto

Sentenza del Tribunale Archiepiscopale

[*] Sentenza: Scioglimento di Matrimonio

Considerata la prolungata assenza di madama selvaggia. dal tetto coniugale e data la decisione del concistoro in merito ai casi di Irreperibilità dei coniugi

Citation:

codesto Concistoro stabilisce quanto segue

I fedeli aristotelici qualificati come irreperibili dalle autorita' subiranno in contumax lo scioglimento dei voti matrimoniali, qualora il coniuge ne facesse domanda presso il tribunale di competenza.

Sara' compito poi di tale tribunale responsabile verificarne la veridicita' ed aprire il procedimento velocizzato di scioglimento.

Riteniamo di poter accogliere la richiesta di Ser mm12 per lo scioglimento dei voti coniugali

[*]Periodo di divieto di Matrimonio:
Per lo sposo: nessuna
Per la sposa: Ella non potrà risposarsi per un periodo di 6(sei) mesi dalla data della sua uscita dal ritiro presso il convento

[*]PEnitenze:
Si Stabilisce che per la sposa sarà condizione necessaria per un nuovo matrimonio seguire un corso sul matrimonio presso l'Abbazia Cistercense di Fornovo o presso Il Monastero di San Domenico ed ottenere attestato di partecipazione e rendere confessione ad un prelato presso il Monastero o l'Abbazia in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad un altro della propria Diocesi.

[*] Firma e Sigilli del presidente della Corte:

Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Jeu Sep 19, 2019 10:03 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Sentenza di Scioglimento del sacramento del matrimonio

Noi, Cardinali del Concistoro Pontificio Italofono, davanti all'Onnipotente e sotto lo sguardo di Aristotele, per grazia di Dio e di Papa Sixtus IV,

- vista la richiesta di scioglimento del matrimonio tra i fedeli mm12 e selvaggia., matrimonio celebrato il 10/10/1460 da isadora nella Parrocchia di Modena, con testimoni non recuperabili.
    - visto il parere emesso in merito dal Tribunale Archiepiscopale di Modena il 13.07.1467

Abbiamo stabilito e ordinato, e con il nostro presente editto perpetuo e definitivo, diciamo, stabiliamo e ordiniamo:

- lo scioglimento del sacramento del matrimonio tra i fedeli mm12 e selvaggia., matrimonio celebrato il 10/10/1460 da isadora nella Parrocchia di Modena, con testimoni non recuperabili, con testimoni non recuperabili, in quanto è stata constatata la prolungata assenza di madama selvaggia. dal tetto coniugale e data la decisione del concistoro in merito ai casi di Irreperibilità dei coniugi .

Inoltre comminiamo le seguenti pene:

per la sposa:

- interdizione al matrimonio per mesi 6 (sei)
    - Che renda confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi;
    - Dispone come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che esso segua un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compia un cammino di preparazione con il proprio Vescovo.

per lo sposo:

- nessuna interdizione al matrimonio;

Il Cardinale Alessandro Anguissola Della Scala, detto "Yuri00" è incaricato della vigilanza sul puntuale adempimento da parte dei coniugi delle penitenze prescritte.

Fatto a Roma sotto il pontificato del Santo Padre Sixtus IV, il XIX giorno del mese di Settembre, dell'anno di grazia MCDLXVII.

Per il Concistoro Pontificio Italofono, il Cardinale Diacono Alessandro Anguissola Della Scala "Yuri00"

+ Cardinal Alessandro Anguissola Della Scala
Consummati in Unum
Yuri00
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Jeu Sep 19, 2019 10:04 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Cardinale diede lettura della sentenza definitiva:

Citation:

Sentenza di Scioglimento del sacramento del matrimonio

Noi, Cardinali del Concistoro Pontificio Italofono, davanti all'Onnipotente e sotto lo sguardo di Aristotele, per grazia di Dio e di Papa Sixtus IV,

- vista la richiesta di scioglimento del matrimonio tra i fedeli mm12 e selvaggia., matrimonio celebrato il 10/10/1460 da isadora nella Parrocchia di Modena, con testimoni non recuperabili.
    - visto il parere emesso in merito dal Tribunale Archiepiscopale di Modena il 13.07.1467

Abbiamo stabilito e ordinato, e con il nostro presente editto perpetuo e definitivo, diciamo, stabiliamo e ordiniamo:

- lo scioglimento del sacramento del matrimonio tra i fedeli mm12 e selvaggia., matrimonio celebrato il 10/10/1460 da isadora nella Parrocchia di Modena, con testimoni non recuperabili, con testimoni non recuperabili, in quanto è stata constatata la prolungata assenza di madama selvaggia. dal tetto coniugale e data la decisione del concistoro in merito ai casi di Irreperibilità dei coniugi .

Inoltre comminiamo le seguenti pene:

per la sposa:

- interdizione al matrimonio per mesi 6 (sei)
    - Che renda confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi;
    - Dispone come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che esso segua un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compia un cammino di preparazione con il proprio Vescovo.

per lo sposo:

- nessuna interdizione al matrimonio;

Il Cardinale Alessandro Anguissola Della Scala, detto "Yuri00" è incaricato della vigilanza sul puntuale adempimento da parte dei coniugi delle penitenze prescritte.

Fatto a Roma sotto il pontificato del Santo Padre Sixtus IV, il XIX giorno del mese di Settembre, dell'anno di grazia MCDLXVII.

Per il Concistoro Pontificio Italofono, il Cardinale Diacono Alessandro Anguissola Della Scala "Yuri00"

+ Cardinal Alessandro Anguissola Della Scala
Consummati in Unum
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Provincia Ecclesiae Italicarum Gentium -> Tribunale Archiepiscopale dell'Arcidiocesi di Modena Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

Sauter vers: