L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[Ap 91] Scioglimento matrimoniale Mimer - Thomax
Aller à la page 1, 2  Suivante
 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Arcivescovili Italofone
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Mer Mai 26, 2021 11:33 am    Sujet du message: [Ap 91] Scioglimento matrimoniale Mimer - Thomax Répondre en citant

Mimer a écrit:
[rp]RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

    Nome IG: Mimer

    Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Livorno

    Status Giudiziario del richiedente: laico




Richiesta

    Nome IG Sposo: Thomax

    Nome IG Sposa: Mimer

    Data del matrimonio: 25 Luglio 1468

    Celebrante: Orticaria

    Parrocchia di celebrazione sacramento: Firenze

    Testimoni: Baran, Baggy206

    Bambini: nessuno

    Matrimoni precedenti sposo: SI - 1

    Matrimoni precedenti sposa: NO

    Motivazioni: La mia prolungata assenza negli ultimi mesi sono stati motivi di lontananza tra mee mio marito, sono qui oggi per chiedere lo scioglimento del matrimonio, in quanto una vita da vivere insieme non è più obiettivo comune



Allegati

    Certificati di battesimo di entrambi i coniugi: Certificato di Mimer

    Certificato di Thomax [spoiler]
    Gian_maria a écrit:
    [rp][center]
    DIOCESI DI AREZZO - PARROCCHIA DI AREZZO







    CERTIFICATO DI BATTESIMO



    Con il presente documento io, Gian Maria degli Asinari, detto [char]Gian_maria[/char], parroco di Arezzo, con l'Altissimo quale testimone,



    DICHIARO



    che Tommaso Aniello, detto [char]Thomax[/char], ha ricevuto il sacramento del battesimo presso la parrocchia di Arezzo, il giorno 19 febbraio 1467.
    Ha celebrato il rito il parroco [char]Gian_maria[/char], ne è madrina [char]Lucrezia_borgia[/char].



    Scritto e ratificato ad Arezzo lo 11 settembre 1467

    In fede


    Il parroco di Arezzo



    [/center][/rp]
    [/spoiler]

    Certificato di matrimonio:

    [spoiler][/spoiler]



Firma del richiedente

    Firma:
[/rp]




La Procuratrice, dopo aver controllato i documenti allegati alla domanda e averli trovati in perfetta regola, fa aprire l'Aula del tribunale.



[rp]



    Tribunale Arcivescovile di Pisa







    Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Mimer e Thomax



Noi, S.E. Madre Alma Bianca Arnod Sforza, detta "Almalibre", Procuratore Ecclesiastico dell'Arcidiocesi di Pisa,


    DICHIARIAMO



concluse le indagini riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Mimer e Thomax. Avendo preso visione del ricorso depositato dalla fedele, delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,


    DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO



dei coniugi Mimer e Thomax al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.

I coniugi Mimer e Thomaxdovranno presentarsi presso la sala del Tribunale Arcivescovile di Pisa allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio.
La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati comporterà la rinuncia al diritto di difendersi o meglio di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso per la parte che non comparirà a giudizio. Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.

Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato, diversamente, non potrà più essere ascoltato. Se le parti desiderassero convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati al Procuratore Ecclesiastico per la Provincia di Pisa S.E. Madre Alma Bianca Arnod Sforza "Almalibre"

Ad Claram et Sanctam Veritatem.

Scritto e sigillato presso il Palazzo Arcivescovile di Pisa,
il XXVI giorno del mese di Maggio dell'Anno di Grazia MCDLXIX






[/rp]
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Thomax



Inscrit le: 21 Nov 2019
Messages: 8

MessagePosté le: Jeu Mai 27, 2021 7:44 am    Sujet du message: Répondre en citant

Tommaso entrò in aula e prese posto
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Mimer



Inscrit le: 26 Mai 2021
Messages: 3

MessagePosté le: Jeu Mai 27, 2021 9:08 am    Sujet du message: Répondre en citant

Quella mattina, dopo aver ricevuto la convocazione al tribunale, Minerva Alice si presentò in aula in attesa dell'udienza.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Jeu Mai 27, 2021 9:31 am    Sujet du message: Répondre en citant

La Procuratrice, entra nell'Aula e rivolgendosi ad entrambi gli sposi già presenti, dice:

Buongiorno, non ci resta che aspettare in silenzio l'arrivo dell'Illustrissimo Presidente della Corte Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Arduino Della Scala "Gropius"
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Gropius
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 12 Nov 2015
Messages: 5433
Localisation: Roma, Palazzo Della Scala

MessagePosté le: Jeu Mai 27, 2021 6:35 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Il Cardinale entrò e benedisse i presenti. Poi, rivolgendosi ad Almalibre, aggiunse: Procuratrice, possiamo cominciare.
_________________

Cardinal-Bishop † Dean of the Sacred College of Cardinals † Grand Audiencier of the Holy See † Vice Chancellor of the Pontifical Chancellery † Archbishop of Strasbourg † Governor of the Patrimony of Titus † Prince of Viterbo † Marquis of Santa Marinella ♝Il cielo e la terra♗
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Ven Mai 28, 2021 4:36 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La Procuratrice in segno di saluto e rispetto si alza in piedi all'ingresso dell'Illustrissimo Presidente della Corte Sua Eminenza Cardinale Arduino Della Scala "Gropius" e, avuto il suo permesso, dà inizio alla procedura di scioglimento matrimoniale fra Mimer e Thomax.

Dama Mimer , siete pregata di prestare giuramento, attenendovi alla seguente formula:

*Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte*.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Mimer



Inscrit le: 26 Mai 2021
Messages: 3

MessagePosté le: Ven Mai 28, 2021 5:02 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Minerva Alice si alzò in piedi e prestò giuramento come le era stato richiesto.


Io, Minerva Alice Corleone, conosciuta come Mimer giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.


[/i]
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Sam Mai 29, 2021 1:33 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La Procuratrice, dopo aver ascoltato in silenzio il giuramento fatto dalla sposa, si rivolge allo sposo

Messer Thomax, siete pregato di prestare giuramento, attenendovi alla seguente formula:

*Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte*.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Thomax



Inscrit le: 21 Nov 2019
Messages: 8

MessagePosté le: Sam Mai 29, 2021 8:17 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Io, Thomax, giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Dim Mai 30, 2021 11:54 am    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltati i giuramenti dei coniugi, la Procuratrice si rivolge alla sposa.

Prego Dama Mimer, accomodatevi al banco dei testimoni e spiegate a questa Corte il motivo della vostra richiesta di scioglimento dei voti matrimoniali.
Nel farlo vi prego di nn essere troppo sintetica per dare modo a questa Corte di comprendere al meglio i fatti.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Mimer



Inscrit le: 26 Mai 2021
Messages: 3

MessagePosté le: Dim Mai 30, 2021 8:52 pm    Sujet du message: Répondre en citant

invitata dalla procuratrice, Minerva Alice si alzò per deporre la propria testimonianza

I motivi per quanto possano apparire semplici, sono probabilmente molti più complessi. Non si sai mai perché un amore termina, ma credo che sia quanto è accaduto a me e a mio marito, complice la mia assenza per lunghi periodi. Desidero mettere in chiaro che mio marito Tommaso ha cercato di tenere insieme il nostro matrimonio, ho di certo provato a farlo anche io, ma infine ho preso questa dolorosa decisione che ha trovato il suo appoggio. Mi sento l'unica responsabile di questa fine, mio marito mi ha sempre dato prova di profondi amore, stima, rispetto e sono sicura che sarebbe disposto a ricomporre i pezzi, come purtroppo non lo sono io. Dunque, chiedo che non abbia sanzioni ulteriori alla pena della fine della nostra unione.

Alzò lo sguardo verso il marito, consapevole che presto non lo sarebbe più stato e con la tristezza nel cuore.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Lun Mai 31, 2021 11:23 am    Sujet du message: Répondre en citant

Ascoltata la deposizione della sposa, la Procuratrice si rivolge allo sposo Messer Thomax

Messere, abbiamo ascoltato la deposizione di vostra moglie sui motivi che l'hanno spinta a rivolgersi a questa Corte.
Restiamo in silenzio per ascoltare la vostra motivazione.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Thomax



Inscrit le: 21 Nov 2019
Messages: 8

MessagePosté le: Mar Juin 01, 2021 9:05 am    Sujet du message: Répondre en citant

...cosa dovrei motivare, mia moglie è stata chiara e completa.. il nostro vincolo al momento ci fa piu male che bene, per motivi personali che hanno poco a che fare con questo mondo.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Gropius
Cardinal
Cardinal


Inscrit le: 12 Nov 2015
Messages: 5433
Localisation: Roma, Palazzo Della Scala

MessagePosté le: Dim Juin 06, 2021 10:11 am    Sujet du message: Répondre en citant

Procuratrice, procedete.
_________________

Cardinal-Bishop † Dean of the Sacred College of Cardinals † Grand Audiencier of the Holy See † Vice Chancellor of the Pontifical Chancellery † Archbishop of Strasbourg † Governor of the Patrimony of Titus † Prince of Viterbo † Marquis of Santa Marinella ♝Il cielo e la terra♗
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2516

MessagePosté le: Lun Juin 07, 2021 3:35 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La Procuratrice, dopo aver accuratamente riletto tutti gli appunti presi nel corso del dibattimento e a seguito della richiesta formulata dall'Illustrissimo Signor Presidente della Corte Sua Eminenza Arduino Della Scala "Gropius", si appresta a presentare il proprio parere

In data 24 maggio 1469 presentava richiesta presso questo Tribunale la fedele Mimer, per ottenere lo scioglimento del matrimonio con Messer Thomax, contratto il 25 luglio 1468, dal quale non sono nati figli, perchè le loro strade si erano divise e l'amore che un tempo li aveva uniti, si era definitivamente spento dopo un lungo periodo di lontananza.
E' emerso nel corso del dibattimento che i sentimenti si sono spenti proprio a causa di questa lontananza fra i coniugi e del diverso modo di vedere la vita matrimoniale, non più perseguibile come obiettivo comune.
Tutto ciò premesso:

L'Art. 3 del Diritto Canonico testualmente recita: “ Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “

E’ chiaro quindi che la decisione di ricorrere a questa Corte, è stata presa dopo aver capito che l'Amicizia Aristotelica simboleggiante l'accordo profondo e la condivisione della vita di coppia, era ormai venuto meno.

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma dell’art. 6.1 del Diritto Canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la sparizione dei sentimenti d’amore tra i coniugi, chiediamo a questa Illustrissima Corte di:

1) accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
2) interdire lo sposo ad un futuro matrimonio per un periodo mesi 10 (dieci) trovandosi egli al secondo matrimonio
*Dopo il secondo scioglimento,
vi sarà divieto di risposarsi per almeno 10 mesi
(a partire da quando è stata presentata la domanda presso il tribunale competente)

Dopo il terzo scioglimento,
vi sarà divieto di risposarsi per almeno 20 mesi
(a partire da quando è stata presentata la domanda presso il tribunale competente)

Dopo il quarto scioglimento,
vi sarà divieto di risposarsi per almeno 30 mesi
(a partire da quando è stata presentata la domanda presso il tribunale competente)
E così via, aggiungendo 10 mesi per ogni ulteriore scioglimento.

Questi mesi dovranno servire alla fedele per riflettere bene sul sacramento del matrimonio, poichè, se per ben due volte egli, o ella, ha fatto scelte che si sono rivelate affrettate, poichè non coronate da successo, seppure non per sua colpa, sarà comunque necessario che faccia proprie
le parole di Christos:

"scegli con giudizio"

Dunque i mesi obbligati di interdizione dal sacramento sono finalizzati proprio ad aiutare il fedele a scegliere con giudizio il successivo compagno o compagna ed a riflettere sull'importanza e sulle implicazioni
del sacramento del matrimonio.

Ovviamente ogni successivo eventuale errore
dimostra una accentuata difficoltà a fare le giuste scelte
e quindi la necessità di maggior tempo di riflessione
sul valore del sacramento e di valutazione sul futuro coniuge.

3) per la sposa interdizione ad un nuovo matrimonio di mesi 3 (tre) in quanto trovasi al primo matrimonio.
4) Imporre ad allo sposo il pagamento di Ducati 100 (cento) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale;
5) imporre alla sposa il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della Diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.

b) chiediamo, inoltre:

- di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano entrambi un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo;
- di stabilire per entrambi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria Diocesi.

Questo è tutto, Signor Presidente e Signori della Giuria.


La Procuratrice, radunate tutte le carte nel relativo fascicolo, si siede in attesa che l'Illustrissimo Signor Presidente chiuda il dibattimento per ritirarsi in Camera di Consiglio.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Arcivescovili Italofone Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page 1, 2  Suivante
Page 1 sur 2

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com