L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[Ap 91] Scioglimento matrimoniale Mimer - Thomax

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
pamelita
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 15 Oct 2013
Messages: 3793
Localisation: Ducato di Milano

MessagePosté le: Lun Jan 17, 2022 10:28 pm    Sujet du message: [Ap 91] Scioglimento matrimoniale Mimer - Thomax Répondre en citant

Citation:



                Tribunale Arcivescovile di Pisa




                Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano.

                  Tribunale Arcivescovile dell'Arcidiocesi di Pisa


                Presieduto da S.Em. Monsignor Arduino Della Scala detto "Gropius"

                      ha pronunciato il seguente



                PARERE EPISCOPALE SU RICHIESTA DI SCIOGLIMENTO


    Nel ricorso presentato da:

    •Nome IG: Mimer
    •Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Livorno
    •Status Giudiziario del richiedente (laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

    RICORRENTI:
    •Nome IG Sposa: Mimer
    •Nome IG Sposo: Thomax
    Rappresentati e difesi: in proprio
    Con l’intervento ex lege del Procuratore Ecclesiastico per l'Arcidiocesi di Pisa, S.E. Alma Bianca Arnod Sforza detta "Almalibre"

    CONCLUSIONI DEL RICORRENTE:

    • Dichiararsi l'annullamento del matrimonio celebrato il 25 luglio 1468 da Orticaria (Vescovo) nella Parrocchia di Firenze, con testimoni :
    per la sposa:
    Baran
    per lo sposo:
    Baggy206

    CONCLUSIONI DEL P.E.:
    In data 24 maggio 1469 presentava richiesta presso questo Tribunale la fedele Mimer, per ottenere lo scioglimento del matrimonio con Messer Thomax, contratto il 25 luglio 1468, dal quale non sono nati figli, perchè le loro strade si erano divise e l'amore che un tempo li aveva uniti, si era definitivamente spento dopo un lungo periodo di lontananza.
    E' emerso nel corso del dibattimento che i sentimenti si sono spenti proprio a causa di questa lontananza fra i coniugi e del diverso modo di vedere la vita matrimoniale, non più perseguibile come obiettivo comune.
    Tutto ciò premesso:

    L'Art. 3 del Diritto Canonico testualmente recita: “ Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “

    E’ chiaro quindi che la decisione di ricorrere a questa Corte, è stata presa dopo aver capito che l'Amicizia Aristotelica simboleggiante l'accordo profondo e la condivisione della vita di coppia, era ormai venuto meno.

    Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma dell’art. 6.1 del Diritto Canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la sparizione dei sentimenti d’amore tra i coniugi, chiediamo a questa Illustrissima Corte di:

    - accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
    - interdire lo sposo ad un futuro matrimonio per un periodo mesi 10 (dieci) trovandosi egli al secondo matrimonio
    - per la sposa interdizione ad un nuovo matrimonio di mesi 3 (tre) in quanto trovasi al primo matrimonio.
    - Imporre ad allo sposo il pagamento di Ducati 100 (cento) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale;
    - imporre alla sposa il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della Diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.

    b) chiediamo, inoltre:

    - di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
    - di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi.

    Questo è tutto, Signor Presidente e Signori della Giuria.

    SVOLGIMENTO DELL'UDIENZA

    All'udienza erano presenti gli sposi. Sebbene si sia tentato di salvare il matrimonio da parte dello sposo, la sposa ribadisce il venir meno dei sentimenti d'amore. Lo sposo non si oppone allo scioglimento.


                MOTIVI DELLA DECISIONE


    La domanda è fondata e va, pertanto, accolta.

    Sussistono, infatti, i presupposti di applicazione dell’art. 6.1 del diritto canonico in materia di scioglimento del matrimonio.
    Dal dibattimento è emersa la volontà dello scioglimento, da parte di entrambi gli sposi, per la scomparsa dei sentimenti d'amore.

                P.Q.M.


    Il Tribunale Arcivescovile di Pisa, definitivamente pronunciando sul ricorso presentato da Mimer, con l’intervento in causa del Procuratore Ecclesiastico, così si esprime e propone:
    1) L'annullamento semplice del matrimonio risultando evidente la scomparsa dei sentimenti d'amore.
    2) L'interdizione al matrimonio di 10 (dieci) mesi per lo sposo al secondo matrimonio.
    3) L'interdizione ad un nuovo matrimonio per la sposa di mesi 3 (tre) in quanto trovasi al primo matrimonio.
    4) Imporre allo sposo il pagamento di Ducati 100 (cento) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale;
    5) imporre alla sposa il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della Diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.
    6) Di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che i coniugi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
    7) Per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi.

    Inoltre il Tribunale manda al Procuratore di trasmettere copia autentica del presente parere al Concistoro Cardinalizio per la valutazione.


    Così deciso in camera di consiglio il giorno 10 giugno dell'anno 1469.



    S.Em. Rev.ma Cardinal Arduino Della Scala detto "Gropius"



    + Cardinale-vescovo della Parrocchia di San Silfaele Fuori le Mura
    + Cancelliere della Congregazione per il Nuovo Apostolato
    + Alto Commissario Apostolico
    + Arcivescovo di Pisa
    ♔ Governatore del Patrimonio di Tito
    ♔ Marchese di Santa Marinella
    ♔ Conte di Civitavecchia
    ♔ Barone Palatino di San Giovanni in Laterano









    Deposito atti dell'udienza:

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Lun Jan 17, 2022 10:43 pm    Sujet du message: Répondre en citant

It is fine with me.
I would also like to point out the oddity of having removed the indication of the Monastery of San Domenico, thus penalising penitents who do not know where to go.

Per me va bene.
Segnalo anche qui la stranezza di aver tolto l'indicazione del Monastero di San Domenico, penalizzando in tal modo i penitenti, che non sanno dove andare.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com