L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[Gdr] Le rose del Camerlengo

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Lun Sep 03, 2012 9:33 pm    Sujet du message: [Gdr] Le rose del Camerlengo Répondre en citant

Stava al porto a sovraintendere alle operazioni di alaggio della sua nave.
L'arte di tirare in secca le navi comporta una serie di equilibrismi e accorgimenti, si doveva provvedere prima alla "messa in carena" per asciugare e ripristinare il fasciame dello scafo, poi provvedere alla pulizia ed alle riparazioni. L'operazione di alaggio era appena stata portata termine nel porto naturale di Fiumicino.
I calafati, già avevano preso a circondare il fasciame della nave con i loro attrezzi, il maglio, una specie di martello di leccio o rovere, a due tese, una parella, quattro ferri con numero diverso di canale, il cavastoppa ed il raschino, tutti conservati con grande cura in una cassetta detta "marmotta".

Giunse alle sue spalle la piccola Vittoria con una lettera sormontata da un maestoso sigillo, la teneva con grande attenzione abbastanza compita e convinta di avere tra le mani una missiva di grande importanza.

Yanamaria ruppe il sigillo e l'aprì.


Citation:




    Congregazione della Santa Inquisizione
    Commutazione da Anatema a Scomunica



    Noi, Raniero Borgia detto "Quarion, Cardinale Camerlengo, Cardinal-Arcivescovo di Ravenna, Duca Imperiale di Bologna, Barone di Sacile, Cardinal Cancelliere della Congregazione degli Affari del Secolo, per la grazia di Dio,
    dinnanzi l'Altissimo, sotto lo sguardo di Aristotele e a nome della nostra Santa Madre Chiesa,


    In seguito a maggiori accertamenti della Santissima Inquisizione sono modificate le disposizioni riguardanti la bolla Pugna Haeresis che riguardano: Gherlinde, Mes.3, ScilaII, kiarkornell;

    Nella sua immensa magnanimità la Chiesa Aristotelica accetta di fare un ulteriore ed ultimo tentativo per cercare di far tornare tra le sue braccia i suoi figli smarriti riducendo quindi la pena a loro inflitta da Anatema a Scomunica.
    Questo dopo aver appurato la volontà degli stessi a compiere un cammino di redenzione, ribadendo di non aver mutato la loro fede in Dio nonostante l'essersi lasciati tentare dalla Creatura Senza Nome.

    Costoro dovranno recarsi presso i Giardini di Roma e chiedere udienza con la Nostra persona,
    in seguito al suddetto colloquio decideremo il cammino migliore affinchè queste anime possano riappacificarsi con l'Altissimo e la Santa Chiesa e prenderemo in esame la possibilità di rimuovere la Scomunica.

    Sia reso noto però che se costoro ricadranno nuovamente in errori di tale entità si renderanno responsabili dell'inevitabile termine di ogni possibile perdono da parte della Santa Madre Chiesa.


    Così sia per ogni uomo e donna di buona volontà capace di venire a noi e ritrovare il cammino della virtù.

    Annunciamo che

    - Gherlinde, Mes.3, ScilaII, kiarkornell

    vedranno da oggi rimossa l' Anatema, pur permanendo per loro lo status di scomunicati.

    Questa decisione segue la volontà della chiesa di permetter al fedele di compiere un cammino assistito per ritrovare la grazia.


    Ad Claram et Sanctam Veritatem

    Fatto a Roma il XXIII giorno del mese di Agosto dell’anno MCDLX dalla Santa Chiesa Aristotelica.







La rilesse, una seconda volta, poi girò su se stessa e si diresse alla locanda, non prima di aver dato disposizioni a Vittoria di prepararle due cavalcature, una per se e una per lei e d'indossare vestiti puliti.

Indossò la sua divisa di capitano di marina, salì a cavallo ed insieme a Vittoria s'avviò.

"Andiamo a Roma, a non molte leghe da qui, quella lettera ci chiede di presentarci presso i giardini Vaticani dal Cardinale Camerlengo, seppur non lo conosca, la lettera del Camerlengo contiene un invito che non è buona educazione ignorare. Andiamo e comportati a modo, saremo sole, in territorio ostile".

Galopparono un paio d'ore per coprire le venti miglia di distanza, incontrando lungo l'ostiense, ruderi di antiche vestigia romane in abbandono fino alla piramide di Caio Cestio. Giunte ai giardini, si presentarono due guardie con i moschetti spianati, motivate ad ucciderle, ma la lettera del Camerlengo valse loro da salvacondotto.

Lasciarono le cavalcature oltre i cancelli dei giardini, un solenne e pomposo segretario con una vistosa tonaca gialla, indicò loro il Cardinale Camerlengo che passeggiava, in quella giornata di sole, nel roseto tra due ali di rose gialle in fiore, i cui acheni emanavano un persistente profumo.

Giunta nelle vicinanze dell'alto prelato, si presentò.

"Eccellenza, perdonate, sono Yanamaria Gherlinde d'Annwn, Baronessa di Mariqan, Capitano del vascello "El Moro Vecio".

indi fece il suo rituale e tipico saluto di Marina.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Quarion
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 28 Déc 2008
Messages: 2492
Localisation: Modena

MessagePosté le: Sam Sep 15, 2012 2:25 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Camerlengo passeggiava nel giardino quando una donna le si palesò dinanzi, udita la sua presentazione si voltò per vedere se vi fosse intorno qualche Monsignore con cui la dama stava parlando chiamandolo Eccellenza, ma vide solo una fanciulla, riconobbe poi il nome della Baronessa e sorrise

"Benvenuta a Roma Baronessa, sono Sua Eminenza Raniero Borgia, il Cardinale Camerlengo, immagino siate giunta qui in seguito al mio comunicato in merito alla Bolla Papale Pugna Hearesis, volete seguirmi in ufficio?"
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur MSN Messenger
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Mar Sep 18, 2012 1:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant



Yanamaria vide quel prelato meravigliarsi, era evidente che la sua presentazione non era stata costumante a sufficienza, non era il suo ambiente, non era la sua casa, non era il suo mondo, ne era consapevole. Il suo mondo era il mare, gli spazi immensi dell'atlantico, il vento, le correnti, la sua nave, la sua "nostroma", il suo equipaggio.

Ma gli occhi di quel religioso, non più giovanissimo, sembravano buoni e sereni e questo le diede quel minimo di tranquillità per cercare di sfrangiare l'assetto formale di quella conversazione. Sebbene il documento che aveva ricevuto, come altri che l'avevano preceduto fossero gravi, voleva aprire i suoi pensieri senza dover passare per atti formali che non le appartenevano, non era un processo, non era un "j'accuse", nel suo animo non sentiva colpe, se non quelle di aver adempiuto al miglior livello possibile l'incarico affidatole dal popolo veneziano con la sue elezione.

Tolse il suo cappello di Marina in segno di rispetto, e si rivolse al Cardinale.

"Eminenza, scuserete i miei modi, sulla terra ferma non mi trovo mai a mio agio, tanto meno in un'occasione ufficiale, tuttavia permettetemi una licenza, è una bellissima giornata, il vostro roseto è splendido, la fioritura delle rose di questi giardini è spettacolare, mi ricordano le rose che un ragazzo biondo ha piantato fuori dalla mia casa a Tortosa, sono del tipo "Bright Spanish Rose’ o ‘Duncan’s Cottage Rose".
Vi prego, se non è troppo disdicevole per Vostra Eminenza fare quattro chiacchere intrattenendosi con una ragazza in questo giardino, preferirei restare qui, lontano da quegli ambienti chiusi e polverosi.
Non ho dubbi che, quanto volete chiedermi, sia perfettamente chiaro nella vostra mente, ne io ho remore a chiarirvi quanto non fosse già delineato nei vostri pensieri ed eventualmente ad illustrarvi quanto vi fosse stato riportato in maniera impropria o errata".


Attese, capir se, nel suo eminente interlocutore, vi potesse essere dell'uomo ancora capace di rallegrarsi dell'opera della natura, sorrise dolcemente e continuò.

"A Voi è dato di conoscere i misteri del Regno dei Cieli, la vita insegna, la natura parla, l'esperienza ammaestra".


_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Sam Déc 01, 2012 11:01 am    Sujet du message: Répondre en citant

Il tempo passava, le rose cominciavano a sfiorire, le foglie delle piante del roseto, cominciavano ad acquisire tutte le gradazioni rosse e brune dell'autunno, s'irraggiava nell'aria l'odore delle castagne che le guardie vestite di giallo, facevano saltare sopra il fuoco con una padella bucata dietro il posto di guardia, dalle cantine un odore di mosto e vino novello, richiamava verso il vespro con animo lieto.

Il Camerlengo, rimaneva silente nel suo pensiero, Yanamaria, aveva a lungo atteso senza disturbare l'anziano prelato, d'un tratto, vide un questurino, che batteva le dita sopra la propria clessidra, richiamando la sua attenzione sull'orario si chiusura dei giardini pontifici.

Ruppe gli indugi e provò a chiedere:

"Cardinale Camerlengo, chiedo scusa se vi distraggo dalla vostra riflessione, mi avete chiesto di venire da voi per parlare degli accadimenti di quei primi giorni di agosto, ed io, rispettosamente, qui mi sono presentata. Io posso depositare nelle vostre mani, il ruolo delle difese al castello di Venezia dei giorni 1 e 2 agosto, quelli che voi conoscete, ed anche quelli che non conoscete, ovvero le persone che, hanno difeso in gruppo armato e non in gendarmeria.
Io ho disposto le difese bianche e quelle nere, io ho disposto gli uomini, io ho obbligato alcuni nobili a rispettare il giuramento di fedeltà alla repubblica.
Io so a chi ho dato ordine e chi mi ha confermato la difesa, il tutto in forma ufficiale, lo volete o meno?
Purtroppo la mia nave attende di partire per i mari del Nord e ove fosse possibile vorrei poter lasciare il "Mare Nostrum" prima della stagione invernale delle tempeste".


Poi rimase in attesa, mentre il questurino adetto ai giardini, le si faceva incontro con aspetto spazientito per l'imminente chiusura. Non sarebbe stato possibile attendere troppo a lungo.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Quarion
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 28 Déc 2008
Messages: 2492
Localisation: Modena

MessagePosté le: Ven Déc 07, 2012 9:07 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Camerlengo sorrise alla Dama:

"Si grazie, sarei felice di conoscere esattamente come sono andate le cose"
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur MSN Messenger
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Mar Déc 18, 2012 10:21 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Le parole del Camerlengo, quasi la presero di soprassalto, dopo un così lungo silenzio, ma ne fu felice, guardò il solerte giardiniere che voleva chiudere i giardini, con l'occhiata di chi rimarcava, "finchè sta qui lui, io non mi muovo".

Sorrise e continuò.

"Volentieri Cardinale, seppur dopo molto tempo, forse è d'uopo che alcuni atti siano svelati, e che si acclarino i fatti e gli uomini, di quei giorni e di quegli accadimenti. Dopo di allora, molti si sono celati, molti hanno mentito, molti si sono comportati come quel tal Pietro che rinnegò per tre volte il maestro.

Poniamo un punto fermo, direi importante.

La comunicazione delle dimissioni di Vespasiano, momento da cui è nata la necessità di difendere la città in attesa del nuovo Doge. Quelle dimissioni sono state comunicate agli uffici ed a me Prefetto per gli adempimenti del caso il giorno 31 luglio alle ore 10.14 post meridiane. Da quel momento correva l'onere quale funzionario addetto alla sicurezza di provvedere alla difesa del Castello e delle casse repubblicane, non per il Doge, ma per Venezia che viene sempre e comunque prima di qualsiasi Doge di passaggio.

Detto questo, ponetemi le domande che ritenete e con cuore sereno ed aperto vi risponderò, sugli atti e sui fatti, sugli uomini e sulle donne, su chi ha tradito e su chi ha rinnegato, potreste scoprire che molti di coloro che considerate eretici non lo erano e che molti di coloro che parlano contro quei fatti per salvare le loro coroncine erano a difesa della città."

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Quarion
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 28 Déc 2008
Messages: 2492
Localisation: Modena

MessagePosté le: Dim Jan 20, 2013 8:46 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il cardinale osservò la fanciulla poi sorridendo le disse

"Molto bene, ho ascoltato molto attentamente quanto mi avete detto, ora l'Inquisizione ha tutte le informazioni necessarie, il caso è chiuso e tutto archiviato definitivamente, le persone non segnalate nella scomunica sono da ritenersi fuori da ogni sospetto.

In caso di bisogno sarò io personalmente o inquisitore da me mandato a contattarvi non abbiate timore.

La vostra scomunica è stata rimossa, per quanto mi riguarda siete pienamente ammessa nella comunità dei fedeli, a patto che osserviate il rispetto per la Madre Chiesa, per il clero tutto, per i fedeli vostri fratelli in particolar modo, per i prossimi 6 mesi sarete sotto vigile osservazione mia e del clero veneziano tutto, vi do inoltre come punizione un pellegrinaggio sino a Pisa dove verrete a confessarvi da me dopo di che io stesso vi assolverò."
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur MSN Messenger
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Mer Jan 23, 2013 8:30 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Nel silenzio che scandì quelle parole

"la vostra scomunica è stata rimossa, per quanto mi riguarda siete pienamente ammessa nella comunità dei fedeli".

una piccola lacrima di commozione solcò la sua guancia, era felice.

Un sorriso sbocciò sulle sue labbra, prima che queste potessero ringraziare.

"Vi ringrazio Camerlengo, le vostre parole regalano alla mia vita, la gioia più grande, accetto di buon grado di venire in Pisa alla Vostra presenza per confessarmi. partirò appena gli eventi bellici avranno trovato termine. Mi permetto di appellarmi alla vostra generosità nella speranza vorrete esaudire, nell'occasione in cui sarò alla vostra presenza, la somministrazione alla mia persona non solo del sacramento della confessione, ma altresì quello del matrimonio con il mio promesso".

poi rimase in attesa di un cenno di congedo e di accettazione.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Mar Fév 19, 2013 11:11 pm    Sujet du message: Répondre en citant

A mezzo di un corriere dell'Ammiragliato della Reale Marina Albanese, la baronessa fece recapitare una missiva al Camerlengo.

Citation:


Illustrissimo Cardinale Camerlengo Quarion,

affido a questa mia lettera, poche parole in questo drammatico momento, ribadendovi la mia felicità per l'avvenuta remissione della scomunica, la mia lontananza dalle terre italiche e la mia permanenza in mare, in acque straniere, non mi permette di avere visione del comunicato dell'avvenuta rimessione della scomunica, sono pertanto a chiedervi la cortesia di indicarmi dove la decisione sia stata esposta.

Con riferimento alla richiesta di presentarmi a Pisa al vostro cospetto e ribadendo la massima disponibilità ad adempiere quanto richiesto, faccio presente che al momento, causa conflitto in essere tra Serbia e Bosnia da una parte ed Albania dall'altra, Albania che al momento è l'unico baluardo della fede aristotelica nei Balcani avverso le mie espansive degli ortodossi, non mi è possibile abbandonare il fronte.

Chiedo se esiste una diversa possibilità di adempiere a quanto richiesto o se è possibile postergare il pellegrinaggio al termine delle operazioni belliche.

Cordialmente a vostra disposizione

Yanamaria Gherlinde d'Annwn
Baronesssa di Mariqan


_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
gherlinde



Inscrit le: 29 Aoû 2012
Messages: 7

MessagePosté le: Sam Mai 11, 2013 12:08 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Moro, l'aveva portata fino a Pisa, nemmeno una burrasca tra Scilla e Cariddi, aveva potuto ritardare la marcia di quel cacciatore instancabile.

Pregò Duncan di spedire Gerfalk a recapitare la missiva al Camelengo.

Il falco si librò prontamente nell'aria con il suo prezioso carteggio alla volta dell'Ufficio cardinalizio.


Citation:


Buongiorno Cardinale,
mi scuso anticipatamente se le mie parole forse non rispetteranno le forme ecclesiastiche, ma la mia padronanza della lingua italica è minimale.
La mia nave sta espletando le formalità di accesso al porto di Pisa.
Sono a Pisa per il pellegrinaggio ed attendo il Vostro incontro.

Rispettosi saluti.
El Moro, Maggio Decimo A.D. 1461

Yamamaria Gherlinde d'Annwn in Foscari
Baronessa di Mariqan





_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com