L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

Dimissioni e scioglimento dei voti

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Charleene



Inscrit le: 04 Juil 2020
Messages: 148

MessagePosté le: Jeu Mar 10, 2022 8:55 pm    Sujet du message: Dimissioni e scioglimento dei voti Répondre en citant

Con la presente prendo atto, con sollievo, della mia revoca dall' incarico di Procuratore Nazionale per la zona Italica legata alla Congregazione della Santissima Inquisizione.
Con sollievo, in quanto non avrei potuto proseguire in quel ruolo in cui si chiedeva di compiere azioni che reputo abusi nei confronti di chi ancora crede in una chiesa che, in realtà, non esiste più e che è ben lontana da ciò che realmente dovrebbe essere.
Con la presente perciò rassegno, con effetto immediato, le mie dimissioni da ogni mio incarico in seno alla Chiesa, e chiedo lo scioglimento dei voti.
Lo chiedo, ma anche se non mi fosse concesso, sarebbe del tutto irrilevante per me, perchè da questo preciso istante non intendo più continuare a servire una Chiesa che non ha rispetto per i suoi fedeli.

Una scelta moralmente obbligata a causa di processi gestiti in maniera "discutibile" e del tutto condannabile, che vanno oltre i poteri riconosciuti alla Chiesa.
Non condivido che si possa imporre a qualcuno di cambiare il proprio nome e di obbligarlo a cancellare la propria identità, che si possa accusare di furto qualcuno, che si possa decidere di condannare chi non può o non vuole raggiungere il tribunale per i motivi più disparati.
Di recente abbiamo assistito a vicende che hanno dell'incredibile e che sono classificabili solo come abusi di potere.
Io non accetto di abusare dei poteri che la Chiesa mi riconosce, io non accetto che in tribunale non si consenta neppure un confronto, io non accetto che si neghi il diritto sacrosanto a tutti di potersi difendere e chiamare i propri testimoni. Chiamarli e soprattutto ascoltarli.
Intendo quindi un diritto di difesa libero e onesto, seguito da un giudizio imparziale e non da una condanna decisa ancora prima dell'inizio del processo.
Così come non sono disposta a tollerare e chiudere gli occhi di fronte ad accuse di furto di chiavi, o altre accuse nei confronti di chiunque si presenti in un tribunale convinto di subire un equo processo.

Ma ancora, perchè non si dimentica, non sono neppure più intenzionata a sopportare ripetute interferenze nella gestione della diocesi, per manifesta ignoranza di procedure che dovrebbero essere note a chiunque, ancora di più a chi tali procedure le insegna, come di recente avvenuto anche in occasione di un matrimonio di fedeli massesi.
E' facile scaricare su altri la responsabilità dei propri errori, piuttosto che ammetterli. È più facile venire in piazza a screditare un vescovo e un diacono che chiedono rispetto delle procedure e non per eccesso di zelo o per le loro paturnie , ma solo per non rischiare che il matrimonio fosse annullato a celebrazione avvenuta.
Ci vuole umiltà ad ammettere gli errori, ci vuole onestà e imparzialità a giudicare gli altri, ci vuole correttezza e rispetto nell'accusare chi non si conosce di chissà quali reati che la chiesa non può e non deve giudicare.
Per tutti questi motivi, vi saluto e vi lascio ai vostri abusi e al vostro orticello.
Io torno in mezzo alla gente, agli scomunicati, agli interdetti, a quella comunità che la Chiesa da tempo non è stata capace e non è capace di riaccogliere tra mille scuse e altrettante ridicole giustificazioni ma che, per sua fortuna, è libera da imposizioni e condizionamenti illegittimi.

Massa, 10 Marzo 1470



_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Hamr



Inscrit le: 23 Sep 2021
Messages: 41

MessagePosté le: Jeu Mar 10, 2022 9:01 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Non posso che approvare le parole del "fu" Vescovo.
Ho seguito il diaconato, per senso di dovere verso Massa, città prima per Abitanti in Modena, forse una tra le più popolose in terra Italica. Ma.. e c'è sempre un ma.. A fronte e conferma, di quanto detto in Sua missiva, per vissuto in prima persona, con profonda tristezza e avvilimento, verso la dubbia morale di chi dovrebbe essere punto di riferimento, considerato lo sbandierare che me fa di tali valori, rassegno le mie dimissioni come Parroco con effetto immediato.
Che la Chiesa proceda per il suo cammino, ma non con me tra le fila, io non mi lego a certe Schiere


In fede

Il Parroco di Massa


_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> La place d'Aristote - Aristote's Square - Platz des Aristoteles - La Piazza di Aristotele Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com