L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[IT] Il libro delle virtù - Epilogo

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Bibliothèque Romaine - The Roman Library - Die Römische Bibliothek - La Biblioteca Romana -> Le Dogme - The Dogma
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Kalixtus
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 24 Fév 2013
Messages: 12886
Localisation: Roma, Palazzo Doria-Pamphilj

MessagePosté le: Mer Juil 26, 2023 1:43 am    Sujet du message: [IT] Il libro delle virtù - Epilogo Répondre en citant

Citation:




    Il libro delle virtù

      Libro II - I Due Profeti

        La Vita di Christos


_________________


Dernière édition par Kalixtus le Mer Juil 26, 2023 1:45 am; édité 1 fois
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Kalixtus
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 24 Fév 2013
Messages: 12886
Localisation: Roma, Palazzo Doria-Pamphilj

MessagePosté le: Mer Juil 26, 2023 1:44 am    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

    Epilogo

    Qui, amici miei, figli miei, fratelli miei, ho lasciato a voi i miei ricordi della vita di questo uomo così grande e straordinario. Se non vi ho raccontato tutto è perchè, nel cominciare la stesura di queste memorie, temevo che la morte non mi avrebbe permesso di portarle a conclusione. Oggi, sono rassicurato, e forse potrei anche, se l'Altissimo mi concederà ancora da vivere, insegnarvi altro dei fatti di Christos, e su ciò che avvenne dei suoi apostoli.

    Ricordate in modo particolare il suo messaggio... vivete come visse lui, perchè lui è un esempio da seguire. Egli stesso mi disse diverse volte:

    "Che tutti gli uomini e le donne seguano la via che ho indicato, e Dio ricompenserà i giusti al momento del giudizio."

    Avrei così tante cose da dire, storie da raccontare, su Christos, le sue parole, le sue parabole, le sue allegorie. Le scriverò un giorno, se troverò tempo e forza per farlo... ma, purtroppo, il tempo passa come una stella cadente, e il tempo ci conduce talmente velocemente alla vecchiaia che non riusciamo nemmeno ad accorgercene.

    Così, dirò che ho impegnato la mia esistenza a portare la buona novella a tutte le città, le repubbliche, gli imperi. Ho viaggiato, ho studiato, ho incontrato gente, ho pregato, e ho provato, per quanto mi fosse possibile, di riempire i miei giorni con amore e amicizia, virtù e perdono. Questa è stata la chiave per la mia felicità.

    Mi merito il paradiso? Non lo so, perchè solo l'Altissimo può deciderlo. Comunque sia, la mia vita terrestre è stata bella e meravigliosa e ringrazio ogni giorno l'Eterno per avermi dato un'anima.

    Questi miei scritti, siano per voi un testamento, amici miei! Questo è ciò che erediterete da me e ciò che io vi lascio come addio. Abbiatene cura e divideteli con gli altri, rivelateli, e diffondeteli ovunque potrete farlo.

    Ah! Come vorrei non dover finire e lasciarvi, perchè non riesco a staccarmi da questo dolce e mistico ambiente che mi abbraccia forte ogni volta che ricordo della mia gioventù... ma ora i miei occhi sono stanchi, e il tremulo raggio della mia candela non è più abbastanza forte da illuminare la mia pergamena... e la mia penna scivola spesso dalle mie mani dolenti...

    E la notte penetra nella mia cella, lasciandomi solo, meditativo, immerso nella luce dolce e chiara della luna.


    Samot, 87 dopo Christos.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Bibliothèque Romaine - The Roman Library - Die Römische Bibliothek - La Biblioteca Romana -> Le Dogme - The Dogma Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com