L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[RP] Sant'Elena inter duos pontes - Isola Tiberina
Aller à la page Précédente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 23, 24, 25  Suivante
 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
seraphine23



Inscrit le: 19 Avr 2016
Messages: 561

MessagePosté le: Dim Aoû 13, 2017 2:11 pm    Sujet du message: Répondre en citant

fece un sorriso verso sua Eccellenza Domiziano

sì adesso mi piace di più lo trovo completo, grazie bel lavoro concordo su tutto

sorseggio' il suo vino
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11961

MessagePosté le: Dim Aoû 13, 2017 3:21 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Cardinal Fenice aveva letto e riletto, e annuì.

Mi piace, mi trovo d'accordo. Forse, aggiungerei qualcosa nel primo paragrafo, quello sulla Fede.
Sapete, da diplomatica, sono abituata a pesare la singola parola col bilancino dell'orafo. Vi chiedo un momento di pazienza per lasciarmi provare a scrivere un'aggiunta.


Si voltò a guardare Sua Eccellenza Silvio e gli sorrise. Sapeva come fosse persona di poche parole e di molti fatti, e che fosse venuto le pareva un ottimo segno.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alelaide



Inscrit le: 05 Juin 2017
Messages: 38

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 2:50 am    Sujet du message: Répondre en citant

Leggo attentamente il testo proposto dal diplomatico milanese e nel mentre ascolto le varie proposte di modifica, infine prendo la parola "Forse noi delle terre del Sud abbiamo una concezione diversa di Nobiltà da voi del Nord." osservo i presenti "La Nobiltà deve essere fonte di ispirazione per le sue azioni, ma di certo non possiamo realmente metterla sullo stesso piano del popolo comune, ella deve essere presa ad esempio nel suo modo di essere parte della struttura sociale e nei rapporti con la fede, ma non troviamo corretto la modifica proposta, siamo più propensi alla precedente stesura in quanto sanciva ciò che ella deve essere per il popolo." sorseggio un sorso di succo di mandarino per poi terminare "Per il momento il documento originale ha l'approvazione della Nostra persona, attendiamo solamente di sentire le modifiche del Cardinal Fenice sul primo punto."
_________________
Adélaïde Béatrice Vivianne di Cyrille d'Arborea
Duchessa di Malta e Foggia
Viscontessa di Castellammare
Baronessa di Capri e Castelforte
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
seraphine23



Inscrit le: 19 Avr 2016
Messages: 561

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 10:04 am    Sujet du message: Répondre en citant

non è allo stesso piano la nobiltà del popolo, mai detto, ma che debba anche un nobile portare rispetto alle persone per me essenziale, per il mio pensiero, poi vedete voi ma l'educazione è di tutti, quindi per me come era messo prima "sulla nobiltà" non lo condividevo e se sua Eccellenza Domiziano lo ha modificato come avevo fatto notare io, significa che la pensa come me modificato come ha fatto la condivido come era messo prima no, per il resto dei punti si va bene
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Gropius
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 12 Nov 2015
Messages: 5433
Localisation: Roma, Palazzo Della Scala

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 10:10 am    Sujet du message: Répondre en citant

È giusto che i nobili in prima persona qui presenti trovino una definizione di nobiltà che li soddisfi. Per quanto riguarda il preambolo, concordo col Cardinale Fenice della necessità di integrare il testo.

E si avvicinò al Cardinale.

Eminenza, vi coadiuvo.

_________________

Cardinal-Bishop † Dean of the Sacred College of Cardinals † Grand Audiencier of the Holy See † Vice Chancellor of the Pontifical Chancellery † Archbishop of Strasbourg † Governor of the Patrimony of Titus † Prince of Viterbo † Marquis of Santa Marinella ♝Il cielo e la terra♗
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
seraphine23



Inscrit le: 19 Avr 2016
Messages: 561

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 10:31 am    Sujet du message: Répondre en citant

Inoltre ricordo che si discute per una Carta sulla Solidarietà come è stato detto
Citation:
la Solidarietà che può assumere molte forme, dal sostegno nei momenti di difficoltà e crisi, alla condivisione delle conoscenze mediche e delle risorse utili, al fine di preservare le nostre genti dalle epidemie


non si stipula la Carta nobiliare quindi a questo punto


io proporrei allora..perchè è giusto che siamo tutti d'accordo


Citation:
La Nobiltà rappresenta il modello a cui tutti devono fare riferimento e portare rispetto, perchè essa percorre un sentiero superiore e virtuoso, fondato saldamente su un comportamento equo, solidale e corretto verso tutti


l'ultima modifica era così


Citation:
La Nobiltà rappresenta il modello a cui tutti devono fare riferimento, un sentiero superiore e virtuoso, fondato saldamente su un comportamento equo, solidale e corretto verso tutti, che siano pari o no. Un sentiero che sappia sempre coniugare con la massima dignità gli oneri ed onori che il ruolo comporta.


l'originale era questo e non concordo per come era messo per i motivi detti prima perchè parlando di rispetto il cittadino certo deve dare rispetto al nobile ma anche il nobile deve portare rispetto per gli altri visto che il tema è sulla solidarietà di tutti per tutti e per qualcuno in genere, non è cosa ovvia secondo la mia esperienza di vita.


Citation:
La Nobiltà
La Nobiltà rappresenta il modello a cui tutti devono fare riferimento, un sentiero superiore e virtuoso che sappia sempre coniugare con la massima dignità gli oneri ed onori che il ruolo comporta.
Alla Nobiltà dovrà sempre essere tributato il massimo rispetto, così che i popoli possano trovare in essa punti di riferimento, protezione e guida nei momenti più bui.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Domiziano



Inscrit le: 17 Aoû 2012
Messages: 71

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 11:15 am    Sujet du message: Répondre en citant

Uno dei problemi che viviamo tutti, non da oggi, ma da anni, è l'imbarbarimento anche violento dei modi. Vale per Nobili e plebei. Questa Carta è un segno per iniziare a cambiare le cose, naturalmente poi si dovrà dar seguito con i fatti a questi princìpi, ma intanto è un punto fisso. Dividiamo ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Altrimenti, come ad esempio ho già detto anche ad illustri nobili di recente, se ci trattiamo tutti da dementi e beoti, saremo quello, perchè nessuno avrà più rispetto per gli altri, quindi non conta se siamo Duchi, Principi, Conti o Marchesi, non fa nessuna differenza, perchè non c'è il rispetto formale per chi si ha davanti.

Detto questo, personalmente mi sono sempre relazionato con rispetto verso il prossimo, quale che fosse il suo "status". Il mutare del mio atteggiamento non è mai stato conseguenza della posizione sociale delle persone, ma del loro modo di agire e su quello, a mio modesto avviso, noi dobbiamo operare. Valutare le persone per come agiscono, innalzare chi fa il bene della sua comunità e di chi gli sta attorno.

E' qualcosa che ho già detto, ma credo dovremmo sempre tenere a mente che tutto questo non lo facciamo per scopi aleatori ed impalpabili, ma per provare a cambiare un declino evidente e costante che prima o poi non lascerà nulla di quanto abbiamo conosciuto in passato.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
seraphine23



Inscrit le: 19 Avr 2016
Messages: 561

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 11:36 am    Sujet du message: Répondre en citant

e di tutto ciò che avete detto adesso Eccellenza Domiziano concordo, anche io personalmente nobile che sono e non nobile che ero quindi plebea, mi sono comportata e continuerò a comportarmi in ugual maniera , sempre con rispetto verso l'altro che sia stato o sia nobile o plebeo, sempre disponibile, ma dato che si parlava di rispetto verso il nobile ho semplicemente voluto portare la mia esperienza che vi sono anche nobili non rispettosi dell'altro che sian essi stessi nobili o plebei, il rispetto per me non ha titolo, per questo per la prima stesura fatta sulla nobiltà che prevedeva solo il rispetto verso il nobile e non anche del nobile stesso verso gli altri, non la condividevo e condivido visto che il tema è sulla solidarietà di tutti verso tutti , alla fine mi sa con parole diverse, la stiamo pensando uguale

sorride


Dernière édition par seraphine23 le Lun Aoû 14, 2017 11:46 am; édité 1 fois
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2524

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 11:45 am    Sujet du message: Répondre en citant

Signori, la Nobiltà è innata....è quella che si ha nel cuore e nell'anima.
Sicuramente la maggioranza del popolo non è nobile, nel senso che non ha titoli nobiliari - che poi diciamocelo francamente, moltissimi sono titoli ereditati - ma ho visto gente del comune popolo aiutare il prossimo molto più di quanto ho visto fare dai nobili titolati, senza offendere alcuno dei presenti, ma è un modo come un altro per dire che il bene del prossimo possiamo farlo tutti: nobili e non.
Il rispetto dev'essere reciproco e dev'essere il Nobile a dare l'esempio al meno fortunato di lui.
Comunque Signori, inutile continuare a dibattere su questo argomento che mi sembra sia già stato superato, se c'è da apportare qualche altra modifica non credo sia uno scoglio insormontabile.
Mi unisco invece alla voce della nostra amatissima Cancelliera Sua Eminenza Fenice: aggiungere ed integrare qualcosa nel primo paragrafo, quello sulla Fede.



_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
seraphine23



Inscrit le: 19 Avr 2016
Messages: 561

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 11:51 am    Sujet du message: Répondre en citant

Si passiamo al punto importante sulla Fede perchè per me sulla nobiltà ho già espresso il mio pensiero inutile dirlo sempre, avete ragione, dalle letture che lo stesso padre Caietanus fece ad una messa, vorrei proprorre questa lettura magari si può inserire come preambolo per il punto Fede perchè per me riassume il concetto

Citation:
Dal mito aristotelico:
[Dio] Mi rispose: “Ho deciso, quando ho fatto degli umani i miei figli, di far loro il più bello dei regali: ho reso tutti i vostri spiriti delle anime, permettendovi di raggiungere il Paradiso se seguite gli insegnamenti di Aristotele e di Christos, ma punendovi con gli Inferi se vi allontanate dalla via che hanno tracciato. Siete in corso di giudizio per tutta la durata della vostra vita. Ogni pensiero, parola e azione influisce sulla Mia decisione finale. Quando ciascuno di voi muore, Io decido la vostra destinazione eterna. A seconda che siate stati virtuosi o peccatori, raggiungete le schiere degli eletti o dei dannati. [..] Il corpo non può vivere senza la mente e la mente senza il corpo, poiché ho creato la vita come unione di questi due stati. Quando un umano accede al Paradiso o all’Inferno, il corpo che aveva sul mondo è abbandonato per alimentare la vita e un nuovo corpo gli viene dato in cambio. Quest’ultimo è a immagine della mente dell’umano: ne rappresenta la bellezza o la bruttezza. Gli angeli sono quelli che, grazie alla loro santità, hanno ottenuto un corpo così perfetto che stanno al mio fianco sul sole. I demoni sono quelli che hanno vissuto nell’errore così a lungo che il loro corpo non è che orrore e bestialità”. Vi ho reso eletti alla vostra nascita, poiché tendete a Me naturalmente. Sono i vostri peccati ad allontanarvi dalla Mia divina perfezione. Il battesimo permette alla virtù di riscattare il peccato, permette all’amore di vincere l’accidia. Un virtuoso non battezzato non vedrà cancellati i suoi errori, poiché non ho benedetto la sua entrata nella comunità dei Miei fedeli. Ma non credere che il fatto di essere battezzato ti autorizzi a peccare senza vergogna. Questo sacramento è solo il mezzo per vivere nella virtù. Ma tutti quelli che non sono stati battezzati, siano essi bambini o adulti, se non hanno assolutamente mai commesso peccati, potranno lo stesso accedere al Paradiso. [..] Sappi che il destino del mondo dipende solo dalla vostra virtù. Spetta a voi rispettare la parola che ho trasmesso a Aristotele e Christos poiché, se vi comportate come gli abitanti di Oanilonia, il vostro vizio deciderà la sorte del mondo che tanto amate.”
(Libro 2, Il mito aristotelico, La fine dei tempi V) .


fece un sorriso e restò in silenzio


Dernière édition par seraphine23 le Lun Aoû 14, 2017 11:57 am; édité 2 fois
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Domiziano



Inscrit le: 17 Aoû 2012
Messages: 71

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 11:51 am    Sujet du message: Répondre en citant

Per quello che riguarda Milano, non ci sono problemi, siamo qui con lo spirito di chi vuole un documento condiviso. Le modifiche sono funzionali allo scopo. Se l'illustre rappresentante del Regno ha una terza via da proporre per il punto sulla Nobiltà, siamo a disposizione.

Restiamo in attesa delle modifiche sul punto riguardante la Fede.
Sorrise.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alelaide



Inscrit le: 05 Juin 2017
Messages: 38

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 1:34 pm    Sujet du message: Répondre en citant

"Non condividiamo i vostri pensieri, ma non intendiamo fossilizzare la discussione su un punto che molti dei presenti considerano superato, seppure siamo in disaccordo su quanto scritto.

Per il punto della fede, siamo favorevoli ad un perfezionamento di tale punto, in quanto punto cardine di tutto il documento."

_________________
Adélaïde Béatrice Vivianne di Cyrille d'Arborea
Duchessa di Malta e Foggia
Viscontessa di Castellammare
Baronessa di Capri e Castelforte
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
silvio_1
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Mar 2015
Messages: 3601

MessagePosté le: Lun Aoû 14, 2017 5:04 pm    Sujet du message: Répondre en citant

rimase silenzioso ad ascoltare
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Dinful



Inscrit le: 06 Juin 2017
Messages: 28

MessagePosté le: Mer Aoû 16, 2017 12:18 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltavo le varie proposte e rimanevo in silenzio , ma una sola cosa non mi quadrava , decisi di chiedere

Eccellenze , come mai in questo incontro mancano i rappresentanti della Repubblica Fiorentina?

Io personalmente non concordo con delle cose che sembrano prioritarie per alcuni , ma che in realtà non lo sono per me.

Viste le difficoltà relazionali precedenti , non è mia intenzione creare ulteriori problematiche di forma e di contenuto rallentando la discussione.

Per quanto riguarda Modena , aspetto la stesura defintiva del documento per sottoporlo al Consiglio per l'approvazione , prima di sottoscrivere.



Finii il mio intervento e rimasi in attesa del proseguo della discussione.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Gropius
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 12 Nov 2015
Messages: 5433
Localisation: Roma, Palazzo Della Scala

MessagePosté le: Mer Aoû 16, 2017 2:19 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Scusatemi, ma sono dell'avviso che bisogna trovare un accordo almeno tra i presenti. Se Sua Eccellenza il Ministro del Regno delle Due Sicilie non è d'accordo, bisogna che troviamo tale accordo.

Per quanto riguarda la Repubblica Fiorentina, tutti hanno ricevuto il medesimo invito. Infatti si è presentato il Gran Ciambellano fiorentino, Sua Eccellenza Tancredis di Biancamano Warlords de Medici. Purtroppo temo si sia allontanato dal tavolo per qualche incombenza, ma sono certo che tornerà.

_________________

Cardinal-Bishop † Dean of the Sacred College of Cardinals † Grand Audiencier of the Holy See † Vice Chancellor of the Pontifical Chancellery † Archbishop of Strasbourg † Governor of the Patrimony of Titus † Prince of Viterbo † Marquis of Santa Marinella ♝Il cielo e la terra♗
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page Précédente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 23, 24, 25  Suivante
Page 9 sur 25

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com