L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
 
Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[UNI94]Scioglimento Matrimoniale Nigio-Sabbri
Aller à la page 1, 2  Suivante
 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 457

MessagePosté le: Mer Fév 28, 2024 11:50 pm    Sujet du message: [UNI94]Scioglimento Matrimoniale Nigio-Sabbri Répondre en citant

Sabbri a écrit:
Citation:
RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE

Informazioni Richiedente

  • Nome IG: Sabbri

  • Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Piombino

  • Status Giudiziario del richiedente(laico, ordinato, eterodosso, scomunicato, etc): laico




Richiesta

[list][*]Nome IG Sposo: Nigio

[*]Nome IG Sposa: Sabbri

[*]Data del matrimonio: 19 Aprile 1470

[*]Celebrante: Caleroide

[*]Parrocchia di celebrazione sacramento: Piombino

[*]Testimoni: Puliciobirbante (per la sposa) ; Renardkk (per lo sposo)

[*]Bambini (specificare numero e nome IG): 1, Norebo

[*]Matrimoni precedenti sposo: [SI - numero/NO] SI , uno

[*]Matrimoni precedenti sposa: [SI - numero/NO] SI, uno

[*]Motivazioni (spiegare in modo compiuto e dettagliato):

Il vincolo del matrimonio è sacro, ma si fonda su principi tali da rendere una coppia forte e duratura.
Quando questi principi vengono a mancare, inevitabilmente la coppia vacilla e - senza l'impegno di entrambi - crolla.
Non bastano i sentimenti a tenere saldo un matrimonio.
Serve condivisione, serve complicità, serve rispetto.
Senza queste cose, la serenità e la felicità mancheranno sempre.
Fino a consumare la pazienza e ad uccidere la speranza che le cose possano migliorare.
Il tempo delle occasioni concesse è terminato.
Per questo, e per altri motivi, chiedo lo scioglimento del vincolo matrimoniale.


Allegati

  • Certificati di battesimo di entrambi i coniugi:





  • Certificato di matrimonio:


https://i.postimg.cc/Wz0FrLgX/certificato-matrimonio.jpg

Firma del richiedente

Sabrina Dalida d'Appiano
Contessa di Monteverdi
Baronessa di Vecchiano



Citation:

[center]

Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona





Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Nigio e Sabbri[/center]


Noi, Fratello Enrico Gonzaga Della Scala al secolo Caleroide, Procuratore Episcopale Nazionale


[center]DICHIARIAMO[/center]


concluse le indagini riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Nigio e Sabbri.
Avendo preso visione del ricorso depositato dalla fedele Sabbri, delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,


[center]DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO[/center]


dei coniugi Nigio e Sabbri al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.


I coniugi Nigio e Sabbri dovranno presentarsi presso l'Aula del Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio.
La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati comporterà la rinuncia al diritto di difendersi o meglio di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso per la parte che non comparirà a giudizio. Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.

Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato, diversamente, non potrà più essere ascoltato.
Se le parti desidereranno convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati al Procuratore Episcopale Nazionale Fratello Caleroide

Ad Claram et Sanctam Veritatem.

Scritto e sigillato presso il Tribunale dell'Ufficialità Nazionale Italofona
il giorno 28 del mese di Febbraio dell'Anno di Grazia MCDLXXII




_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Nigio



Inscrit le: 27 Mar 2012
Messages: 43

MessagePosté le: Jeu Fév 29, 2024 10:30 am    Sujet du message: Répondre en citant

Mi recai a Roma, presso la sala indicatami per l'udienza di scioglimento
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
sabbri



Inscrit le: 22 Mar 2012
Messages: 19

MessagePosté le: Jeu Fév 29, 2024 3:55 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Arrivata al tribunale si fece accompagnare all'interno dell'aula.
Salutò Dante e prese posto.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2526

MessagePosté le: Ven Mar 01, 2024 5:28 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La Presidente, seguita dal messo che porta i documenti necessari alla causa de quo, entra in Aula salutando i presenti e si siede al proprio posto quindi, rivolgendosi al Procuratore, dice:

Vostra Eccellenza Fratello Caleroide, visto che gli sposi sono entrambi presenti, potete procedere con il loro giuramento e la loro deposizione.
Grazie

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 457

MessagePosté le: Ven Mar 01, 2024 9:28 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ascoltato quando detto dalla Presidente mi alzai, e nel mentre andai a prendere il Libro delle Virtù risposi.

Certamente Eccellenza procedo subito.

Dopo essermi avvicinato allo sposo con il Libro delle Virtù e il foglio del giuramento iniziai a parlare.

Vi invito ad appoggiare la mano destra sul Libro delle Virtù e a recitare il presente giuramento.

Finito di parlare consegnai allo sposo il foglio di carta con su scritto il giuramento che avrebbe dovuto dire e poggiai sul tavolo il Libro delle Virtù.

Citation:
Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

Una volta consegnato il foglio di carta e posizionato il libro mi allontanai leggermente e rimasi in attesa del giuramento.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Nigio



Inscrit le: 27 Mar 2012
Messages: 43

MessagePosté le: Lun Mar 04, 2024 11:09 am    Sujet du message: Répondre en citant

Man mano che le persone arrivarono, le salutai.

Poi, seguendo le indicazioni di Enrico, poggiai la mano destra sul libro delle virtù e giurai


Io, Dante Della Scala, giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 457

MessagePosté le: Lun Mar 04, 2024 10:11 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver ascoltato il giuramento dello sposo mi avvicinai al tavolo, recuperai il foglio con il giuramento; il Libro delle Virtù e mi spostai di fronte allla sposa.

Vi invito ad appoggiare la mano destra sul Libro delle Virtù e a recitare il presente giuramento.

Finito di parlare consegnai alla sposa il foglio di carta con su scritto il giuramento che avrebbe dovuto dire e appoggiai nuovamente sul tavolo il Libro delle Virtù.

Citation:
Io, "vostro nome completo", giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.

Una volta consegnato il foglio di carta e posizionato il libro mi allontanai leggermente e rimasi in attesa di ascoltare il giuramento.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
sabbri



Inscrit le: 22 Mar 2012
Messages: 19

MessagePosté le: Mar Mar 05, 2024 7:25 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Posò la mano destra sul Libro delle Virtù e recitò il giuramento.

Io, Sabrina Dalida d'Appiano, giuro solennemente davanti a questa Corte, ai Dogmi della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora contravvenissi a tale giuramento, che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicata colpevole da questa corte.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 457

MessagePosté le: Mar Mar 05, 2024 9:53 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito il giuramento della sposa recuperai il foglio del giuramento, il Libro delle Virtù e li riposai dove li avevo presi.

Bene visto che entrambi avete effettuato il giuramento possiamo procedere. Poi mi voltai verso la sposa e ripresi a parlare Dama Vi chiedo di voler spiegare a questa Corte i motivi che vi hanno portato a presentare la domanda di revisione del vostro Matrimonio. Prendete tutto il tempo che vi serve l'importante che siate molto chiara ed esaustiva nell'esprimere le vostre motivazioni.

Dopo di che mi andai a sedere e, in attesa di sentire la risposta, presi dei fogli e il calamaio per prendere appunti su quanto avrebbe testimoniato.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
sabbri



Inscrit le: 22 Mar 2012
Messages: 19

MessagePosté le: Dim Mar 10, 2024 9:00 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Ho sempre pensato che il matrimonio fosse un legame tendente al per sempre, non per banali retoriche romantiche ma perchè i giuramenti sono sacri e indissolubili.
Sono un militare, ed il giuramento che feci anni fa mi accompagna tutt'ora.
Allo stesso modo quando io e Dante iniziammo a parlare di matrimonio questo fu il primo tassello che chiesi di mettere alla base del rapporto: la serietà nel giurare l'uno all'altro e dinnanzi all'Altissimo di impegnarci a perseguire un matrimonio duraturo e rispettoso.

Ed è con questa condizione di base che abbiamo vissuto il primo di anno di matrimonio.
Progettando, condividendo e garantendo reciprocamente sostegno e supporto anche nelle ambizioni e nei desideri personali.
Mi sono sentita accolta e amata da lui e dalla sua famiglia e questo è bastato a superare momenti anche difficili e di sconforto.

Poi però qualcosa è cambiato.
Per un lungo periodo Dante ha deciso di ritirarsi dai frati dando a me, e alla sua famiglia, pochissime possibilità di comunicare con lui e di avere informazioni che lo riguardassero.

Durante questo periodo ho personalmente provveduto alla gestione dei nostri beni senza mai dubitare che il momento del suo ritorno sarebbe arrivato e che insieme avremmo proseguito verso la strada che avevamo tracciato.

Purtroppo così non è stato.
Dante ha lasciato il monastero in concomitanza dell'inizio della guerra che ha visto l'Impero impegnato a difendere i confini dall'invasione del Regno delle due Sicilie e subito è stato chiaro che qualcosa in lui era cambiato.

Noi siamo entrambi arruolati nella marina militare, eppure lui ha scelto di prestare servizio nelle truppe di terra, allontanandosi fattivamente da me che invece ero impegnata in missioni navali.
E' una scelta che non ho condiviso e ma che ho ovviamente subito e accettato non potendo fare altrimenti.
I mesi della guerra sono stati difficili per tutti, eppure le occasioni di dare e ricevere notizie non sono mancate. Ma nonostante questo per mesi non c'è stata una sola volta in cui io abbia ricevuto notizie.
Per settimane ho atteso invano informazioni e missive, fino a che, per puro caso e tramite missive di amici che con lui si trovavano a sud, ho saputo che si era candidato come futuro Re del Regno.

Vi lascio intuire il mio stupore.
Non solo aveva completamente dimenticato di avere dei legami a Firenze ma aveva deciso di intraprendere, senza nemmeno informarmi, una nuova vita.

Gli scrissi più missive assicurandomi che venissero consegnate, cercando di capire cosa stesse succedendo, non ricevetti alcuna risposta.

Da quel momento in poi la situazione precipitò.
Sempre tramite terze persone seppi che era rientrato in Repubblica e che si trovava a Firenze così decisi di raggiungerlo per avere almeno dei chiarimenti.
Chiarimenti che, sempre sotto molta insistenza, riuscì ad ottenere in parte.

Durante quella discussione non riconobbi più l'uomo che avevo scelto di sposare.
Era vago, distratto, infastidito dalle mie domande.
Era difficile persino ottenere la sua attenzione.
E quando tentai di far presente che non ritrovavo più in lui la volontà di portare avanti questo matrimonio, candidamente rispose che probabilmente saremmo stati meglio separandoci.

Non so se quella frase fu detta con troppa leggerezza o in un momento di particolare tensione ma entrambi non ci arrendemmo all'idea di dover finire così, o così pensavo.
Ho provato con ostinazione e testardaggine a rimettere in piedi quello che era crollato, ma ogni volta che richiedevo un minimo di impegno o di costanza, mi ritrovavo a dover affrontare nuovamente ogni problema da sola.
Sulla carta avevo un marito, nella realtà non potevo contare in nessun caso su di lui.

L'ultimo tentativo è stato proprio di qualche settimana fa.
Decidemmo di programmare un viaggio, insieme ad alcuni conoscenti, verso la Svizzera e partecipare al torneo di Ginevra.
Dopo giorni e giorni di viaggio, arrivati quasi a destinazione, ho preferito tornare verso casa.
Non mi aveva rivolto parola per giorni, nonostante i miei tentativi.

Credo che durante quelle notte solitarie ho raggiunto la consapevolezza che il mio matrimonio non esisteva più.
Non posso continuare ad impegnarmi per qualcosa in cui credo solo io.
I sentimenti che mi legano a Dante non bastano a sopperire a mancanze e delusioni.

Ho provato, caparbiamente e probabilmente anche troppo, a ricostruire la fiducia e la complicità che ci legava.
Non credo sia più possibile tenere unite due vite così diverse.
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 457

MessagePosté le: Dim Mar 10, 2024 10:01 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver preso appunti su quanto risposto dalla sposa, posai la penna nel calamaio e presi parola.

Dama vi ringrazio per la vostra testimonianza.

Dopo di che mi rivolsi allo sposo.

Ser dopo aver ascoltato quanto detto da vostra moglie vi invito a dirci le vostre motivazioni. Come detto a vostra moglie prendetevi pure tutto il tempo che vi serve l'importante che siate chiaro ed esaustivo nell'esprimere le vostre motivazioni.

Dopo di che mi andai nuovamente a sedere, presi nuovamente la penna e attesi di prendere appunti di quello che avrebbe detto la sposa da li a poco.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Nigio



Inscrit le: 27 Mar 2012
Messages: 43

MessagePosté le: Mer Mar 13, 2024 5:20 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Sollevai un sopracciglio ascoltando la testimonianza di Sabrina.

Dopodiché, giunto il mio turno, risposi:


Purtroppo devo esprimere qualche punto di vista differente, rispetto la narrazione esposta da mia moglie.
Non sono mai stato un grande comunicatore, non lo ho mai nascosto, ma trovo eccessivo dire che da parte mia mentre ero al fronte non ci sono mai state notizie, né che stavo progettando di creare una nuova vita senza avvisare del tutto mia moglie.

In ogni caso, senza andare a spulciare parola per parola, forse è meglio che porti la mia versione della storia.


Guardai il procuratore.

Fratello Enrico, ci conosciamo da anni, penso che sappiate anche i miei trascorsi in Repubblica.
Visto la situazione in cui siamo, val la pena ripercorrerli.
Arrivai anni or sono oramai e io e Sabrina, conosciutici in consiglio, ci piacemmo subito, tant'è vero che convolammo a nozze dopo poco.
All'epoca ero attivo, ed era forte sia la mia voglia di partecipare, culminata con la mia Reggenza della Repubblica, che la mia voglia di stare a questo mondo.

Questa voglia di stare a questo mondo col tempo è scemata, né più né meno.
Dopo aver condiviso le mie intenzioni con Sabrina, mi ritirai presso un monastero, anticipando che ci sarei restato a lungo e anche offrendomi, conscio che la vita al di fuori di quelle mura sarebbe trascorsa per gli altri, di sciogliere il nostro vincolo di matrimonio, così che lei avrebbe potuto farsi una nuova vita se la mia assenza fosse diventata troppo importante.
Sabrina rifiutò e si disse decisa ad aspettarmi.

Dopo mesi e mesi dal mio ritiro, venne la guerra. I venti di guerra arrivarono anche all'interno delle mura dove ero segregato e decisi di uscire, sperando che il fragor dato dalle spade mi rianimasse un poco. Invece così non fu, e anche in questa occasione anticipai a Sabrina che probabilmente sarei tornato in monastero.

Quando Sabrina dice
e la citai "candidamente rispose che probabilmente saremmo stati meglio separandoci", ha ragione, lo dissi. Sbaglia tuttavia le motivazioni, che non è "volontà di portare avanti questo matrimonio", ma volontà di portarmi avanti in questa vita.

Penso di esser stato abbastanza chiaro nello spiegare le motivazioni che mi portano ad essere qua oggi.
Non è tanto il desiderio di mettere fine ad una storia, è più il desiderio di lasciare libera una persona che ho amato e che cerca qualcosa che io non sono più in grado di offrire.

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
caleroide



Inscrit le: 06 Fév 2018
Messages: 457

MessagePosté le: Mer Mar 13, 2024 9:03 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Dopo aver sentito la testimonianza e aver finito di prendere nota di quanto detto dallo sposo posai la penna nel calamaio e mi alzai.

Vi ringrazio per le spiegazioni direi che anche voi molto chiaro ed esaustivo.

Poi mi rivolsi alla Presidente

Dopo aver ascoltato quanto detto dagli sposi, se voi non avete domande e se mi autorizzate procederei con la requisitoria.

Terminato di parlare tornai a sedermi e mi misi a rileggere gli appunti presi dalle due testimonianze in modo da poter, una volta autorizzato, procedere con la requisitoria.
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Nigio



Inscrit le: 27 Mar 2012
Messages: 43

MessagePosté le: Jeu Mar 14, 2024 7:05 am    Sujet du message: Répondre en citant

Per me potete procedere
_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
almalibre



Inscrit le: 06 Mar 2015
Messages: 2526

MessagePosté le: Jeu Mar 14, 2024 11:11 am    Sujet du message: Répondre en citant

La Presidente, ascoltate le deposizioni di entrambi i coniugi, rivolgendosi al Procuratore dice:

Vostra Eccellenza Fratello Caleroide, ascoltate entrambe le testimonianze e visto che entrambi i coniugi chiedono lo scioglimento del loro matrimonio, vi prego cortesemente di preparare ed esporre la vostra requisitoria.

Grazie

_________________
Revenir en haut de page
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunali Ecclesiastici Italofoni -> Officialità Nazionale Italofona Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Aller à la page 1, 2  Suivante
Page 1 sur 2

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Traduction par : phpBB-fr.com