L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[Rp] Ricorso al Concistoro Pontificio Italofono

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
ladyfair



Inscrit le: 06 Mai 2018
Messages: 9

MessagePosté le: Sam Mar 13, 2021 4:54 pm    Sujet du message: [Rp] Ricorso al Concistoro Pontificio Italofono Répondre en citant

Citation:

Al Concistoro Pontificio Italofono

Ricorso Avverso sentenza di scioglimento matrimoniale


Eminenze Reverendissime

mi rivolgo a voi per chiedervi la revisione della mia sentenza di scioglimento matrimoniale pubblicata in data 15.2.1469 che disponeva i seguenti periodi di interdizione matrimoniale:
- per lo sposo: interdizione di 10 (dieci) mesi a partire dalla data di pubblicazione della sentenza (trattasi di secondo matrimonio sciolto)
- per la sposa: interdizione di 20 (venti) mesi a partire dalla data di pubblicazione della sentenza (trattasi di terzo matrimonio sciolto.

Con questo ricorso chiedo alle Vostre Reverendissime Eminenze di voler rivedere la sentenza nella parte relativa alle interdizioni equiparando quella della sposa (ora di 20 mesi) a quella dello sposo (ora di 10) adducendo e pregandoVi di valutare i seguenti tre elementi a sostegno:

1) il documento concistoriale che stabilisce i mesi di interdizione in base al numero dei matrimoni sciolti risale al 1 luglio 1461.
Per comune senso di giustizia e base del diritto, le norme non sono retroattive se non quando più favorevoli al reo.
In questo caso al momento in cui i miei due primi matrimoni sono stati contratti il documento non esisteva ancora, pertando non poteva costituire guida e ammonizione per i Fedeli.


2) L'accertamento dei matrimoni da me contratti è stata fatta chiedendomi a quale matrimonio fossi. Ora del primo matrimonio con Rever risalente agli inizi del 1457 non vi è più traccia nei registri della chiesa, nè per quanto attiene alla celebrazione nè per quanto attiene allo scioglimento.
La mia dichiazione è stata veritiera per il rispetto verso la Chiesa e l'osservanza dei doveri di una Fedele, ma se per pura ipotesi, non l'avessi dichiarato, non ci sarebbe stato un riscontro ufficiale in grado di smentirmi.
Anche il secondo matrimonio è stato contratto prima dell'emissione del documento sugli scioglimenti matrimoniali, ovvero l'11 giugno 1468 e sciolto i 7 maggio 1469. Anche di questo matrimonio ho trovato traccia solo dello scioglimento e non so se vi è ancora traccia nei registri della chiesa privati della sua celebrazione.
Per questo motivo ossia per la mancanza delle registrazioni chiedo che almeno il primo matrimonio non rilevi ai fini della determinazione della pena.

3) Pongo infine alla Vostra attenzione un particolare che non ritengo di secondaria importanza.
I tre matrimoni sono stati contratti in un arco temporale di 12 anni
(1457 - 1469) eppure la determinazione della pena non tiene conto dell'arco temporale in cui i matrimoni vengono celebrati e sciolti ma solo del loro numero.
Quindi chi scioglie tre matrimoni in due anni ha la stessa pena di chi li scioglie in 12.
Pertanto anche tale motivo credo che possa rilevare nel volermi concedere un'interdizione di 10 mesi anzichè 20.

Per tutti i motivi sopraesposti io Lucrezia Barberini detta "Ladyfair" con il presente ricorso chiedo alle Vostre Eminenze Reverendissime, esaminati i motivi del ricorso, di volermi concedere la riduzione della pena considerando che il documento sullo scioglimento del 1461 è successivo alla celebrazione dei primi due matrimoni e pertanto una sua applicazione retroattiva risulta eccessivamente penalizzante.

Augurandomi un benevolo accoglimento di quanto esposto ringrazio le Vostre Emineze restando in attesa delle Vostre determinazioni.

In fede
Lucrezia Barberini


Contessa di Bellinzona e d'Este
Baronessa di Lesignano

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com