L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church
Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR
Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game

Lien fonctionnel : Le DogmeLien fonctionnel : Le Droit Canon
 FAQFAQ   RechercherRechercher   Liste des MembresListe des Membres   Groupes d'utilisateursGroupes d'utilisateurs   S'enregistrerS'enregistrer 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

[Iudicium] [IT] [40] Scioglimento Silver_elis-Nadia_michelle

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunal de la Rote Romaine - Tribunal of the Roman Rota - Tribunale della Rota Romana - Tribunal de la Rota Romana -> Salle d'audience - Courtroom - Aula del tribunale - Sala del tribunal RR
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
caleroide

MessagePosté le: Jeu Mai 08, 2025 10:46 pm    Sujet du message: [Iudicium] [IT] [40] Scioglimento Silver_elis-Nadia_michelle Répondre en citant

Entrato nell'aula di Tribunale mi sedetti al mio posto in attesa dell'arrivo degli altri giudici e degli sposi per poter dare inizio al processo.

Io, Enrico Gonzaga Della Scala, giuro di adempiere correttamente e fedelmente al mio incarico di giudice per questo processo.

MessagePosté le: Jeu Mai 08, 2025 10:53 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:
A Silver_elis
Data d'invio 08 Maggio 1473 - 22h51
Oggetto Convocazione in Tribunale
Sparisce il 15 Giugno 2025

Con la presente vi comunico che l'udienza per lo scioglimento del vostro matrimonio è stata aperta in questa sala.

https://rome.lesroyaumes.com/viewtopic.php?t=90724

Il procedimento inizierà ufficialmente il 09/05 e si svolgerà nell'aula indicata.

Se non avete già accesso all'aula, siete pregati di registrarvi all'ingresso (utilizzando lo stesso nome IG) e di presentarvi in aula. Salvo diverse indicazioni comunicate in precedenza.

Cordialmente
Giudice della Rota Romana
Enrico Gonzaga Della Scala

Citation:
A Nadia_michelle
Data d'invio 08 Maggio 1473 - 22h52
Oggetto Convocazione in Tribunale
Sparisce il 15 Giugno 2025

Con la presente vi comunico che l'udienza per lo scioglimento del vostro matrimonio è stata aperta in questa sala.

https://rome.lesroyaumes.com/viewtopic.php?t=90724

Il procedimento inizierà ufficialmente il 09/05 e si svolgerà nell'aula indicata.

Se non avete già accesso all'aula, siete pregati di registrarvi all'ingresso (utilizzando lo stesso nome IG) e di presentarvi in aula. Salvo diverse indicazioni comunicate in precedenza.

Cordialmente
Giudice della Rota Romana
Enrico Gonzaga Della Scala

MessagePosté le: Ven Mai 09, 2025 8:46 am    Sujet du message: Répondre en citant

Ricevuta la lettera di convocazione, Nadia si presentò in tribunale.
Fece il suo ingresso nella sala e attese in silenzio l'inizio del processo.
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Ettore_Asburgo_D'Argovia
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Ven Mai 09, 2025 11:28 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Sua Eminenza Ettore Asburgo d'Argovia, il Decano del Tribunale della Rota Romana, entra in aula e si siede al suo posto, dietro una grande cattedra.

Io, Ettore Asburgo d'Argovia, giuro di adempiere correttamente e fedelmente al mio incarico di giudice per questo processo.
Arcivescovo Metropolitano di Udine
Professore alla Pontifica Universitas Studiorum Aristoteliorum
Ufficiale dell'Ordine pontificio di Nicola V

Ettore_Asburgo_D'Argovia
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Dim Mai 11, 2025 7:57 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Buongiorno, Signora. Vi prego di porre la mano sul Libro delle Virtù e di prestare giuramento pronunciando queste parole.

Citation:
“Io, X, giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare”.

[OFFGDR] Il marito ha tempo fino il 18 corrente per presentarsi in aula.

Nadia_Michelle

MessagePosté le: Dim Mai 11, 2025 8:08 pm    Sujet du message: Répondre en citant

posò la mano sul Libro delle Virtù per pronunciare il giuramento

Io, Nadia Michelle Degli Altoviti, giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare
Ettore_Asburgo_D'Argovia
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Mar Mai 13, 2025 9:51 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Molto bene, Signora Degli Altoviti, ci racconti la sua storia con dovizia di particolari, da quando conobbe per la prima volta suo marito ad oggi.

Nadia_Michelle

MessagePosté le: Mer Mai 14, 2025 5:47 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Nadia fece un bel respiro e iniziò a ripercorrere tutti i momenti vissuti insieme a suo marito, iniziando così a raccontare.

Io ed Eliseo ci siamo conosciuti a Pisa, dove risiedo con la mia famiglia, lui invece era di Piombino. Un viaggio con altra compagnia lo portò a raggiungere la mia città e frequentando le taverne, ci siamo incontrati.
Fin da subito è nata una certa simpatia ma alcuni eventi lo hanno riportato a casa, il matrimonio di sua sorella.
Da lì a poco, andai a Piombino per un torneo di lizza che ci vide entrambi a partecipare.
Il tempo insieme in taverna trascorreva felice e spensierato, da accorgersi di essersi innamorato di me. Al tempo non mi sentivo ancora pronta poiché uscivo da una relazione tossica, avevo sofferto tanto e non ero lucida.
Con la sua pazienza, gentilezza, dolci gesti e belle parole riuscì a farmi stare meglio tanto da sentirlo così vicino che me ne innamorai. Iniziammo a vivere un periodo idilliaco, presentazioni alle famiglie, gesti importanti, viaggi... Sempre uniti e innamorati...

Dopo due anni di fidanzamento, decidemmo che era il momento di coronare il nostro sogno, sposarci.
Il 17 marzo 1472 diventai sua moglie e ricordo perfettamente le parole di mia madre a lui rivolte... "L'amore è come un fiore, come tale va protetto e curato.. prenditi cura di lei e rendila felice".

Sembrava ben disposto ad onorare quella promessa, tanto da dirmi, che si sarebbe sempre preso cura del mio sorriso.
Si trasferì a Pisa e iniziammo così a vivere il nostro matrimonio. Si sa, come tutte le coppie, anche noi avevamo i nostri alti e bassi ma riuscivamo a superarli grazie all'amore che ci univa.
Col tempo, aumentarono i suoi impegni, da vederci sempre meno e le nostre conversazioni erano davvero riduttive. Non c'era più dialogo, solo litigi e un forte dispiacere che ho sempre cercato di palesare, spiegando le mancanze e questo mio "elemosinare" attenzioni.
Le mie motivazioni, lui le percepiva come una sorta di attacco. Gli spiegai più volte che volevo solo cercare di sistemare le cose e che la sua mancanza era per me fonte di dolore.
Tra scuse e promesse, mi facevo forza, ma dopo soli pochi giorni tutto riprendeva com'era. Una sorta di circolo vizioso. Niente taverna o viaggi... Solo lavoro e impegni altrove.

Fece una piccola pausa, un nodo alla gola non le permetteva di parlare... gli occhi pieni di lacrime, da scivolare e rigare il viso... Prese un fazzoletto e asciugandole, riprese a parlare

Credo che in amore non si debba mai chiedere, la richiesta in sé lascia intendere che qualcosa non va, soprattutto quando si tratta di mancanza di attenzioni e amore... Dopo l'ennesima discussione, ho chiesto a mio marito di chiedere il divorzio ma ha preferito prendere le sue cose e ritirarsi in convento, negandomi così un confronto. Questo suo estremo gesto, è per me arrendevole e privo d'amore nei miei confronti. Sono passati ben quattro mesi dall'ultima volta che l'ho visto e sentito... Per tutto questo tempo ho sperato di ricevere qualcosa da parte sua, anche in occasione del nostro anniversario ma niente... Solo silenzio.. un silenzio logorante e io merito di essere felice. Ho aspettato e sperato... Ma l'amore che un tempo ci ha legati da parte sua non c'è più e lo ha dimostrato.

Rivolse lo sguardo all'Arcivescovo, cercando di trattenere le lacrime.
Ettore_Asburgo_D'Argovia
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Sam Mai 17, 2025 10:46 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Signora Degli Altoviti, La vicenda che mi avete esposto è senz’altro dolorosa, sebbene non mi sia del tutto ignota. In ossequio alle procedure, attenderemo lo scadere del tempo assegnato. Qualora vostro marito non dovesse presentarsi, procederemo al ritiro per la necessaria fase di deliberazione.

Ettore_Asburgo_D'Argovia
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Lun Mai 19, 2025 7:27 pm    Sujet du message: Répondre en citant

La clessidra si è svuotata, ci ritiriamo a deliberare.

Ettore_Asburgo_D'Argovia
Cardinal
Cardinal

MessagePosté le: Jeu Mai 29, 2025 7:22 pm    Sujet du message: Répondre en citant

Citation:

Sentenza di Scioglimento del sacramento del matrimonio

Noi, Giudici della Rota Romana, davanti all'Onnipotente e sotto lo sguardo di Aristotele, per grazia di Dio e di Papa Sisto IV,

- vista la richiesta di scioglimento del matrimonio tra i fedeli Nadia Michelle Degli Altoviti e Silvestro Eliseo Centurioni,

celebrato il 17 Aprile 1472 da Enrico Gonzaga Della Scala detto Caleroide nella Parrocchia di Pisa

- visti gli articoli del Diritto Canonico in materia di scioglimento del matrimonio;

Abbiamo stabilito e ordinato, e con il nostro presente editto perpetuo e definitivo, diciamo, stabiliamo e ordiniamo:

lo scioglimento del vincolo matrimoniale dei due coniugi sopracitati.

Inoltre comminiamo le seguenti pene:

per lo sposo:
- l'obbligo di confessarsi, come condizione necessaria per un nuovo matrimonio, presso il proprio Vescovo o presso un altro prelato della propria Provincia Ecclesiastica e ottenendo l'attestato di ciò;
- interdire lo sposo ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 4 (quattro) dal ritorno alla vita attiva;

Ancora, avvertiamo:
Che Avverso la presente sentenza è ammesso ricorso presso Questo Stesso Tribunale entro il termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione.

Il Cardinale S.Em. Ettore Asburgo d'Argovia è incaricato della vigilanza sul puntuale adempimento da parte dei coniugi delle penitenze prescritte.

Fatto a Roma sotto il pontificato del Santo Padre Sisto IV, il giorno XXIX del mese di Maggio, dell'anno di grazia MCDLXXIII.

Il Decano della Rota Romana

S. Em. Rev. Ettore Asburgo d'Argovia

Trattandosi di un caso evidente di abbandono del tetto coniugale, ritengo opportuno comminare al marito il periodo canonico di quattro mesi di interdizione al matrimonio.

Poster un nouveau sujet   Ce sujet est verrouillé; vous ne pouvez pas éditer les messages ou faire de réponses.    L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Index du Forum -> Tribunal de la Rote Romaine - Tribunal of the Roman Rota - Tribunale della Rota Romana - Tribunal de la Rota Romana -> Salle d'audience - Courtroom - Aula del tribunale - Sala del tribunal RR Toutes les heures sont au format GMT + 2 Heures
Page 1 sur 1

Sauter vers: