L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

Statuto della Primazia delle Venezie e dello Stato da Mar

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Chiesa delle Venezie e dello Stato da Mar
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1276
Localisation: Where God and the Church says to me

MessagePosté le: Ven Aoû 16, 2019 11:59 pm    Sujet du message: Statuto della Primazia delle Venezie e dello Stato da Mar Répondre en citant

Citation:

    Statuto della Primazia delle Venezie


    In conformità al Libro 2 Parte I del Codex Iuris Canonici della Santa Chiesa Aristotelica, Universale e Romana, denominato "Regimini secularis ecclesiae", è istituita la Primazia delle Venezie, ricomprendente e avente autorità su tutte le arcidiocesi, diocesi e parrocchie presenti in tutto o in parte nel territorio delle Venezie.
    La Primazie delle Venezie è diretta dall'Assemblea Episcopale delle Venezie in conformità e nei limiti del Dogma, del Diritto Canonico e delle decisioni superiori prese dalla Curia Romana e dalle altre Istituzioni della Santa Chiesa.
    In quanto suddivisione territoriale della Santa Chiesa, la Primazie delle Venezie è naturalmente soggetta all'autorità dottrinale e pastorale della Santa Sede e delle sue istituzioni.




    Parte I. L'Assemblea Episcopale delle Venezie


    I. Composizione

    Articolo 1. L'Assemblea Episcopale delle Venezie è composta da membri di diritto e membri consultivi.

    Articolo 2. I membri di diritto con diritto di parola e di voto sono :
    • gli(arci)vescovi delle Venezie;
    • gli(arci)vescovi Sine Cura residenti (In Gratibus) nel territorio della Primazia delle Venezie;
    • gli(arci)vescovi In Partibus residenti (In Gratibus) nel territorio della Primazia delle Venezie;
    • gli(arci)vescovi emeriti residenti (In Gratibus) nel territorio della Primazia delle Venezie;
    • i cardinali residenti (In Gratibus) nel territorio della Primazia delle Venezie;
    • i rettori di ordini religiosi romani residenti (In Gratibus) nel territorio della Primazia delle Venezie;
    • i gran maestri di ordini militari religiosi residenti (In Gratibus) nel territorio della Primazia delle Venezie;
    • un delegato della Nunziatura Apostolica, da questa nominato a tal fine, purché sia almeno ordinato o con rango di vescovo.


    Articolo 3. I membri consultivi con diritto di parola ma non di voto sono:

    • i cardinali residenti (In Gratibus) al di fuori del territorio della Primazia delle Venezie;
    • i fedeli selezionati dall'Assemblea Episcopale in base alle loro qualità morali, intellettuali e religiose su proposta di un membro d'ufficio.



    II. Funzionamento

    Articolo 4. Le decisioni sono prese dai membri di diritto a maggioranza semplice dei voti espressi salvo disposizioni contrarie.

    Articolo 5. In caso di parità di voti, quello del Primate delle Venezie è determinante.

    Articolo 6. La votazione deve sempre includere la possibilità di astenersi o di votare contro la proposta. Le astensioni non vengono computate ai fini della maggioranza.

    Articolo 7. La votazione si svolge per un periodo ordinario di cinque giorni ed è sempre preceduta da un periodo di discussione di almeno tre giorni.

    Articolo 8. In caso di urgenza il Primate delle Venezie può avviare immediatamente la votazione o ridurne la durata a tre giorni.


    III. (Arci)Vescovi

    Articolo 9. L'Assemblea Episcopale delle Venezie nomina e revoca gli arcivescovi delle Venezie.

    Articolo 10. I seguenti fatti sono motivo di revoca :
    • assenza di più di un mese senza giustificazione;
    • ingerenza negli affari di un'altra diocesi nonostante gli avvertimenti dei superiori;
    • inadempienza o indisciplina nel proprio incarico;
    • abandono della propria arcidiocesi.


    Articolo 11. In accordo con il Diritto Canonico, i vescovi delle Venezie sono soggetti all'autorità dell'arcivescovo competente e da questi sono nominati e revocati.

    Articolo 12. Le sedi (arci)episcopali diventano vacanti con la morte, le dimissioni o la revoca dell'(arci)vescovo competente.

    Articolo 13. Il Primate delle Venezie annuncia la vacanza di una sede arcivescovile e pubblica una chiamata a presentare candidature della durata di cinque giorni.

    Articolo 14. Le candidature devono essere inviate al Primate delle Venezie e devono contenere un curriculum vitae, una laurea in teologia e una lettera di motivazione. Il Primate può respingere candidati inverosimili o inadatti, ma deve riferirlo all'Assemblea Episcopale delle Venezie.

    Articolo 15. Alla scadenza del termine per presentare le candidature, il Primate delle Venezie avvia il dibattito e la votazione secondo la procedura ordinaria.


    Parte II. Il Primate delle Venezie


    Articolo 16. Il Primate rappresenta la Primazie delle Venezie e presiede l'Assemblea Episcopale delle Venezie. Deve garantire il rispetto dello Statuto e delle direttive stabilite dall'Assemblea Episcopale delle Venezie.

    Articolo 17. Il Primate è eletto a maggioranza dei due terzi tra i membri di diritto dell'Assemblea Episcopale delle Venezie per un mandato rinnovabile di sei mesi.

    Articolo 18. Il termine per le candidature, il dibattito e la votazione è di cinque giorni per ciascuna fase e non può essere ridotto tramite procedura d'urgenza.

    Articolo 19. Se nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, si procede a una seconda votazione tra i due candidati maggiormente votati e, se necessario, a una terza votazione a maggioranza semplice.

    Articolo 20. Tutti i candidati devono fornire un curriculum vitae completo e un programma.

    Articolo 21. Il Primate nomina e revoca liberamente un Vice Primate per assisterlo nell'assolvimento dei suoi compiti.

    Articolo 22. In caso di assenza o d’inabilità, il Primate viene sostituito dal Vice Primate che ottiene tutti i poteri conferiti al Primate fino al ritorno di quest'ultimo.

    Articolo 23. Il Primate disponde di un mandato tacito e può quindi emettere decreti unilateralmente. Questi decreti possono a loro volta essere annullati dall'Assemblea Episcopale delle Venezie, la procedura di annullamento ha effetto sospensivo dei decreti.

    Articolo 24 Il Primate può essere destituito dall'Assemblea Episcopale delle Venezie a maggioranza dei due terzi con una mozione di censura sufficientemente motivata.

    Articolo 25. In caso di morte o destituzione del Primate, il Vice Primate è responsabile della transizione verso una nuova elezione primaziale.



Statuto approvato da Papa Sixtus IV in data 16 agosto 1467, il presente sostituisce il vecchio Statuto.
_________________
+ Bishop Alessandro Anguissola Della Scala
General Secretary of the Congregation for the Evangelization of the People
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Chiesa delle Venezie e dello Stato da Mar Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com