L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

Hagiography of St. Bartholomew - Local Saint

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Bibliothèque Romaine - The Roman Library - Die Römische Bibliothek - La Biblioteca Romana -> Le Dogme - The Dogma
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
hull
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Ven Juin 30, 2017 4:49 am    Sujet du message: Hagiography of St. Bartholomew - Local Saint Répondre en citant

Citation:
Hagiography of St. Bartholomew - Local Saint

Patron Saint of the Diocese of "Dei Marsi".

Youth
He was born some years before Christos in a small village that today corresponds with Scurcola Marsicana, that is half way beetween Avezzano and Tagliacozzo. When he was a child he had an happy childhood: he was born in a rich merchants family and with his family traveled alot, mostly across region today known as the two Sicilies, origin's place of his family.
He learned soon to read, to write and mathemathics basis as all good merchants, but noone tought him nothing about religion, nor pagan, nor Aristele's teaching. His family was dedicated only to increase its wealth and considered money as a divinity.
Became adolescent he began to have his first providers and clients and, when he obtained his parents permission, founded his own group with which traveled for many years even in adulthood.

Meeting with Tito
He traveled across the Reign of two Sicilies from end to end for many years selling and buying goods and becoming richer. All of this changed when by chance met Tito and his following in the streets of Avezzano.
The man was in the square and he was teaching to the local young people the Aristotele's and Christos' precepts. Bartolomeo intrigued, now adult, approached the group of people that was listening the teaching of that wise man. He was impressed by the profundity of his words and the next day he followed him along the road that brings to L'Aquila and they also passed through his village of origin.
Arrived in L'Aquila Bartolomeo's fellows went immediatly to the market to sell and buy goods, while Bartolomeo went to listen Tito's teaching.
He remained to listen to him for hours every day of his stay in the city untill the man, Tito, leaved again to go in Rome.
Bartolomeo entrusted everything he had to his fellows and followed Tito in Rome, wishful to learn more, wishful to learn the God's word and of His two prophets.
In the Eternal City he followed Tito but always never getting noticed, listening carefully and learning all of his teaching.
In Rome he understood that the wealth accumulated by him could be more useful for the pour people that crowd the city, so every morning he bought bread and gave it to the hungry that lived in the suburbs.
Tito's disciples became more and more numerous but the man was striken by Bartolomeo because he was always present and careful on what the man was teaching.
A day, finished the preaching in a square of Rome, Tito noticed a discussion about his teaching and noticed Bartolomeo explaining better than any other disciple what Christos had taught to him and to the others disciples: Bartolomeo spoke simply, he was able to make himself understood even by the less educated.
So Tito approached him and gave his blessing to him telling to come back in his land and spread the God’s Word to his people.

This happened a few day before the arrest of Tito.

Returning home and his mission
During the return trip he dreamed Christos: he was in Jerusalem and spoke to the people about how they had lost the deepest value: brotherhood.
He came back in his land where he met again his merchants fellows and his friends that now replaced him. When them asked to him if he wanted to start again the merchant activity he answered that now he had everything he wanted.

He came back to his house and took a part of his wealth and he went to Tagliacozzo: there he used his wealth to feed the poor of the city and started to talk about Aristotele, Christos, about the Love of God and initially there was a little group of fellows.

From there he went to Avezzano, passing throught Scurcola, his birth place, where he took the rest of his wealth, and arrived in the city he did the same he did in Tagliacozzo continuing to preach everything that Tito taught during his trip in Abruzzo and Rome.
One day while Bartolomeo was speaking in a square a man approached him asking: “Why, good man, you have always been a merchant and now you preach charity? Haven’t you been a thirsting for riches merchant?”
At this demand Bartolomeo smiled and answered:
Citation:
”I was wrong. But after I dreamed a man, Christos, and this man spoke about brotherhood, spoke about giving love to the weaker. Why we have to accumulate wealth if God have created the world to concede it to us equally?
I say, sir: take only what you need for you and the rest offer it to who needs more!”

Soon in the whole Marsica the God’s word and his Prophets spread and more and more people went to hear the preacher.

First Miracle
Bartolomeo loved to spend time with the poorer and sick. He helped them and taught them the God’s word.
One day a group of roman soldiers came in Abruzzo looking for the preacher that was converting more and more people. After few days of searching they found him in Avezzano.
They caught him as soon as they saw him and nothing served the protests of his fellows that they were silenced by violence.
He was beaten by the soldiers that said to him, clearly amused, that the very next day he would be executed.
Bartolomeo while he wa led into his cell said to the soldiers: [color=darkblue]
Citation:
”The light of the Almighty will shine this night, will illuminate the night and will show you the way.”

That night there were two guards in front of his cell. Bartolomeo was absorbed in prayer when suddenly a strong light wrapped his body. The two guards initially were frightened but after they knelt and wept and begged forgiveness of God. Other guards standing out there, noticing something strange, entered and at the sight of that scene they knelt without speaking a word, the most of them were touched.
Bartolomeo was immediately freed and told to them:
Citation:
”The Light of God illuminates the way of every man. This night you have seen the way to travel so now I ask you to serve only God and to abandon the false idols and the emperor.
God will guide us during this light path.”

The Second Miracle
That year there was a too hot summer for crops in Marsica. The results of the farmers weren’t enough to allow to population to be fed and the richer bought the whole available harvest leaving the poorer almost with no food and for a population that lived almost exclusively of agriculture was an hard blow.
Many went to Bartolomeo asking aid, but him now wasn’t a rich merchant as before. A night he left the house and went in the plain were was the most part of the cultivated fields of Avezzano e Tagliacozzo. He prayed an entire night the Almighty and during the prayer he had a vision: an handkerchief forgotten by everyone at the foot of Mount Velino sheltered for half a day by the sun where spontaneously grew crops and fruits.
The next morning Bartolomeo led the hungry citizens to that place.
The surprise for the people was so great and Bartholomew told all those who had come:

Citation:

”Take all you need to feed your family, do not get more than you should because in this way you are taking off to your other brothers the food that the Most High has given us with this miracle.”

The people of Marsica managed to have food and Bartolomeo became increasingly acclaimed among the poor who regularly went to listen to his teachings.

The Death and the Third Miracle
With his actions, his preaching, had not only created many followers who revere him but also enemies.
These enemies were those who still worshiped the old and false idols. They conspired against him, and took him along the road that went from Tagliacozzo to Avezzano, near his native village, and attacked him with the help of Roman soldiers.
She was stabbed many times by their swords and their daggers and the man instead of falling to the ground knelt with folded hands as if to say his last prayer.
Shortly before his death Bartholomeo said to those who had attacked him:
Citation:
” A single tree, as far as can be majestic, alone can not be considered an asset, but a whole forest yes. I created this in these lands over the years: a forest. Many now follow the Most High and have abandoned the false idols that you insitst to worship. This is the forest that I created.”

In the days after his death, many buds of trees were born around his body.
His followers looked for him and when they found his body they decided to bury him in that place.

In the days following his death, the sprout of a tree was born in the place where he died.
His followers looked for him and when they found his body they decided to bury him right there.

Every year after his death his followers went to visit the place of his death and planted seed of trees in memory of Bartolomeo, and that place later became the forest of Avezzano and Tagliacozzo which allowed the population of those cities to be able to use that wealth

Relics
The hands of Bartholomew were brought to the right in Avezzano and the left in Tagliacozzo and in his honor were built two churches where longtime followers continued his preaching over the years.
April 20 is the day when we celebrate the Saint because it is the day when his body was found by his followers

Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Ven Juin 30, 2017 4:51 am    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:
Agiografia San Bartolomeo - Santo locale

Patrono della Diocesi "Dei Marsi".

Infanzia
Nacque qualche anno prima di Christos in un piccolo villaggio che oggi corrisponde all'attuale Scurcola Marsicana, che si trova a metà strada tra Avezzano e Tagliacozzo. Da bambino Bartolomeo ebbe un'infanzia felice: era nato in una famiglia di ricchi mercanti e con loro viaggiò moltissimo, soprattutto per il Regno delle due Sicilie, il luogo d'origine della sua famiglia.
Imparò subito a leggere, a scrivere e i fondamenti di matematica come ogni buon mercante ma mai nessuno gli insegnò nulla sulla religione, né quella pagana, né gli insegnamenti di Aristotele. La sua famiglia era dedita solo ad accrescere la propria ricchezza e considerava il denaro come una divinità.
Diventato ormai adolescente cominciò ad avere anche lui i primi fornitori e clienti e, quando ebbe il permesso dei propri genitori, creò un suo gruppo con il quale viaggiò per molti anni anche in età adulta.

L'incontro con Tito
Viaggiò per tutto il Regno delle due Sicilie da un capo all'altro per molti anni vendendo ed acquistando merci e diventando sempre più ricco. Tutto questo cambiò quando per puro caso incontrarono per le strade di Avezzano Tito, e il suo seguito.
L’uomo era in piazza e stava insegnando ai giovani del posto i precetti di Aristotele e Christos. Incuriositosi Bartolomeo, oramai adulto, si avvicinò al gruppo di persone che stavano ascoltando gli insegnamenti di quel saggio uomo. Rimase colpito dalla profondità delle sue parole e il giorno dopo lo seguì lungo la strada che portava a L'Aquila e passarono anche per il suo villaggio d'origine.
Arrivati a L'Aquila i compagni di Bartolomeo andarono subito al mercato per vendere e acquistare merci, mentre lui andò subito a sentire gli insegnamenti di Tito.
Rimase ad ascoltarlo per ore ogni giorno della sua permanenza nella città fino a quando l’uomo, Tito, ripartì per andare a Roma.
Affidò tutto ciò che aveva ai suoi compagni e lo seguì a Roma, desideroso di conoscere sempre di più, desideroso di conoscere la parola di Dio e dei sue due profeti.
Nella città eterna lo seguì ma sempre senza farsi notare troppo, ascoltando con attenzione ed apprendendo i suoi insegnamenti.
A Roma capì che le ricchezze da lui accumulate potevano essere più utili per i poveri che spopolavano nella città, così ogni mattina comprava del pane e lo dava agli affamati delle periferie.
I seguaci di Tito diventavano sempre più numerosi ma l’uomo fu colpito da Bartolomeo poiché era sempre presente e attento a ciò che l’uomo insegnava.
Un giorno, finita la predica in una delle piazze di Roma, Tito si accorse di una discussione riguardo i suoi insegnamenti e notò Bartolomeo spiegare meglio di qualsiasi altro seguace ciò che Christos aveva insegnato a Tito e agli altri discepoli: parlava in modo semplice, era capace di farsi capire anche dalle persone meno colte. Allora si avvicinò a lui e gli diede la sua benedizione dicendogli di tornare nelle sue terre e divulgare la Parola di Dio al suo popolo.
Questo accadde qualche giorno prima dell’arresto di Tito.

Il ritorno a casa e la sua missione
Durante il viaggio di ritorno sognò Christos: era a Gerusalemme e parlava alla gente di come si era perso il valore più profondo: la fratellanza.
Tornò nelle sue terre dove ritrovò il suo gruppo di compagni mercanti ed amici che oramai lo avevano rimpiazzato. Quando loro gli chiesero se volesse ricominciare l'attività di mercante rispose che oramai aveva tutto ciò di cui aveva bisogno.
Tornò a casa sua e prese parte delle sue ricchezze ed andò a Tagliacozzo: lì usò i suoi beni per dar da mangiare ai poveri della città ed incominciò a parlare di Aristotele, di Christos, dell'Amore di Dio e si fece inizialmente un piccolo gruppo di seguaci.
Da lì andò ad Avezzano, passando per Scurcola, il suo paese di origine, dove prese il resto delle sue ricchezze, e arrivato in città fece la stessa cosa fatta a Tagliacozzo continuando a predicare tutto ciò che Tito aveva insegnato durante i suoi viaggi in Abruzzo e a Roma.
Un giorno mentre Bartolomeo parlava in piazza un uomo si avvicinò e gli chiese: “Come mai, buon uomo, voi siete stato sempre un mercante ed ora predicate carità? Non eravate voi un mercante assetato di ricchezze?”
A quella domanda Bartolomeo sorrise e rispose:
Citation:
“Ero in errore. Ma poi sognai un uomo, Christos, e quest’uomo parlò di fratellanza, parlò di dare amore ai più deboli. Perché noi dobbiamo accumulare ricchezze se Dio ha creato il mondo per concedercelo in egual modo?
Io vi dico, messere: prendete solo ciò che è necessario per voi e il resto donatelo a chi ne ha più bisogno!”

Ben presto in tutta la Marsica la parola di Dio e dei suoi due profeti si diffuse e sempre più persone andavano a sentire il predicatore.

Il primo miracolo
Bartolomeo amava passare del tempo insieme ai più poveri e gli ammalati. Li aiutava come poteva ed insegnava loro la parola di Dio.
Un giorno un drappello di soldati romani arrivò in Abruzzo per cercare il predicatore che stava convertendo sempre più persone. Dopo qualche giorno di ricerche lo trovarono ad Avezzano.
Lo catturarono non appena lo videro e a nulla servirono le proteste dei suoi seguaci che furono azzittiti con la violenza.
Fu picchiato dai soldati che gli dissero, con aria divertita, che il giorno dopo sarebbe stato giustiziato.
Bartolomeo mentre veniva portato in cella disse ai soldati:
Citation:
“La luce dell’Altissimo splenderà questa notte, illuminerà la notte e vi mostrerà la via.”

Quella notte c’erano due guardie davanti la sua cella. Bartolomeo era raccolto in preghiera quando d’un tratto una luce fortissima avvolse il suo corpo. Le due guardie si spaventarono inizialmente ma poi si inginocchiarono, piansero e implorarono il perdono di Dio. Altre guardie che erano fuori, avvertendo qualcosa di strano, entrarono di corsa e alla vista di quella scena si inginocchiarono senza dire una parola, molti di loro erano commossi.
Bartolomeo fu liberato immediatamente e disse loro:
Citation:
“La luce di Dio illumina il cammino di ogni uomo. Questa notte voi avete visto la via da percorrere quindi ora vi chiedo di servire solo Dio e abbandonare i falsi idoli e l’imperatore.
Dio ci guiderà durante questo cammino luminoso.”

Il Secondo Miracolo

Quell’anno ci fu un’estate troppo torrida per i raccolti nella Marsica. I frutti del lavoro dei contadini non erano abbastanza per poter permettere alla popolazione di sfamarsi e i più ricchi comprarono tutto il raccolto disponibile lasciando le popolazioni più povere quasi senza cibo e per una popolazione che viveva quasi esclusivamente di agricoltura fu un colpo enorme.
Molti andarono da Bartolomeo per chiedere aiuto, ma lui oramai non era più il ricco mercante che era anni prima. Una notte uscì di casa e andò nella piana dove c’era la maggior parte dei campi coltivati di Avezzano e Tagliacozzo. Pregò un’intera notte l’Altissimo e durante la preghiera ebbe una visione: un fazzoletto di terra dimenticato da tutti ai piedi del Monte Velino riparato per mezza giornata dal sole dove erano cresciute spontaneamente colture e frutti.
La mattina dopo Bartolomeo condusse in quel posto i cittadini affamati.
La sorpresa per la popolazione era tanta e Bartolomeo disse a tutti coloro che erano accorsi:
Citation:

“Prendete ciò che serve per sfamare la vostra famiglia, non prendetene più del dovuto poiché in questo modo state togliendo ad altri vostri fratelli il cibo che l’Altissimo ci ha donato con questo miracolo.”

La gente della Marsica riuscì ad avere il cibo e Bartolomeo divenne sempre più acclamato tra i poveri che regolarmente andavano ad ascoltare i suoi insegnamenti.

La morte e il terzo miracolo
Con le sue azioni, le sue prediche, non si era creato solo tanti seguaci che lo adoravano ma anche dei nemici.
Questi nemici erano coloro che ancora adoravano gli antichi e falsi idoli. Congiurarono contro di lui e lo presero lungo la strada che da Tagliacozzo andava ad Avezzano, vicino il suo paese natale, e lo aggredirono grazie anche all’aiuto di soldati romani. Fu trafitto molte volte dalle loro spade e dai loro pugnali e l’uomo invece di cadere a terra si inginocchiò con le mani giunte come per dire la sua ultima preghiera.
Poco prima di morire Bartolomeo disse a quelli che lo avevano aggredito:
Citation:
“Un solo albero, per quanto maestoso possa essere, da solo non può essere considerato una risorsa, ma una intera foresta sì. Questo ho creato in queste terre in questi anni: una foresta. Tanti ora seguono l’Altissimo ed hanno abbandonato i falsi idoli che vi ostinate ad adorare. Questa è la foresta che ho creato.”

Nei giorni successivi alla sua morte nacque il germoglio di un albero nel luogo in cui morì.
I suoi seguaci lo cercarono e quando trovarono il suo corpo decisero di seppellirlo proprio in quel luogo.

Ogni anno dopo la sua morte i suoi seguaci andarono a far visita al luogo della sua morte e piantarono semi di alberi, in memoria di Bartolomeo, e quel luogo dopo anni diventarono la foresta di Avezzano e Tagliacozzo che permise alla popolazione di quelle città di poter usare quella ricchezza.

Reliquie
Le mani di Bartolomeo furono portate la destra ad Avezzano e la sinistra a Tagliacozzo e in suo onore furono costruite due chiese dove i seguaci di vecchia data continuarono la sua predicazione nel corso degli anni.
Il 20 Aprile è il giorno in cui si festeggia il Santo poiché è il giorno in cui il suo corpo fu ritrovato dai suoi seguaci.

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Bibliothèque Romaine - The Roman Library - Die Römische Bibliothek - La Biblioteca Romana -> Le Dogme - The Dogma Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

Sauter vers: