L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[UNI 56] Scioglimento matrimoniale Rematto - Mymmy

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Ven Jan 14, 2022 12:14 pm    Sujet du message: [UNI 56] Scioglimento matrimoniale Rematto - Mymmy Répondre en citant

              Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona




              Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano

                Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona


              Presieduto da S.Ecc. Monsignora Alma Bianca Arnod Sforza detta "Almalibre"

                    ha pronunciato il seguente



              PARERE NAZIONALE SU RICHIESTA DI SCIOGLIMENTO


Nel ricorso presentato da:

Nel ricorso presentato da:

•Nome IG: Rematto
•Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Savona
•Status Giudiziario del richiedente (laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

RICORRENTI:
•Nome IG Sposo: Rematto
•Nome IG Sposa: Mymmy
Rappresentati e difesi: in proprio
Con l’intervento ex lege del Procuratore Ecclesiastico Nazionale S.Ecc. Madre Charleene

CONCLUSIONI DEL RICORRENTE:

• Dichiararsi l'annullamento del matrimonio celebrato il 12 ottobre 1468 da Perlarosa (Diacono) nella Parrocchia di Savona con testimoni :
per lo sposo : Templare
per la sposa : Friederigo

CONCLUSIONI DEL P.E.:

In data 2 dicembre 1469, presentava richiesta presso questo Tribunale il fedele Rematto chiedendo, lo scioglimento del matrimonio con dama Mymmy, contratto il 12 ottobre 1468 e dal quale non sono nati figli, perchè le loro strade si erano divise.
Nel corso del dibattimento è emerso poi l'effettivo allontanamento degli sposi con conseguente fine del sentimento amoroso tra i due coniugi.

Tutto ciò premesso:

L'art. 3 del Diritto Canonico testualmente recita: “ Il matrimonio è la consacrazione dell'accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l'Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “
E' quindi chiaro che la decisione di ricorrere a questa Corte, è stata presa dopo aver capito che l'Amicizia Aristotelica rappresentante l'accordo profondo e la condivisione della vita di coppia, era ormai venuto meno.
Per tutto quanto sopra, poiché esposto a norma dell'art. 6.1 del Diritto Canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la sparizione dei sentimenti d'amore tra i coniugi, chiedi a questa Illustrissima Corte di:

- accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
- interdire entrambi gli sposi ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 3 (tre), considerato che entrambi si trovano al primo matrimonio;
- Imporre ad entrambi gli sposi il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della diocesi in cui si trovano, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente.

b) chiedere, inoltre:
- di fare come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio oppure ottenendo attestato di partecipazione, compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
- di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenere alla propria Diocesi.

Questo è tutto, Signor Presidente e Signori della Giuria.


SVOLGIMENTO DELL'UDIENZA

Si è proceduto in presenza di entrambi gli sposi.

MOTIVI DELLA DECISIONE

La domanda è fondata e va, pertanto, accolta.

Sussistono, infatti, i presupposti di applicazione dell’art. 6.1 del diritto canonico in materia di scioglimento del matrimonio.
Dal dibattimento è emersa la volontà dello scioglimento, da parte del richiedente, per la scomparsa dei sentimenti d'amore tra i due coniugi.

P.Q.M.

Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona, definitivamente pronunciando sul ricorso presentato da Quirina, con l’intervento in causa del Procuratore Ecclesiastico, così si esprime e propone:
1) Accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
2) Disporre per lo sposo, Messer Rematto, un'interdizione ad un prossimo Matrimonio pari a mesi 3 (tre) essendo egli al primo scioglimento.
3) Imporre a Messer Rematto il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.
4) Disporre per la sposa Dama Mymmy, un'interdizione ad un prossimo Matrimonio pari a mesi 3 (tre) essendo ella al primo scioglimento.
5) Imporre a Dama Mymmy il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale;

chiediamo, inoltre:

6) di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo
7) di stabilire, per entrambi i coniugi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria diocesi.

Inoltre il Tribunale manda al Procuratore di trasmettere copia autentica del presente parere al Concistoro Cardinalizio per la valutazione.


Così deciso in camera di consiglio il giorno quattordici del mese di gennaio dell'anno 1470.


S.Ecc. Monsignora Alma Bianca Arnod Sforza "Almalibre"






+ Arcivescovo di Pisa
+ Prefetto dell'Inquisizione Italofona


Deposito atti dell'udienza:
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Ven Fév 04, 2022 10:29 am    Sujet du message: Répondre en citant

La sposa Mymmy ha già effettuato il pagamento dell'ammenda.

Ecco la ricevuta.



_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com