L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[UNI35] Matrimonio Scioglimento Ser_Lorenzo - Lisabetta
Aller à la page 1, 2  Suivante

Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
pamelita
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Lun Juil 06, 2020 12:34 am    Sujet du message: [UNI35] Matrimonio Scioglimento Ser_Lorenzo - Lisabetta Répondre en citant

Ser_lorenzo a écrit:
[rp]RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

Nome IG: [char]Ser_Lorenzo[/char]

Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Mirandola

Status Giudiziario del richiedente(laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

Richiesta

Nome IG Sposo: [char]Ser_Lorenzo[/char]

Nome IG Sposa: [char]Lisabetta[/char]

Data del matrimonio:18/07/1463

Celebrante: Non Ricordo

Parrocchia di celebrazione sacramento: Cattedrale di Pistoia

Testimoni:Non Ricordo forse [char]Tiziano.[/char] , per lo sposo, non ricordo, per la sposa

Bambini (specificare numero e nome IG):
Matrimoni precedenti sposo: No

Matrimoni precedenti sposa: No

Motivazioni (spiegare in modo compiuto e dettagliato): Mia moglie è scomparsa per anni, ricomparsa per un breve periodo è di nuovo introvabile

Allegati

Certificati di battesimo di entrambi i coniugi:
Andato bruciato per lo Sposo, anzi se fosse possibile averne una copia sarebbe cosa gradita.
Non lo ho della Sposa

Certificato di matrimonio:
Andato bruciato

Firma della richiedente

Lorenzo Fortebraccio[/rp]

Visitate l'Abbazia Cistercense di Fornovo
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
pamelita
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Lun Juil 06, 2020 12:39 am    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona

Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Ser_Lorenzo - Lisabetta

Noi, S.Em. Card. Alexandra Pamela Cagliostro D'Altavilla, detta "Pamelita" Procuratore Episcopale Nazionale.

DICHIARIAMO

concluse le indagini riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Ser_Lorenzo - Lisabetta Avendo preso visione del ricorso depositato da Ser_lorenzo , delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,

DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO

dei coniugi Ser_Lorenzo - Lisabetta al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.

Ser_Lorenzo e Lisabetta dovranno presentarsi presso l' Aula del Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio. La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati del denunciante comporterà la decadenza della denuncia. La mancata presentazione dell'altro coniuge comporterà la rinuncia al diritto di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso.
    Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.

Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato.
    Se le parti desiderassero convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati tempestivamente al Procuratore Nazionale Madre Alexandra Pamela Cagliostro D'Altavilla, detta Pamelita , diversamente, non potranno essere ascoltati.

Ad Claram et Sanctam Veritatem

Scritto e sigillato presso il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona il VI giorno del mese di Giugno dell'Anno di Grazia MCDLXVIII

S.E.Rev.ma Cardinale Alexandra Pamela Cagliostro d'Altavilla detta "Pamelita"

Svevo

MessagePosté le: Lun Juil 06, 2020 11:04 am    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente entrò in aula, salutò il procuratore e si mise a sedere

MessagePosté le: Mar Juil 07, 2020 8:21 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Lorenzo entrò in aula, e dopo aver salutato il presidente e il procuratore, si sedette ad aspettare.
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Envoyer un e-mail
Svevo

MessagePosté le: Jeu Juil 09, 2020 9:53 am    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente disse:

Eminenza quando volete potete far giurare lo sposo
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Ven Juil 10, 2020 10:47 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltate le parole del Presidente il Cardinale si rivolse allo sposo:

Prego, accomodatevi.
Appoggiate la mano destra sul Libro delle Virtù ripetete e dopo di me, anche Voi il giuramento prima di iniziare con le testimonianze

Citation:
Io, *vostro nome completo*, giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte.

Ser_Lorenzo

MessagePosté le: Sam Juil 11, 2020 9:36 am    Sujet du message: Répondre en citant

Lorenzo appoggiò la mano destra sul libro delle virtù e pronunciò il giuramento

Io, Lorenzo Fortebraccio, giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte.

E attese le domande del procuratore.
Svevo

MessagePosté le: Sam Juil 11, 2020 7:20 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente disse:

Messer Ser_Lorenzo, vogliate illustrare a questa Corte le motivazioni che vi hanno spinto a richiedere la revisione del vostro status matrimoniale

MessagePosté le: Sam Juil 11, 2020 7:55 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Signor Presidente come già detto nella richiesta, quello tra me e Lisabetta fu un vero grande amore, un Amore con la A maiuscola fu una storia bellissima che ci vide protagonisti di viaggi e avventure, una di quelle storie che a raccontarla lascia l'interlocutore sempre con la bocca aperta a chiedere il seguito.
Ma come tutte le cose belle purtroppo hanno una fine, dopo esserci sposati a Pistoia lei entrò in convento, per un pò l'aspettai ansioso ma poi decisi di entrare dai frati anche io.
Dopo circa quattro anni, mi giunse in monastero la notizia che lei era tornata, potete immaginare la sorpresa e la gioia, e finalmente ci siamo ricongiunti a Mirandola volevamo anche riconfermare davanti alla chiesa la nostra unione ma qualcuno ci disse che del nostro matrimonio non vi era nessuna traccia. Dopo poco tempo lei mi comunicò la decisione di tornare dalle suore e questa volta in modo definitivo.
Dopo averci pensato un pò decisi, le strade erano due o rientrare dai frati in modo definitivo anche io o ricominciare a vivere sperando di incontrare una nuova anima gemella.
Ho deciso di prendere la seconda strada e sono qui per questo.

Perdonatemi, signor presidente e procuratore...

disse Lorenzo con gli occhi pieni di lacrime,

ma parlare di Lisetta anche oggi a distanza di anni mi emoziona e mi commuove ancora.
Ho finito
e tornò a sedersi.
Svevo

MessagePosté le: Lun Juil 13, 2020 2:24 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente rispose:

Certo Messer, capisco il vostro stato d'animo.

Si rivolse al Procuratore

Eminenza, nei registri ecumenici c'è traccia del matrimonio?
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Sam Juil 25, 2020 10:31 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Battesimo sposo
Nome ig battezzato: Ser_Lorenzo
Officiante del battesimo: Speranza.
Padrino: Tiziano.
Data del battesimo: 16.06.1463

Addì 16.06.1463
Scritto da Isabella Sveva Aldobrandini della Scala
Arcidiacona di Firenze.

Citation:

Battesimo sposa
Nome ig battezzato: Lisabetta
Officiante del battesimo: Speranza.
Padrino: Ser_Lorenzo
Data del battesimo: 16.06.1463

Addì 16.06.1463
Scritto da Isabella Sveva Aldobrandini della Scala
Arcidiacona di Firenze.

Pubblicazioni di Matrimonio

estratto dell'atto di Matrimonio

Avvenuto marimonio

Eccellenza ecco i documenti comprovanti l'avvenuto matrimonio ..
Per fortuna si trovavano nella bacheca della chiesa di Pistoia, evidentemente chi ha celebrato non si è curato poi di registrare il sacramento in ecumene , ma provvederò io a farlo in modo che si possa trovare se servisse di nuovo

Svevo

MessagePosté le: Mar Juil 28, 2020 11:26 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Molto bene. Per me è tutto chiaro, se non avete domande da porre allo sposo potete procedere con la requisitoria
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Lun Aoû 03, 2020 9:28 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltato lo sposo e sentite le parole del Presidente Il cardinale rispose:

Non ho altre domande eccellenza,mi accingo quindi a esporre la mia requisitoria in merito .

Vostra Eccellenza, Signori della Corte
In data 24 Giugno 1468 presentava richiesta presso questo Tribunale l’istante Ser_lorenzo, chiedendo l’annullamento del matrimonio con Lisabetta contratto il 18/07/1463 dal quale non sono nati figli

Egli dichiara:

Citation:
Mia moglie è scomparsa per anni, ricomparsa per un breve periodo è di nuovo introvabile

E' emerso poi nel corso del dibattimento che data la continua e protratta assenza della Consorte, il marito ha deciso di chiedere lo scioglimento dei matrimonio.

ai sensi dell’art. 3 del diritto canonico “ Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “

E' chiaro quindi che lo sforzo di entrambi i coniugi debba essere quello di costruire questa relazione e renderla feconda vicendevolmente, sia pure coscienti delle difficoltà che questa comporta e lottando per conseguire il massimo grado possibile dell'Amicizia Aristotelica. All'atto pratico questo è venuto a mancare e l'assenza dello sposo ha pregiudicato il matrimonio stesso.

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma dell’art.6.4 del diritto canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la scomparsa di uno dei due coniugi per un tempo superiore a 3 mesi, chiediamo a questa Corte di:

- accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio
- Disporre che lo sposo non riceva nessuna pena in quanto si è impegnato a mantenere forte il legame d'amore nonostante l'assenza della moglie
- Disporre per la sposa che è da lungo tempo assente senza aver più dato notizie di se e per avere preso, in questo modo, il matrimonio alla leggera, un'interdizione, pari a mesi 6 (sei) a partire dall'uscita dal convento, durante il quale ella possa riflettere sull'importanza del Sacramento e approfondire opportunamente sia il senso dello stesso che eventuali altre scelte di vita
- Disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo
- Stabilire, per entrambi i coniugi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria diocesi.

Ho concluso

Svevo

MessagePosté le: Mar Aoû 04, 2020 2:42 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Presidente rientrò in aula con il parere

Citation:

Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona

Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano

Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona

Presieduto da S.E. Monsignor Dante Saverio Montefeltro Casanova de la Roche detto "Svevo"

ha pronunciato il seguente

PARERE NAZIONALE SU RICHIESTA DI SCIOGLIMENTO

Nel ricorso presentato da:

•Nome IG: Ser_Lorenzo
•Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Mirandola
•Status Giudiziario del richiedente(laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

RICORRENTI:
•Nome IG Sposo: Ser_Lorenzo
•Nome IG Sposa: Lisabetta
Rappresentati e difesi: in proprio
Con l’intervento ex lege del Procuratore Nazionale, S.Em. Monsignora Alexandra Pamela Cagliostro D'Altavilla, detta " Pamelita"

CONCLUSIONI DELLA RICORRENTE:

• Dichiararsi l'annullamento del matrimonio celebrato il 18 luglio 1463 da Speranza. nella Parrocchia di Firenze, con testimoni Tiziano. per lo sposo e Sorjya per la sposa.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

L'istante Ser_Lorenzo chiedeva al Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona, di dichiarare lo scioglimento del matrimonio in quanto la moglie era scomparsa dal 10 marzo.
All'apertura del dibattimento, compariva davanti a questa Corte la sposo e, dopo aver atteso lo scadere del rinvio a giudizio, si è proceduto in contumacia vista l'assenza della sposa.

MOTIVI DELLA DECISIONE

La domanda è fondata e va, pertanto, accolta.

Sussistono, infatti, i presupposti di applicazione dell’art. 6.4 del diritto canonico in materia di scioglimento semplificato del matrimonio.
La costante assenza della sposa non consente infatti di portare avanti un'unione normale.

P.Q.M.

Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona, definitivamente pronunciando sul ricorso presentato da Ser_Lorenzo, con l’intervento in causa del Procuratore Nazionale, così propone:
1) Dichiarare l'annullamento semplificato del matrimonio risultando evidente che la sposa è irreperibile da oltre tre mesi.
2) Decidere di interdire al matrimonio Lisabetta per 3 mesi a partire dal suo rientro nella società affinché possa meditare sull'importanza del Sacramento del Matrimonio.
3) Stabilisce che per entrambi gli sposi sarà condizione necessaria per un nuovo matrimonio rendere confessione ad un prelato presso la propria Diocesi e seguire un corso di Preparazione Matrimoniale presso l'Abbazia di Fornovo o il Monastero di San Domenico oppure seguire un percorso di preparazione con il proprio Vescovo
4) Stabilire di non interdire lo sposo in base al documento concistoriale "Sulla fine del Matrimonio" emanato il 1° Luglio 1461

Così deciso in Camera di Consiglio il giorno IV del mese di Agosto dell'anno 1468

Deposito atti processuali:

MessagePosté le: Mar Aoû 04, 2020 7:45 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Lorenzo dopo aver ringraziato tutti, salutò e andò via.
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page 1, 2  Suivante
Page 1 sur 2

Sauter vers: