L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[UNI 52] Scioglimento matrimoniale Tettoschi - Gioia11

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2521

MessagePosté le: Ven Juil 02, 2021 6:00 pm    Sujet du message: [UNI 52] Scioglimento matrimoniale Tettoschi - Gioia11 Répondre en citant

Citation:


              Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona




              Richiesta di valutazione per i Cardinali del Concistoro Romano

                Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona


              Presieduto da S.Ecc. Monsignora Alma Bianca Arnod Sforza detta "Almalibre"

                    ha pronunciato il seguente



              PARERE NAZIONALE SU RICHIESTA DI SCIOGLIMENTO


Nel ricorso presentato da:

•Nome IG: Tettoschi
•Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Diocesi di Grosseto
•Status Giudiziario del richiedente (laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): Laico

RICORRENTI:
•Nome IG Sposo: Tettoschi
•Nome IG Sposa: Gioia11
Rappresentati e difesi: in proprio
Con l’intervento ex lege del Procuratore Ecclesiastico Nazionale S.Ecc. Madre Ortensia Riccarda Ormanni detta "Orticaria"

CONCLUSIONI DEL RICORRENTE:

• Dichiararsi l'annullamento del matrimonio celebrato il 02 marzo 1464 da Ikebana (Diacono), nella Parrocchia di Massa con testimoni :
per lo sposo : Parsifal
per la sposa : Cassorni

CONCLUSIONI DEL P.E.:

In data 07 Giugno 1469 presentava richiesta presso questo Tribunale l’istante Tettoschi, chiedendo l’annullamento del matrimonio con Gioia11 contratto il 02/03/1464 dal quale sono nati 3 (tre) figli: Adrian_dc – Padrino96 - Fylly

Egli dichiara:
Citation:

La distanza, a volte non è solo fisica. Quella morale, interiore, spirituale, intellettuale è ben peggiore. Abitare, consumare gli stessi spazi quando il tempo muore e l'anima langue in cerca di risposte, è qualcosa di terribile. Chiedo pertanto, facendomene totalmente carico scioglimento dell'unione che cè .


E' emerso poi nel corso del dibattimento, che il sentimento amoroso che legava i coniugi si è trasformato per lo sposo in un malessere spirituale così lacerante che lo ha portato anche ad abbandonare il tetto coniugale.
La sposa, dal canto suo, è sempre rimasta innamorata di suo marito ed ha cercato con le sue azioni di alimentare e preservare l'unione che li legava.
La fine del sentimento amoroso da parte dello sposo, ha portato quest'ultimo a chiedere lo scioglimento del matrimonio ai sensi dell’art. 3 del diritto canonico “ Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “

E' chiaro quindi che lo sforzo di entrambi i coniugi debba essere quello di costruire questa relazione e renderla feconda vicendevolmente, sia pure coscienti delle difficoltà che questa comporta e lottando per conseguire il massimo grado possibile dell'Amicizia Aristotelica. All'atto pratico questo è venuto a mancare.

Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma dell’art. 6.1 del Diritto Canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la sparizione dei sentimenti d’amore tra i coniugi,
Citation:
- Articolo 6.1: La sparizione dei sentimenti d’amore tra i coniugi


chiediamo a questa Illustrissima Corte di:

- Accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
- Disporre per lo sposo Messer Tettoschi un'interdizione allo stesso pari a mesi 3 (tre) + mesi 10 (dieci) essendo Egli al suo secondo Matrimonio.
Il primo fu estinto, con sentenza del Tribunale Archiepiscopale di Aquileia, in data 16 Febbraio 1463.
- Imporre a Messer Tettoschi il pagamento di Ducati 150 (centocinquanta) da versare alle casse della Diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.
- Disporre che la sposa, DamaGioia11 non subisca nessuna interdizione ad un futuro matrimonio in quanto non colpevole.
- Imporre a Dama Gioia11 il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale;

chiediamo, inoltre:
- che la cura dei 3 (tre) figli nati nel corso del Matrimonio continui ad essere a carico di ambedue i coniugi, visto che lo scioglimento Matrimoniale non comporta in alcun modo la fine delle loro responsabilità genitoriali.
- di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo
- di stabilire, per entrambi i coniugi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria diocesi.

Ho concluso


SVOLGIMENTO DELL'UDIENZA

Allo svolgimento dell'udienza in aula si sono presentati entrambi gli sposi.
Nel corso del dibattimento è emerso che il sentimento amoroso che legava i coniugi si è trasformato per lo sposo in un malessere spirituale così lacerante che lo ha portato anche ad abbandonare il tetto coniugale.
La sposa, dal canto suo, è sempre rimasta innamorata di suo marito ed ha cercato con le sue azioni di alimentare e preservare l'unione che li legava, ma è stato tutto inutile.

MOTIVI DELLA DECISIONE

La domanda è fondata e va, pertanto, accolta.

Sussistono, infatti, i presupposti di applicazione dell’art. 6.3 del diritto canonico in materia di scioglimento del matrimonio.
Dal dibattimento è emersa la volontà dello scioglimento, da parte dello sposo.

P.Q.M.

Il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona, definitivamente pronunciando sul ricorso presentato da Tettoschi, con l’intervento in causa del Procuratore Ecclesiastico, così si esprime e propone:
1) Accogliere la richiesta e sciogliere il matrimonio;
2) Disporre l'interdizione di Messer Tettoschi ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 3 (tre) + mesi 10 (dieci) essendo egli al suo secondo Matrimonio.
Il primo fu estinto, con sentenza del Tribunale Archiepiscopale di Aquileia, in data 16 Febbraio 1463.
3) Imporre a Messer Tettoschi il pagamento di Ducati 150 (centocinquanta) da versare alle casse della Diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.
4) Disporre che Dama Gioia11 non subisca alcuna interdizione ad un futuro matrimonio in quanto non colpevole.
5) Imporre a Dama Gioia11 il pagamento di Ducati 50 (cinquanta) da versare alle casse della diocesi in cui si trova, previo accordo con il Vescovo titolare che dovrà rilasciare attestazione di ricevuta, entro quindici giorni dalla pubblicazione della sentenza definitiva e ne consegni attestazione al presente tribunale.
chiediamo, inoltre:
- che la cura dei 3 (tre) figli nati nel corso del Matrimonio continui ad essere a carico di ambedue i coniugi, visto che lo scioglimento Matrimoniale non comporta in alcun modo la fine delle loro responsabilità genitoriali.
- di disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo
- di stabilire, per entrambi i coniugi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguirà il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria diocesi.

Inoltre il Tribunale manda al Procuratore di trasmettere copia autentica del presente parere al Concistoro Cardinalizio per la valutazione.

Così deciso in camera di consiglio il giorno due del mese di luglio dell'anno 1469.


S.Ecc. Monsignora Alma Bianca Arnod Sforza "Almalibre"





+ Vescovo di Lucca
+ Presbitero di San Miniato
+ Vicario Generale per la Provincia Ecclesiastica di Pisa
+ Prefetto dell'Inquisizione Italofona



Deposito atti dell'udienza:

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La Curie Romaine – Curia Romana – Roman Curie Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com