L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[RP] Sant'Elena inter duos pontes - Isola Tiberina
Aller à la page Précédente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25
 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1492
Localisation: Rome and Modena

MessagePosté le: Sam Jan 11, 2020 10:14 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Cardinale ascoltò con estrema attenzione quanto aveva da dirle Fenice...ella era riuscita a scoperchiare la sua anima, a quanto pare lui non aveva molti segreti per lei e la cosa non gli dispiaceva troppo...

Fenice aveva capito molto di come era fatto Alessandro...forse più di molti suoi stretti amici e collaboratori, forse anche più di sè stesso...

No, Alessandro sapeva bene come era fatto...ma faceva molta fatica ad accettarlo...la voglia di cambiamento c'era, ma le difficoltà gli sembravano insormontabili.


"Beh...ora direi che vi posso chiamare Madre..."

Esternò quasi imbarazzato Alessandro...

"Sono lieto che vi sia qualcuno che abbia capito come sono, Madre, non è così scontato.

Molti pensano che io sia una persona molto arrogante, male educata, irrispettosa...e forse lo sono anche, ma solamente in determinate situazioni di tensione...solitamente come reazione ad un torto subito o una qualsiasi azione da me interpretata come tale...

Ma cosa insegna l'Amicizia Aristotelica in fondo?

Ho molto su cui lavorare, Madre, e sono fortunato di essere circondato da amici che mi sostengono in questo, e che mi sopportano anche!

So bene che ci vorrà tempo, come so bene che questo cambiamento dipende solo ed esclusivamente da me! Solo io posso cambiare mè stesso, lasciandomi aiutare dalle persone che mi circondano e affidandomi a Dio, ma se non parte da me...non potrò mai cambiare.

Voi sapete mettere a nudo una persona, Madre, o forse sono io che sono un libro aperto di mio...ma vi sono grato per questi momenti che stiamo passando insieme...mi aiutano a rileggere le mie azioni sotto una luce differente da quella a cui sono abituato, ovvero la mia."


Detto questo, Alessandro sorseggiò un altro goccio di quel buon vino.
_________________
------------------------------------------------------------------+ Reverend Monsignor Alessandro Della Scala
----------Primate of the Holy Roman Empire | Archbishop of Trier | Archbishop of Modena | Segretary General of the Roman Congregation for the Spread of the Faith
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Dim Jan 12, 2020 7:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sorseggiato a sua volta il vino, il cardinale aggiunse

Si pensa sempre che le proprie reazioni siano ben motivate, altrimenti non si reagirebbe in quel modo, tuttavia, vi invito a riflettere sulle parole che avete citato voi stesso: arroganza, maleducazione, mancanza di rispetto.
Cosa sono, se non la convinzione di avere ragione ed essere autorizzati a reagire in malo modo?

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1492
Localisation: Rome and Modena

MessagePosté le: Dim Jan 12, 2020 8:49 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Cardinale trascorse qualche attimo di riflessione...per concludere:

"Ancora una volta, non posso fare altro che inchinarmi alla vostra sapienza...

A volte se si è nel torto si tende ad avere una reazione che aggrava ancor di più la propria posizione.

Contemporaneamente, se si è nella ragione, si tende ad avere una reazione che offusca la ragione e ci ricolloca nel torto.

Almeno, questo è spesso ciò che accade a me, con il mio brutto carattere.

Non nascondo che spesso soffro di questa cosa e che le vostre parole mi donano il coraggio necessario per cercare di superare quelle difficoltà che mi paiono insormontabili.

Madre, mi dica, voi siete contenta di avermi come ospite in questo momento? Vi aspettavate questa mia visita?"

_________________
------------------------------------------------------------------+ Reverend Monsignor Alessandro Della Scala
----------Primate of the Holy Roman Empire | Archbishop of Trier | Archbishop of Modena | Segretary General of the Roman Congregation for the Spread of the Faith
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Dim Jan 12, 2020 9:53 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Figliolo, la mia porta è sempre aperta, chiunque venga in pace sarà ricevuto in pace.
Tuttavia, non cercate di forzare la mia benevolenza. Come vi ho detto, accetto le vostre parole, ma sarà il tempo, eventualmente, a confermarle e a dire se potrò ancora fidarmi di voi.
L'esperienza mi ha insegnato che non è saggio concedere alla leggera la propria fiducia, ma conviene attendere.
Io non ho del rancore nei vostri confronti, e non è mio costume cercare rivalsa. Questo deve bastarvi.


Dette queste parole, il cardinal Fenice si avvicinò al tavolo dei rinfreschi e chiese Gradite una fetta di pandolce?
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1492
Localisation: Rome and Modena

MessagePosté le: Dim Jan 12, 2020 10:30 pm    Sujet du message: Répondre en citant

"Non è mia intenzione forzare alcunchè, Madre.
Un rapporto, per essere duraturo, deve basarsi su fondamenta solide che solamente il tempo può davvero costituire.
L'avere conferma da voi in persona che non portiate rancore nei miei confronti tuttavia mi conforta."


Alla proposta del Cardinale, Alessandro accettò con entusiasmo:

"Pandolce genovese? Era mia desiderio poterlo assaggiare! Sapete, nella mia vita ho viaggiato per tutta la penisola italica, tranne che a Genova!"
_________________
------------------------------------------------------------------+ Reverend Monsignor Alessandro Della Scala
----------Primate of the Holy Roman Empire | Archbishop of Trier | Archbishop of Modena | Segretary General of the Roman Congregation for the Spread of the Faith
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Dim Jan 12, 2020 10:43 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Sì, pandolce genovese, fatto da una straordinaria fornara che sa fare squisiti dolci in ogni stagione. Ne porto sempre qualcuno con me quando torno a Roma.

Una fetta per l'ospite, una per sé, e il cardinale tornò a sedersi vicino al fuoco.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1492
Localisation: Rome and Modena

MessagePosté le: Lun Jan 13, 2020 12:07 am    Sujet du message: Répondre en citant

Anche il Cardinale tornò a sedersi vicino al fuoco scopiettante del camino...chiuse un attimo gli occhi...diede un morso al pandolce...che sensazione divina...

Poi sussurrò a Fenice, con fare scherzoso:


"Non pensavo che da quei noti tirchi dei genovesi potesse venire fuori qualcosa di così ricco e buono..."

Fece una piccola risata, fresca e sincera...che bello potersi rilassare qualche momento in buona compagnia...poi aggiunse:

"Devo proprio decidermi a visitare la Superba Repubblica...cambiare un pò aria mi farebbe bene...ultimamente a Venezia l'aria è così pesante...sarà per via della laguna...

Ditemi, Madre, avete mai avuto modo di vedere la città dai mille canali quale è Venezia?"

_________________
------------------------------------------------------------------+ Reverend Monsignor Alessandro Della Scala
----------Primate of the Holy Roman Empire | Archbishop of Trier | Archbishop of Modena | Segretary General of the Roman Congregation for the Spread of the Faith
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Lun Jan 13, 2020 10:18 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Conosco bene Venezia, tanto tempo fa fui Direttrice dell'Accademia, perché il fondatore e primo Direttore, quando morì, ne lasciò a me la direzione.
Un periodo bellissimo, rovinato, poi, dall'opposizione di certi veneziani, che pretesero un cambio di sede e anche di direttivo.


Un sorriso.

Conosco anche i veneziani, come vedete. Comprendo che il vostro incarico vi pesi... e tuttavia, non crediate che a Genova sia più facile, i genovesi sono persone che bisogna saper prendere, altrimenti possono rendervi la vita e il lavoro pastorale ardui e scoraggianti quanto a Venezia. Sono due terre, per così dire, "di confine". Se cercate maggiore serenità, non la troverete a Genova di sicuro.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1492
Localisation: Rome and Modena

MessagePosté le: Mar Jan 14, 2020 12:26 am    Sujet du message: Répondre en citant

"Madre, la serenità non appartiene più alla mia persona da diverso tempo oramai, più precisamente da quando lasciai la guida della Diocesi di Piacenza per trasferirmi ad Udine.

Da allora sorgono nella mia anima una quantità immensa di dubbi, sempre rivolti ai miei fedeli che sono diventati molto più numerosi.

Penso sia normale...passare da un ambito più ristretto ad un ambito più esteso ha generato molte perplessità in me. Sarò in grado di donare ai miei fedeli l'amore pastorale che essi meritano? E' la domanda che mi pongo ogni mattino, appena destatomi dal sonno.

Ditemi, Madre, voi quindi conoscete sia i veneziani che i genovesi...avete forse qualche consiglio da farmi regalo, come perle di saggezza?"

_________________
------------------------------------------------------------------+ Reverend Monsignor Alessandro Della Scala
----------Primate of the Holy Roman Empire | Archbishop of Trier | Archbishop of Modena | Segretary General of the Roman Congregation for the Spread of the Faith
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Mar Jan 14, 2020 10:21 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Non ho perle di saggezza da dispensare, figliolo disse quietamente il Cardinale. Un consiglio, però, posso darvelo, perché ho maggiore esperienza e ho comesso più errori, dai quali ho sempre tratto insegnamento. Il consiglio che vi posso dare è questo: cercate sempre, per prima cosa, di agire rettamente, poiché noi dobbiamo sforzarci di essere modelli, anche se siamo esseri umani fallibili. I fedeli ci guardano, i nemici della Chiesa ci guardano, i politici ci guardano... ogni nostro errore è oggetto di critica e accusa, perciò dobbiamo ridurre il più possibile i nostri errori... assumerci le nostre responsabilità e non sprecare energie e tempo nell'andare contro i nostri stessi fratelli.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Alessandro Della Scala



Inscrit le: 15 Sep 2015
Messages: 1492
Localisation: Rome and Modena

MessagePosté le: Dim Avr 04, 2021 8:39 am    Sujet du message: Répondre en citant

Un messo recapitò per conto di Alessandro una confezione con allegata una lettera diretta a Madre Fenice. La lettera così recitava:

Citation:
Alla cortese attenzione del Cardinale Vescovo Fenice Maria Aslan Deversi Borgia, presso l'isolaTiberina,

Vostra Eminenza,

Apprendiamo con preoccupazione dello sviluppo ostile dei rapporti tra la Santa Chiesa e un Impero che ormai così Sacro non è più. Nei rapporti tra due persone, così come nei rapporti tra due istituzioni, esiste sempre un momento di allontanamento. Un momento dove, seppur legati da una buona amicizia, tutti i buoni propositi vengono infranti per lasciare spazio a cose aberranti quali l'egoismo, l'ira e l'intemperanza, le quali non lasciano spazio al dialogo, al confronto, al perdono e soprattutto all'amore che dovrebbe regnare nelle relazioni di ciascuno di noi così come Dio vorrebbe.

Oggi, Madre, sono a scrivervi per rimediare a degli errori commessi in passato che ci hanno portato dall'essere fratelli sotto lo sguardo vigile di San Domenico, allo scontrarci nelle sale romane.

Specialmente in un momento dove l'Impero, guidato dal Senza Nome, cerca di abbattere le mura che proteggono la Chiesa, noi chierici, servi di Dio, abbiamo il dovere di essere uniti e pronti a fronteggiare il nemico al meglio delle nostre possibilità, senza divisioni e riscoprendo il sentimento comune che ha portato ciascuno di noi a fare la scelta di indossare la tonaca. L'amore verso Dio.
In questi giorni, che passeranno alla storia per la violenza con la quale alcuni fedeli non si sono dimostrati più così tanto fedeli, mettendo a repentaglio le anime di tutto l'Impero, desidero mostrarvi la mia vicinanza, proponendovi di mettere una pietra sopra le divergenze passate e rasserenando un rapporto che, per come si era instaurato, dovrebbe tornare ad essere quello tra una Madre e un figlio in ambito spirituale.

Allegato a questa lettera, scritta dopo lunghe meditazioni nell'ultimo anno che mi hanno portato a rendermi conto degli errori commessi contro di voi e contro l'unità della Chiesa italica, troverete una tipica pizza ricresciuta romana, un piccolo pensiero per questa domenica del Rinnovamento. Spero di aver fatto cosa gradita.

Oggi è la domenica del Rinnovamento e, per questo, sono a voler rinnovare il mio rapporto con voi, che siete sempre stata e sempre sarete una Madre per me.


Roma, 4 Aprile 1469


Vostro fedele,

Alessandro Anguissola Della Scala

_________________
------------------------------------------------------------------+ Reverend Monsignor Alessandro Della Scala
----------Primate of the Holy Roman Empire | Archbishop of Trier | Archbishop of Modena | Segretary General of the Roman Congregation for the Spread of the Faith
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Fenice
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 19 Déc 2010
Messages: 11947

MessagePosté le: Dim Avr 04, 2021 8:38 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Letta la lettera, il cardinale aprì l'involto, tagliò una fetta del dolce pasquale, respirandone l'aroma, e assaggiò. Era ottimo, e mentre lo gustava rilesse con attenzione la lettera, soffermandosi su alcune particolari frasi.
Prese quindi un foglio di pergamena e di getto rispose.


Citation:
Roma, Isola Tiberina, domenica del Rinnovamento A.D. 1469

Caro fratello Alessandro,

in tempi così dolorosi, sentire che la vostra fede è salda mi è di consolazione.
Rasserenatevi, io non serbo rancore e vi perdonai già all'epoca dei fatti che ricordate, non serbo rancore per carattere e per convinzione morale.

Il dolce che mi avete inviato è molto buono, ne mangerò un poco con onesta soddisfazione e poi lo donerò a una famiglia bisognosa che vive nei pressi, lieta di condividere qualcosa di buono.

La vita ci riserva momenti amari e momenti dolci, sta a noi ricordare questi ultimi, e dagli altri imparare, e siamo tutti in cammino verso la meta della saggezza.

Ne approfitto per dirvi che a giorni daremo una grande festa qui a Roma, per la riapertura della sede rinnovata del Monastero di San Domenico; i cancelli saranno aperti a tutti coloro che desidereranno condividere con i Monaci questo momento di gioia, nello spirito domenicano.

Pace e bene

Madre Fenice

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele -> Les faubourgs de Rome - The suburbs of Rome - Die Vororte von Rom - I Sobborghi di Roma Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page Précédente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25
Page 25 sur 25

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com