L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[Iudicium] [IT] [91] Scioglimento Ermengarda - Xdago
Aller à la page Précédente  1, 2, 3  Suivante

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunal de la Rote Romaine - Tribunal of the Roman Rota - Tribunale della Rota Romana - Tribunal de la Rota Romana -> Salle d'audience - Courtroom - Aula del tribunale - Sala del tribunal RR
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Puta_z_ryzmberka

MessagePosté le: Sam Aoû 29, 2026 8:37 am    Sujet du message: Répondre en citant

"Chiedo ora a entrambi i coniugi di esporre al Tribunale la storia del loro rapporto, dal loro primo incontro fino ad oggi. Vi prego di descrivere come vi siete conosciuti, come si è sviluppato il vostro rapporto, le circostanze che vi hanno condotto al matrimonio e il successivo svolgimento della vostra vita coniugale, fino agli eventi che vi hanno portato a chiedere lo scioglimento del matrimonio."

"Vi invito a non tralasciare alcun fatto o circostanza che riteniate importante per la comprensione del vostro rapporto e per la valutazione della presente causa da parte del Tribunale."

+ Půta Švihovský z Rýzmberka

Bishop of Litomyšl (Sine Cura)
First Auditor and Vice-Prefect of the Roman Rota
Liturgist of the Holy Office
Writer of the Holy Office
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Ferecide

MessagePosté le: Sam Aoû 29, 2026 11:25 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:
Da Ermengarda de Verona Data d'invio 29 Agosto 1474 - 15h11
Oggetto Re: Invito di Comparizione
Sparisce il 20 Settembre 2026
buongiorno padre,allora ero molto giovane ed ho incontrato un uomo che ai miei occhi era diciamo meraviglioso, non solo nel fisico ,,buono,gentile educato ed di intelligente che non fa male.dopo un certo periodo ci siamo sposati ed io ero sulle nuvole.
Ma con il passare del tempo lui era sempre piu assente,poi con l ultima guerra non lo piu visto.il sentimento che ci aveva legato ora non esiste piu,perche restare uniti,ognuno per la sua strada.
cordiali saluti

MessagePosté le: Dim Aoû 30, 2026 11:11 am    Sujet du message: Répondre en citant

Cesare si alzò in piedi e rese la sua versione dei fatti.

Vostre Eminenze, la descrizione della mia sposa è giusta. Ci siamo conosciuti, siamo diventati amici, poi innamorati, poi sposati e poi....il sentimento dell'amore si è di nuovo trasformato in amicizia. Almeno per me.
Posso solo dire che durante il matrimonio e il fidanzamento sono stato uno sposo fedele.
Purtroppo adesso io la vedo come un'amica e non più come la mia compagna di vita. Invece lei mi vede ancora come il suo sposo e l'uomo che ama.
Non vorrei danneggiare la sua reputazione di dama onesta. Per questo chiedo che venga annullato questo matrimonio. Lei potrà trovarsi un altro uomo che la ami...come io l'ho amata nei primi periodi del nostro rapporto.

fece una pausa e riprese.

Chiederei alle Eminenze vostre illustrissime di addossare a me tutte le spese e le eventuali penitenze che vorrete comminiare.

Si sedette e attese il verdetto o le successive domande.
Puta_z_ryzmberka

MessagePosté le: Dim Aoû 30, 2026 11:31 am    Sujet du message: Répondre en citant

"Dalle vostre testimonianze comprendo che il vostro rapporto si sia progressivamente trasformato e che la distanza e le assenze abbiano avuto un ruolo importante. Vorrei tuttavia comprendere meglio se vi sia stato un momento o un avvenimento particolare che abbia segnato una svolta nel vostro matrimonio, oppure se il vostro allontanamento sia stato esclusivamente graduale."

"Secondo ciascuno di voi, quali furono le cause principali che portarono a questo allontanamento?"

Xdago

MessagePosté le: Lun Aoû 31, 2026 7:59 am    Sujet du message: Répondre en citant

Cesare, si alzò e prese la parola

"Vostre Eminenze illustrissime, non saprei come spiegarvelo, è successo. Forse perchè ero al primo matrimonio? Inesperienza da parte mia? Sta di fatto che vale quanto detto nella mia prima dichiarazione.

Aristotele è testimone delle mie azioni, se ho fatto qualcosa di sbagliato contro una sua creatura mi punirà.

Ma credo che la mia decisione sia per il bene di entrambe. Se la mia ex moglie vorrà, potrà sempre contare sul mio aiuto, morale ed economico se potrò, ma, da amico e non da marito
"

Si sedette e spettò il proseguio
Ferecide

MessagePosté le: Lun Aoû 31, 2026 6:27 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:
Da Ermengarda de Verona Data d'invio 31 Agosto 1474 - 17h09
Oggetto Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Invito di Comparizione
Padre concordo con tutto quello che ha detto ,il mio ex marito non cambio una virgola.

Cordiali saluti

MessagePosté le: Lun Aoû 31, 2026 6:36 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Půta ascoltò entrambe le risposte, poi rivolse loro un'altra domanda.

"Avete cercato, prima di giungere alla decisione di chiedere lo scioglimento del vostro matrimonio, di salvare o ristabilire il vostro rapporto coniugale? Se sì, vi prego di spiegare al Tribunale quali tentativi avete compiuto e quale ne sia stato l'esito."

Xdago

MessagePosté le: Mar Sep 01, 2026 7:42 am    Sujet du message: Répondre en citant

Cesare si alzò di nuovo in piedi.

"Vostra Eminenza, se un sentimento si trasforma da amicizia ad amore e poi da amore ritorna amicizia si vede che il sentimento non era forte.

Avrei potuto fingere di essere ancora innamorato di mia moglie e poi andare con altre donne.

No. Non fa parte del mio carattere. Con quale faccia potrei condividere il talamo coniugale con una donna che mi ama e che io vedo come un amica?

I sentimenti verso la mia ex moglie sono di una amicizia sincera, ci siamo amati ed è vero. L'ho amata e non l'ho mai tradita, questo è vero.

Ma adesso che la vedo con occhi diversi, chi può essere sicuro che se continuo ad essere suo marito non succederà?

Perchè addossare a una dama virtuosa quest'onta?

La mia decisione è presa....posso condividere con la mia ex moglie tutto ma non un sentimento che non provo più...."

Cesare si sedette e attese il seguito
Ferecide

MessagePosté le: Mar Sep 01, 2026 10:09 am    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:
Da Ermengarda de Verona Data d'invio 01 Settembre 1474 - 07h55
Buongiorno padre, la Chiesa insegna che bisogna amare gli altri ,amare vuol dire per prima cosa il bene altrui. Ebbene se tra due sposi viene a meno questo ,anche da una parte sola,
perchè obbligare l altro a stare insieme,l amore insegna a lasciare libero,chi vuole andare ed essere felice .tra me ed il mio ex sposo si è spento quel fuoco ora solo cenere che il vento spazzera via
Cordiali saluti

MessagePosté le: Mar Sep 01, 2026 10:39 am    Sujet du message: Répondre en citant

Půta annuì lentamente, poi rivolse lo sguardo agli Auditori.

"Vi ringrazio per le vostre risposte."

"Prima che il Tribunale si ritiri per deliberare, desidero chiedere agli Auditori se abbiano ulteriori domande da porre alle parti o se ritengano necessario chiarire qualche altro aspetto della causa."

Ferecide

MessagePosté le: Mar Sep 01, 2026 6:48 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Eccellenze, ho ricevuto una dichiarazione della sposa da riportare prima che vi ritiriate per deliberare:

Citation:
Da Ermengarda de Verona Data d'invio 01 Settembre 1474 - 17h29
Vostro onore, per favore se vi è possibile mi prendo tutta la colpa io ed è giusto,non si puo mettere in gabbia un essere abituato alla liberta ,correre per i prati e cogliere fiori in ogni dove,ho sbagliato io, Vostro Onore, ho peccato pensando che potesse cambiare ed invece no.
bisogna lasciarlo libero e felice. la colpa è mia ,peccato di presunzione.
cordiali saluti

MessagePosté le: Mar Sep 01, 2026 7:40 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Půta ascoltò la dichiarazione e rimase per qualche istante in silenzio, prima di rispondere con calma.

"Vi ringrazio, Signora Ermengarda. La vostra dichiarazione sarà presa in considerazione dal Tribunale insieme a tutto ciò che voi e vostro marito avete dichiarato nel corso di questa udienza."

Puta_z_ryzmberka

MessagePosté le: Jeu Sep 03, 2026 6:51 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Půta si rivolse nuovamente agli Auditori.

"Prima di dichiarare conclusa questa fase del procedimento, rinnovo agli Auditori l'invito a porre eventuali ulteriori domande che ritengano necessarie alle parti."

Prese quindi una clessidra, la pose davanti a sé e la capovolse.

"Attenderemo ancora tre giri della clessidra. Se entro tale termine non saranno poste ulteriori domande, considererò conclusa l'audizione delle parti e il Tribunale si ritirerà per deliberare."

Puta_z_ryzmberka

MessagePosté le: Lun Sep 07, 2026 3:38 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Půta osservò la clessidra, ormai giunta al termine del terzo giro, quindi rivolse lo sguardo agli Auditori.

"Poiché non sono state poste ulteriori domande entro il termine stabilito, dichiaro conclusa l'audizione delle parti."

Fece una breve pausa, quindi proseguì:

"Il Tribunale si ritirerà ora per deliberare sull'esito della causa."

Puta_z_ryzmberka

MessagePosté le: Ven Sep 11, 2026 7:44 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Sentenza di Scioglimento del sacramento del matrimonio

Noi, Giudici della Rota Romana, davanti all'Onnipotente e sotto lo sguardo di Aristotele, per grazia di Dio e di Papa Sisto IV,

- vista la richiesta di scioglimento del matrimonio tra i fedeli Soledad Manuela Ruiz de la Prada y Cabreras e Cesare Casanova,

Il matrimonio fu celebrato il 10 agosto 1472 nella Parrocchia di Lodi da S. Em. Alexandra Pamela Cagliostro d'Altavilla, nota come Pamelita.

- visto il parere espresso in merito dal Tribunale della Rota Romana il 07 settembre 1474;
- visti gli articoli del Diritto Canonico in materia di scioglimento del matrimonio;

Abbiamo stabilito e ordinato, e con il nostro presente editto perpetuo e definitivo, diciamo, stabiliamo e ordiniamo:

lo scioglimento del vincolo matrimoniale dei due coniugi sopracitati.

Inoltre comminiamo le seguenti pene:

per lo sposo:
- l'obbligo di confessarsi, come condizione necessaria per un nuovo matrimonio, al proprio vescovo o ad un altro prelato della propria provincia ecclesiastica e di ottenere il relativo attestato;
- il divieto di contrarre un nuovo matrimonio per un periodo di 4 (quattro) mesi dalla data della presente sentenza;

per la sposa:
- l'obbligo di confessarsi, come condizione necessaria per un nuovo matrimonio, al proprio vescovo o ad un altro prelato della propria provincia ecclesiastica e di ottenere il relativo attestato;
- il divieto di contrarre un nuovo matrimonio per un periodo di 4 (quattro) mesi dalla data della presente sentenza;

Ancora, avvertiamo:
Che Avverso la presente sentenza è ammesso ricorso presso Questo Stesso Concistoro entro il termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione.

Il tribunale della Rota ha il compito di vigilare affinché i coniugi adempiano scrupolosamente alle penitenze prescritte.

Fatto a Roma sotto il pontificato del Santo Padre Sisto IV, il giorno XI del mese di Settembre, dell'anno di grazia MCDLXXIV.

Viceprefetto del Tribunale della Rota Romana

Půta Švihovský z Rýzmberka

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunal de la Rote Romaine - Tribunal of the Roman Rota - Tribunale della Rota Romana - Tribunal de la Rota Romana -> Salle d'audience - Courtroom - Aula del tribunale - Sala del tribunal RR Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page Précédente  1, 2, 3  Suivante
Page 2 sur 3

Sauter vers: