L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[UNI74]Scioglimento Matrimoniale Doctorb. e Venera_Elettra
Aller à la page 1, 2  Suivante
 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Mar Aoû 02, 2022 11:04 pm    Sujet du message: [UNI74]Scioglimento Matrimoniale Doctorb. e Venera_Elettra Répondre en citant

Venera_elettra a écrit:
[rp]

Citation:
RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

  • Nome IG: Venera_Elettra

  • Diocesi/Parrocchia di appartenenza: L'Aquila

  • Status Giudiziario del richiedente(laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): laico




Richiesta

  • Nome IG Sposo: Doctorb.

  • Nome IG Sposa: Venera_Elettra

  • Data del matrimonio: 31 Maggio1469

  • Celebrante: Attanasio

  • Parrocchia di celebrazione sacramento: l'Aquila

  • Testimoni:
    Diadotto per lo sposo
    Misery per la sposa

  • Bambini (specificare numero e nome IG): 1 Uffi

  • Matrimoni precedenti sposo: [SI - numero/NO]no

  • Matrimoni precedenti sposa: [SI - numero 1 sposo deceduto

  • Motivazioni (spiegare in modo compiuto e dettagliato): ci siamo resi conto che l amore tra noi e' finito ed e rimasta solo l amicizia .




Allegati

  • Certificati di battesimo di entrambi i coniugi:



    [rp]Nome IG fedele:Doctorb.
    Arcidiocesi Battesimo: Roma, Diocesi dei Marsi
    Parrocchia Battesimo: Avezzano
    Officiante Battesimo: Bernasconi, Vicario Generale
    Data Battesimo: 17 febbraio 1468
    Madrina:Giogi Giogi
    [/rp]

    [rp]Nome IG fedele:Venera_Elettra
    Arcidiocesi Battesimo: Roma, Diocesi dell'Aquila
    Parrocchia Battesimo: l'Aquila
    Officiante Battesimo: Veroniquechallant, Diacono
    Data Battesimo: 17 Agosto 1458

    Madrina:Eruanne [/rp]


  • Certificato di matrimonio:



Firma del richiedente

  • Firma: Venera Elettra della Groana de Challant

[/rp]

editato per correzione .....chiedo scusa


Citation:

[center][/center]

[center]Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona[/center]


[center][/center]


[center]Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Doctorb. e Venera_Elettra[/center]


Noi, Fratello Enrico Gonzaga Della Scala al secolo Caleroide, Procuratore Episcopale Nazionale


[center]DICHIARIAMO[/center]


concluse le indagini riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Doctorb. e Venera_Elettra.
Avendo preso visione del ricorso depositato dal fedele Venera_Elettra, delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,


[center]DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO[/center]


dei coniugi Doctorb. e Venera_Elettra al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.


I coniugi Doctorb. e Venera_Elettra dovranno presentarsi presso l'Aula del Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio.
La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati comporterà la rinuncia al diritto di difendersi o meglio di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso per la parte che non comparirà a giudizio. Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.

Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato, diversamente, non potrà più essere ascoltato.
Se le parti desidereranno convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati al Procuratore Episcopale Nazionale Fratello Caleroide

Ad Claram et Sanctam Veritatem.

Scritto e sigillato presso il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona
il giorno 02 del mese di Agosto dell'Anno di Grazia MCDLXX




_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Venera_elettra



Inscrit le: 22 Fév 2013
Messages: 498

MessagePosté le: Mer Aoû 03, 2022 5:49 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Ricevuta la convocazione ,era partita alla volta di Roma dando disposizioni al cocchiere perche' la portasse direttamente al Tribunale .

Quando aveva contratto matrimonio non avrebbe immaginato che sarebbe finita in quella maniera...ma purtroppo tutto ha un inizio e una fine!

Ora davanti la porta dell'Aula dove si sarebbe discussa la sua situazione era un po nervosa ma dopo un respiro profondo busso' ,attese un messo le aprisse e
entro', saluto' rispettosamente la Corte inchinandosi e ando' a sedersi al posto a lei riservato rimanendo in attesa .

_________________

Arcidiacono Primo dell'Aquila - Senatore - Cancelliere CAD
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
DoctorB.



Inscrit le: 14 Sep 2021
Messages: 9

MessagePosté le: Mer Aoû 03, 2022 7:35 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ricevuto la missiva del Procuratore Generale del Tribunale, il Ministro di Grazia e Giustizia del Regno delle Due Sicilie fece quanto era sua dovere: si fece trasportare dalla carrozza reale fin verso Roma, per un viaggio che fu alquanto rapido.

Giunti all'ingresso dell'ampio edificio, gli fu aperto lo sportello, e da solo si avviò nelle sale indicategli.

Entrò nell'Aula, salutò la Corte con un inchino, e Venera che era già arrivata, e si sedette al posto indicatogli.

_________________


Ministro degli Esteri del Regno delle Due Sicilie
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Jeu Aoû 04, 2022 3:48 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La Presidente della Corte entra in aula salutando i presenti e siede al suo posto poi, rivolgendosi al Procuratore Nazionale gli dice:

Vostra Eccellenza Caleroide, visto che gli sposi sono entrambi presenti, vi prego di procedere con i giuramenti e le deposizioni.
Grazie

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Jeu Aoû 04, 2022 9:56 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ascoltato quando detto dalla Presidente mi alzai, e nel mentre andai a prendere il Libro delle Virtù risposi.

Certamente Eccellenza procedo subito.

Dopo essermi avvicinato allo sposo con il Libro delle Virtù iniziai a parlare.

Vi invito ad appoggiare la mano destra sul Libro delle Virtù e a recitare il presente giuramento.

Finito di parlare consegnai allo sposo il foglio di carta con su scritto il giuramento che avrebbe dovuto dire e poggiai sul tavolo il Libro delle Virtù.

Citation:
Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

Una volta consegnato il foglio di carta e posizionato il libro mi allontanai leggermente e rimasi in attesa del giuramento.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
DoctorB.



Inscrit le: 14 Sep 2021
Messages: 9

MessagePosté le: Ven Aoû 05, 2022 10:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Vide che il Procuratore gli si avvicinò, portando con sè il Libro delle Virtù.

Pose la mano destra su di esso, e pronunziò il giuramento:

Io, Ned B. Stark, noto anche come Doctorb., giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

_________________


Ministro degli Esteri del Regno delle Due Sicilie
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Sam Aoû 06, 2022 3:41 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ascoltato il giuramento dello sposo mi avvicinai al tavolo, recuperai il foglio con il giuramento; il Libro delle Virtù e mi spostai di fronte allla sposa.

Vi invito ad appoggiare la mano destra sul Libro delle Virtù e a recitare il presente giuramento.

Finito di parlare consegnai alla sposa il foglio di carta con su scritto il giuramento che avrebbe dovuto dire e appoggiai nuovamente sul tavolo il Libro delle Virtù.

Citation:
Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

Una volta consegnato il foglio di carta e posizionato il libro mi allontanai leggermente e rimasi in attesa di ascoltare il giuramento.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Venera_elettra



Inscrit le: 22 Fév 2013
Messages: 498

MessagePosté le: Sam Aoû 06, 2022 10:57 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Attese che il Procuratore si rivolgesse a lei e dopo avere poggiato la mano destra sul Libro delle Virtù ,pronuncio' il suo giuramento


Io, Venera Elettra della Groana de Challant , giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

_________________

Arcidiacono Primo dell'Aquila - Senatore - Cancelliere CAD
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Dim Aoû 07, 2022 9:20 am    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito anche il secondo giuramento recuperai il foglio del giuramento, il Libro delle Virtù e li riposai dal tavolo da dove li avevo presi.

Bene visto che entrambi avete effettuato il giuramento direi che possiamo procedere. Nel mentre avevo finito di posare il libro mi voltai verso la sposa e ripresi a parlare Dama Vi chiedo di voler spiegare a questa Corte i motivi che vi hanno portato a presentare la domanda di revisione del vostro Matrimonio. Prendete tutto il tempo che vi serve l'importante che siate molto chiara ed esaustiva nell'esprimere le vostre motivazioni.

Dopo di che mi andai a sedere e, in attesa di sentire la risposta, presi dei fogli e il calamaio per prendere appunti su quanto avrebbe testimoniato.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Venera_elettra



Inscrit le: 22 Fév 2013
Messages: 498

MessagePosté le: Lun Aoû 08, 2022 12:09 am    Sujet du message: Répondre en citant

Il Procuratore si era rivolto a lei chiedendo motivazioni chiare e esaustive .

In effetti non c era molto da dire .....respiro' a fondo poi rispose:


Vostra Eccellenza ,con Ned ci siamo conosciuti circa due anni fa' e subito dal primo incontro eravamo stati attratti uno dall'altro ,abbiamo iniziato a frequentarci e ogni giorno che passava ci sentivamo sempre piu vicini tanto da decidere di informare le famiglie riguardo alla nostra frequentazione.

Siamo stati fidanzati per piu' di 6mesi e solo una volta c era stato un piccolo allontanamento perche' non lo sentivo vicino ma dopo avere parlato tutto era tornato come prima , quindi deciso di sposarci un anno e tre mesi fa.


Si fermo' un minuto ,poi prosegui'

I primi tempi e stato un matrimonio felice ma piano piano abbiamo iniziato ad allontanarci , lui impegnato con la politica io con la Chiesa e altri incarichi subentrati dopo , fatto sta che non ci riuscivamo quasi piu a incontrarci e quando ci vedevamo percepivo che ci eravamo allontanati troppo.

A questo punto parlandoci per vedere se qualcosa si poteva salvare , abbiamo capito che fra di noi non esisteva piu l amore che dovrebbe esserci fra due sposi ma solo amicizia come due cari amici e iniziando ad avere qualche discussione, per non rovinare l'affetto e l'amicizia rimasti, in comune accordo abbiamo deciso di chiedere l annullamento della nostra unione..


Certa di avere parlato con verita' e chiarezza ,guardo' la Corte e attese
_________________

Arcidiacono Primo dell'Aquila - Senatore - Cancelliere CAD
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Lun Aoû 08, 2022 11:24 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ascoltato quanto detto dalla sposa e finito di prendere appunti della testimonianza rilasciata mi alzai e presi parola rivolgendomi sempre alla sposa.

Bene vi ringrazio per la vostra deposizione per quanto mi riguarda siete stata chiara. Terminato di parlare mi rivolsi allo sposo. Ser anche a voi vi faccio la stessa domanda. Vi chiedo di voler spiegare a questa Corte i motivi che vi hanno portato a presentare la domanda di revisione del vostro Matrimonio. Prendete tutto il tempo che vi serve l'importante che siate molto chiaro ed esaustivo nell'esprimere le vostre motivazioni.

Dopo di che tornai a sedermi, presi un altro foglio dove mi sarei appuntato quanto detto dallo sposo e rimasi in attesa di sentire la risposta.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
DoctorB.



Inscrit le: 14 Sep 2021
Messages: 9

MessagePosté le: Mar Aoû 09, 2022 9:33 am    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltò le parole di Venera, poi il procuratore lo invitò a deporre, quindi prese a sua volta la parola:

Vostra Eccellenza, seguirò la falsariga di quanto detto da Venera...
Ricordo ancora il momento in cui ci conoscemmo: esso è ben impresso nel mio cuore, e d'altra parte sono attimi che non si dimenticano ... Ci riconoscemmo come anime affini, e subito scoccò la scintilla dell'attrazione ...

Ci frequentammo, secondo le regole stabilite, ed ogni giorno di fidanzamento approfondivamo la conoscenza l'uno dell'altra, finchè il rapporto crebbe tanto da iniziare a farci pensare di convolare a nozze, e renderlo sacro ed effettivo sotto l'egida della Chiesa.

Dopo 6 mesi di fidanzamento, come è stato detto, una anno e tre mesi fa chiesi la sua mano, lei accettò, e ci sposammo ...

All'inizio fu un matrimonio felice, ma, e pure questo è stato già detto, i nostri rispettivi impegni, io nella politica della provincia e poi del Regno, lei con la Chiesa, ci hanno portato ad allontanarci, a vederci poco, e quindi a non fornire del giusto calore il sacro vincolo del matrimonio.

Nell'ultimo periodo, sembrava via via venir meno quella mutua intesa, e quel desiderio reciproco di stare insieme per il piacere di farlo, e quindi, per evitare che la situazione potesse peggiorare, non ritenendola risolvibile, abbiamo deciso di chiedere questo annullamento, per salvaguardare l'amicizia, il grande affetto e il rispetto reciproci, che tuttora proviamo, e che sempre ci saranno.


Concluse, ritenendo di aver detto tutto.

_________________


Ministro degli Esteri del Regno delle Due Sicilie
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Mar Aoû 09, 2022 10:48 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Finito di prendere appunti sul foglio della testimonianza dello sposo mi alzai e presi nuovamente parola.

Vi ringrazio per la vostra deposizione e per quanto mi riguarda anche in questo caso anche voi direi che siete stato chiaro nella vostra testimonianza.[b] Dopo di che mi girai verso il Presidente e le dissi [b]Eccellenza vper me le testimonianze sono state chiare e non ho domande alcune. Se nemmeno voi avete domande in merito se mi autorizzate procederei con l'arringa.

Finito tornai a sedermi in attesa della risposta del presidente e nel mentre abbozzai su un foglio gli appunti per l'arringa da fare.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Mer Aoû 10, 2022 9:44 am    Sujet du message: Répondre en citant

La Presidente, ascoltate le deposizioni di entrambi gli sposi e le parole del Procuratore Nazionale Italofono, dice

Vostra Eccellenza Caleroide, non ho domande da fare, procedete pure con l'arringa per favore.
Grazie

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 448

MessagePosté le: Ven Aoû 12, 2022 10:15 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito quanto detto dalla Presidente, aver finito di rileggere gli appunti presi e riletto velocemente il foglio dove avevo abbozzato la requisitoria mi alzai e presi parola.

In data 02 agosto 1470, presentava richiesta presso questo Tribunale la fedele Venera_Elettra, chiedendo lo scioglimento del matrimonio con Ser Doctorb., contratto il 31 maggio 1469 e dal quale è nato 1 figlio: Uffi.

Nel corso del dibattimento avvenuto in queste aule è parso chiaro che vi sia stato la sparizione dei sentimenti d'amore dei coniugi.

Tutto ciò premesso:

L'Art. 3 del Diritto Canonico recita: Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone, creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette.

E’ chiaro quindi che la decisione di ricorrere a questa Corte, è stata presa dopo aver capito che l'Amicizia Aristotelica simboleggiante l'accordo profondo e la condivisione della vita di coppia, era ormai venuta meno.

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma del Diritto Canonico Libro 1 Parte V sezione B l'Art. 6 comma 1 cita come motivo dello scioglimento del matrimonio la fine dei sentimenti d’amore tra i due coniugi, chiediamo a questa Illustrissima Corte di:
  • accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
  • interdire la sposa ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 3 (tre) essendo al secondo matrimonio. Si precisa che il primo matrimonio si è sciolto a seguito della morte dello sposo;
  • interdire lo sposo ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 2 (due) essendo al primo matrimonio;
  • imporre allo sposa il pagamento di Ducati 100,00 (cento/00) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale;
  • imporre allo sposo il pagamento di Ducati 50,00 (cinquanta/00) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva da parte del Concistoro Cardinalizio e ne consegni attestazione al presente Tribunale.


Chiediamo, inoltre:
  • di disporre che il mantenimento dei figli sia a carico di entrambi i genitori, dovere che non decade con la revisione dello status Matrimoniale;
  • di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
  • di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi.

Terminata la requisitoria andai a sedermi al mio posto.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page 1, 2  Suivante
Page 1 sur 2

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com