L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[AM50] Scioglimento matr tra Templare e Giulia_claudia

 
Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Arcivescovili Italofone
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Svevo



Inscrit le: 03 Avr 2016
Messages: 1987

MessagePosté le: Sam Aoû 22, 2020 6:52 pm    Sujet du message: [AM50] Scioglimento matr tra Templare e Giulia_claudia Répondre en citant

Citation:



                    Tribunale Arcivescovile di Milano




                  Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Templare e Giulia_claudia


    Noi, S.E. Monsignor Dante Saverio Montefeltro Casanova De La Roche detto "Svevo" Procuratore Arcivescovile dell'Arcidiocesi di Milano,

                            DICHIARIAMO


    concluse le indagini preliminari riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Giulia_claudia e Templare. Avendo preso visione del ricorso depositato dal fedele Templare, delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,

                        DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO

    dei coniugi Templare e Giulia_claudia al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.

    I coniugi Giulia_claudia e Templare dovranno presentarsi presso la sala del Tribunale Arcivescovile di Milano allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio. La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati comporterà la rinuncia al diritto di difendersi o meglio di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso per la parte che non comparirà a giudizio. Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.

    Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato, diversamente, non potrà più essere ascoltato. Se le parti desiderassero convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati al Procuratore Arcivescovile per la Provincia Ecclesiastica di Milano

    Ad Claram et Sanctam Veritatem.



    Scritto e sigillato presso il Palazzo Arcivescovile di Milano,
    il XXII giorno del mese di Agosto dell'Anno di Grazia MCDLXVIII






Templare a écrit:
[rp]RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

  • Nome IG: Templare

  • Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Savona






Richiesta

  • Nome IG Sposo: templare

  • Nome IG Sposa: Giulia_claudia

  • Data del matrimonio: 2 gennaio 1465

  • Celebrante: jalisse

  • Parrocchia di celebrazione sacramento: Piombino

  • Testimoni:
    Artu per la sposa
    nesema per lo sposo
  • Bambini (specificare numero e nome IG):

  • Matrimoni precedenti sposo: NO

  • Matrimoni precedenti sposa: NO

  • ormai mia moglie risulta introvabile dal 21 aprile 1468:



Allegati

  • Certificati di battesimo di entrambi i coniugi:

    [rp]Battesimo

    Nome IG fedele: Templare
    Arcidiocesi Battesimo: Pisa
    Parrocchia Battesimo: Pisa
    Officiante Battesimo: Quarion (Cardinale Emerito)
    Data Battesimo: 22 giugno 1463
    Madrina: Artu




    [rp]Battesimo

    Nome IG fedele: Giulia_claudia
    Arcidiocesi Battesimo: Siena
    Parrocchia Battesimo: Piombino
    Officiante Battesimo: M. Jalisse (Arcivescovo)
    Data Battesimo: 4 Dicembre 1464
    Padrino: Templare






  • Certificato di matrimonio:


[rp]Certificato di Matrimonio

Nome IG sposa: Codice:
Giulia_claudia

Nome IG Sposo: Codice:
Templare

Arcidiocesi Matrimonio: Siena
Parrocchia Matrimonio: Piombino
Officiante Matrimonio: Monsignora Jalisse
Data Matrimonio: 2 gennaio 1465
Testimone Sposa: Artu
Testimone Sposo: Nesema





Firma del richiedente

  • templare:
[/rp]

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
pamelita
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 15 Oct 2013
Messages: 3793
Localisation: Ducato di Milano

MessagePosté le: Sam Aoû 22, 2020 11:29 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente avvisata della nuova causa entrò in aula e salutato il Procuratore Prese Posto in attesa dei coniugi
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
templare



Inscrit le: 23 Juin 2019
Messages: 8

MessagePosté le: Lun Aoû 24, 2020 10:47 am    Sujet du message: Répondre en citant

Templare aveva ricevuto una missiva da parte del

Procuratore Arcivescovile del Tribunale di Milano

che lo convocava presso la sede del tribunale per la causa di scioglimento del suo matrimonio

si recò in aula entrando in rispettoso silenzio e prese posto in attesa dell'inizio dell'udienza

con un leggero cenno della testa salutò il presidente già presente in aula
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
pamelita
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 15 Oct 2013
Messages: 3793
Localisation: Ducato di Milano

MessagePosté le: Dim Aoû 30, 2020 11:31 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver salutato l'uomo che era appena entrato in aula, il cardinale si rivolse aal Procuratore:

Eccellenza iniziamo pure col giuramento dello sposo.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Svevo



Inscrit le: 03 Avr 2016
Messages: 1987

MessagePosté le: Lun Aoû 31, 2020 5:38 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Procuratore si rivolse allo sposo e disse:

Prego Messere, accomodatevi.
Appoggiate la mano destra sul Libro delle Virtù ripetete e dopo di me, anche Voi il giuramento prima di iniziare con le testimonianze


Citation:
Io, *vostro nome completo*, giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
templare



Inscrit le: 23 Juin 2019
Messages: 8

MessagePosté le: Lun Aoû 31, 2020 5:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant

mi alzai posai la mano destra sul libro delle virtù e pronuncia il giuramento

Citation:
Io, Templare, giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
pamelita
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 15 Oct 2013
Messages: 3793
Localisation: Ducato di Milano

MessagePosté le: Lun Aoû 31, 2020 11:30 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo il giuramento Il cardinale si rivolse allo sposo:

Bene figliolo, volete spiegare a questa corte cosa vi ha spinto a richiedere lo scioglimento dei voti matrimoniali?
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
templare



Inscrit le: 23 Juin 2019
Messages: 8

MessagePosté le: Mar Sep 01, 2020 7:27 am    Sujet du message: Répondre en citant

Vedete eminenza, io e mia moglie abbiamo vissuto una vita felice, un giorno al ritorno di un lungo viaggio mi disse che era stanca e che si sarebbe ritirata per qualche giorno in convento, fiducioso aspettai il suo ritorno i giorni divenatrono settimane, le settimane mesi alla fine fui preso dallo sconforto e tornai verso casa con poca voglia di continuare.

un giorno durante un mio viaggio, verso sud, ho incontrato una giovane donna con la quale ho trovato di nuovo la voglia di tornare a vivere, abbiamo cominciato a scriverci e vedere se potesse nascere qualcosa e costruire eventualmente una vita insime sotto la benedizione dell'altissimo

Nel frattempo ho continuatoa scrrivere mesaggi a mia moglie per sapere e avere notizie, le missive sono tutte tornate indietro non aperte perchè non è stato possibile rintracciarla

A questo punto ho deciso a malincuore di chiedere lo scioglimento del matrimonio per riprendere in mano la mia vita


detto ciò tornai a sedermi
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
pamelita
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 15 Oct 2013
Messages: 3793
Localisation: Ducato di Milano

MessagePosté le: Jeu Sep 03, 2020 2:03 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dite che avete incontrato un altra donna, ma dovete ricordare di essere ancora un uomo sposato e che non ci potra essere la benedizione dell'altissimo senza prima aver sciolto i voti del vostro precedente matrimonio, quindi spero che i vostri sentimenti siano rimasti di sola amicizia aristotelica o avreste commesso un adulterio.

Attese qualche secondo e continuò, rivolta al Procuratore:

Eccellenza avete domande da porre allo sposo ?

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Svevo



Inscrit le: 03 Avr 2016
Messages: 1987

MessagePosté le: Ven Sep 04, 2020 5:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant

No Eminenza - Disse
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
pamelita
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 15 Oct 2013
Messages: 3793
Localisation: Ducato di Milano

MessagePosté le: Ven Sep 04, 2020 11:00 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltate le parole del Procuratore disse:

Eccellenza potete procedere con la requisitoria.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Svevo



Inscrit le: 03 Avr 2016
Messages: 1987

MessagePosté le: Mar Sep 08, 2020 1:04 am    Sujet du message: Répondre en citant

Il Procuratore si alzò in piedi e disse:

Vostra Eminenza,
in data 11 Agosto 1468 presentava richiesta presso questo Tribunale l’istante Templare chiedendo lo scioglimento del matrimonio con Giulia_claudia contratto il 2 gennaio 1465 dal quale non sono nati figli.

Ricordando inoltre che:
Per entrambi gli sposi si tratta del primo matrimonio.

Egli dichiara:

Citation:
Vedete eminenza, io e mia moglie abbiamo vissuto una vita felice, un giorno al ritorno di un lungo viaggio mi disse che era stanca e che si sarebbe ritirata per qualche giorno in convento, fiducioso aspettai il suo ritorno i giorni divenatrono settimane, le settimane mesi alla fine fui preso dallo sconforto e tornai verso casa con poca voglia di continuare.
un giorno durante un mio viaggio, verso sud, ho incontrato una giovane donna con la quale ho trovato di nuovo la voglia di tornare a vivere, abbiamo cominciato a scriverci e vedere se potesse nascere qualcosa e costruire eventualmente una vita insime sotto la benedizione dell'altissimo
Nel frattempo ho continuatoa scrrivere mesaggi a mia moglie per sapere e avere notizie, le missive sono tutte tornate indietro non aperte perchè non è stato possibile rintracciarla
A questo punto ho deciso a malincuore di chiedere lo scioglimento del matrimonio per riprendere in mano la mia vita


E' emerso poi nel corso del dibattimento che da diversi mesi la sposa si è ritirata in monastero evitando di fornire alcuna notizia. L'assenza di questa, nell'ultimo periodo, ha portato alla richiesta di scioglimento. La scomparsa al secolo è superiore a tre mesi.

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 3 del diritto canonico “ Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma dell’art.6.4 del diritto canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la scomparsa di uno dei due coniugi per un tempo superiore a 3 mesi, chiediamo a questa Corte di:

- Accogliere la richiesta e proporre lo scioglimento del matrimonio
- Disporre per la sposa un'interdizione al matrimonio pari a mesi 3 (tre) a partire dalla ricomparsa nelle società.
Periodo durante il quale la sposa possa riflettere sull'importanza del Sacramento e approfondire opportunamente sia il senso dello stesso che eventuali altre scelte di vita.
- Non disporre alcune pena per lo sposo
- Disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo
- Stabilire, per entrambi i coniugi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria diocesi.

Ho concluso

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Lun Juil 25, 2022 8:23 am    Sujet du message: Répondre en citant

Silvio_1 a écrit:
IT a écrit:


    Sixtus Episcopus Romanus
    Omnibus has litteras lecturis,
    Salutem in Domino sempiternam.




    In adempimento del nostro sacro dovere di Sommo Pontefice, per la nostra suprema autorità apostolica, in deroga alle disposizioni canoniche vigenti sulla procedura di annullamento del matrimonio, abbiamo deciso, stabilito, decretato e statuito, e decretiamo e statuiamo l'annullamento del matrimonio celebrato a Tagliacozzo l'8 Dicembre 1468 tra il fedele Templare e la fedele Gisella per grave vizio di procedura ; poiché il fedele Templare era al momento della celebrazione ed è tuttora validamente sposato con altra donna, l'unione con la fedele Gisella è riconosciuta invalida e illegittima. Eventuali effetti di tale concubinato, limitatamente a quanto possa essere sopravvenuto in merito alla prole, sono eccezionalmente legittimati.



    Datum Romae, apud Sanctum Titum, die vigesimo, mensis Iulii, Anno Domini millesimo quadringentesimo septuagesimo, Pontificato Nostri quarto, Restitutionis Fidei Aetatis secundo.





IT a écrit:


    Sixtus Episcopus Romanus
    Omnibus has litteras lecturis,
    Salutem in Domino sempiternam.




    Facendo seguito alla richiesta di scioglimento del vincolo sacramentale del matrimonio tra i fedeli Templare e Giulia Claudia che è rimasta inevasa, essendo essi stati convocati e uditi dall'Officialato competente senza emissione di un paere in merito, abbiamo deciso, stabilito, decretato e statuito, e decretiamo e statuiamo lo scioglimento del vincolo sacramentale del matrimonio tra i fedeli Templare e Giulia Claudia ; entrambi sono interdetti dal sacramento del matrimonio per un periodo di sei mesi a partire dal giorno della richiesta di scioglimento.



    Datum Romae, apud Sanctum Titum, die vigesimo primo, mensis Iulii, Anno Domini millesimo quadringentesimo septuagesimo, Pontificato Nostri quarto, Restitutionis Fidei Aetatis secundo.





_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Arcivescovili Italofone Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com