|
L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game 
|
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant |
Auteur |
Message |
Ettore_Asburgo_D'Argovia Cardinal

|
Posté le: Jeu Mar 20, 2025 3:14 pm Sujet du message: [Iudicium] [IT] [35] Scioglimento Micol_ - Anders1 |
|
|
Sua Eminenza Ettore Asburgo d'Argovia, il Decano del Tribunale della Rota Romana, entra in aula e si siede al suo posto, dietro una grande cattedra.
Egli attende l'arrivo degli altri giudici, non prima di aver prestato giuramento sul Libro delle Virtù.
Io, Ettore Asburgo d'Argovia, giuro di adempiere correttamente e fedelmente al mio incarico di giudice per questo processo. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
Cardinale-Presbitero di San Barnaba a Ripa
Decano del Tribunale della Rota Romana
Arcivescovo Metropolitano di Udine
Professore alla Pontifica Universitas Studiorum Aristoteliorum
Ufficiale dell'Ordine pontificio di Nicola V

Dernière édition par Ettore_Asburgo_D'Argovia le Sam Mar 22, 2025 5:56 pm; édité 2 fois |
|
|
 |

|
Posté le: Jeu Mar 20, 2025 3:36 pm Sujet du message: |
|
|
Citation: | A Anders1
Data d'invio 20 Marzo 1473 - 14h35
Oggetto Citazione a giudizio
Con la presente vi comunico che l'udienza per lo scioglimento del vostro matrimonio è stata aperta in questa sala.
https://rome.lesroyaumes.com/viewtopic.php?t=90548
Il procedimento inizierà ufficialmente il 21/03 e si svolgerà nell'aula indicata.
Se non avete già accesso all'aula, siete pregati di registrarvi all'ingresso (utilizzando lo stesso nome IG) e di presentarvi in aula. Salvo diverse indicazioni comunicate in precedenza.
Ettore Asburgo d'Argovia
Decano del Tribunale della Rota Romana |
Citation: | A Micol_
Data d'invio 20 Marzo 1473 - 14h34
Oggetto Citazione a giudizio
Con la presente vi comunico che l'udienza per lo scioglimento del vostro matrimonio è stata aperta in questa sala.
https://rome.lesroyaumes.com/viewtopic.php?t=90548
Il procedimento inizierà ufficialmente il 21/03 e si svolgerà nell'aula indicata.
Se non avete già accesso all'aula, siete pregati di registrarvi all'ingresso (utilizzando lo stesso nome IG) e di presentarvi in aula. Salvo diverse indicazioni comunicate in precedenza.
Ettore Asburgo d'Argovia
Decano del Tribunale della Rota Romana |
_________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
Micol_

|
Posté le: Jeu Mar 20, 2025 4:53 pm Sujet du message: |
|
|
RIcevuta la convocazione Michela raggiunse la sala del Tribunale che le era stata indicata, e dopo un cenno di rispettoso saluto verso Sua Eminenza prese silenziosamente posto in attesa di essere interpellata _________________
 |
|
|
 |

|
Posté le: Jeu Mar 20, 2025 8:05 pm Sujet du message: |
|
|
Buongiorno, Vostra Altezza. Vi prego di porre la mano sul Libro delle Virtù e di prestare giuramento pronunciando queste parole.
Con riverenza, il Cardinale Asburgo d’Argovia si inchinò in saluto, facendo cenno al suo assistente di presentare il sacro tomo e la pergamena recante il testo da leggere.
Citation: | “Io, X, giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare”. |
 |
|
|
 |
Micol_

|
Posté le: Jeu Mar 20, 2025 8:17 pm Sujet du message: |
|
|
Seguendo le indicazioni del Cardinale pose la mano sul Libro delle Virtù e pronunciò il sui giuramento
Citation: | “Io, Michela Olimpia Frescobaldi, detta "Micol_", giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare”. |
Riconsegnò il sacro Libro nelle mani dell'assistente del Cardinale e rimase in attesa. _________________
 |
|
|
 |

|
Posté le: Sam Mar 22, 2025 5:46 pm Sujet du message: |
|
|
Vi ringrazio, Principessa. Nel frattempo, mentre attendiamo l'arrivo di vostro marito, vi prego di raccontarmi la vostra relazione, dal momento in cui vi siete conosciuti fino ad oggi. Vi prego di essere dettagliata nel descrivere tutti i particolari che ricordate, incluse le date. Grazie.
Detto ciò, il Cardinale Asburgo d'Argovia pose sulla cattedra una clessidra.
[OFFGDR] La moglie ha tempo fino al 29 marzo incluso per presentarsi in aula. [ONGDR]

Dernière édition par Ettore_Asburgo_D'Argovia le Dim Mar 23, 2025 6:44 pm; édité 1 fois |
|
|
 |
Micol_

|
Posté le: Sam Mar 22, 2025 6:26 pm Sujet du message: |
|
|
"Vi ringrazio Eminenza.
Ho conosciuto mio marito mentre eravamo entrambi sindaci, lui a Treviso e io a Padova, e in poco tempo ci siamo innamorati, cosi che lui si trasferì da Treviso a Padova e ci sposammo il giorno di San Valentino di due anni fa, nella cappella degli sposi della Cattedrale di San Marco, con una bellissima cerimonia.
Siamo stati molto felici, uniti anche dal lavoro poichè ci siamo sempre alternati nei ruoli di sindaco, sceriffo e ministro del commercio, cosa che ci ha legati ancora di più.
Non abbiamo mai avuto screzi o incomprensioni, e nella reciproca comprensione nel periodo estivo ci concedevamo a turno qualche settimana di ritiro spirituale per ritemprarci e curare la nostra spiritualità per poi passare insieme il resto del periodo estivo.
Lo scorso agosto infatti come al solito, mio marito si assentò per passare un paio di settimane in ritiro, e avendo estrema fiducia nel nostro amore e nel nostro rappporto, non mi preoccupai quando non lo vidi tornare dopo il solito periodo.
Quando però tutto il mese di agosto passò e riprendemmo tutti le nostre attività lavorative iniziai a cercarlo e scoprii che il suo ritiro si stava svolgendo in un luogo a me sconosciuto, pertanto malgrado tutti i miei tentativi e quelli della mia famiglia, non riuscimmo a rintracciarlo.
Visto l'amore che ci univa però, non ho perso la mia fiducia e ho cominciato ad attendere pensando che magari si sarebbe fatto vivo per le festività natalizie, ma anche quelle passarono senza notizie....
A quel punto mi imposi una data in cui avrebbe avuto fine la mia attesa che stava diventando inutile e cioè l'anniversario del nostro matrimonio, il 14 febbraio, la data più importante per tutti e due.
Quando anche quella data passò ho capito che mio marito o per sua scelta o per motivi a lui superiori, non sarebbe tornato e che in ogni caso la mia attesa non poteva essere eterna ma dovevo tornare libera non certo per pensare ad altri amori ma solo per chiudere un capitolo che non poteva e doveva trascinarsi oltre.
Per questo motivo Eminenza ho presentato domanda di scioglimento e sono qui, e vi assicuro che nessuno più di me nutre la speranza di vederlo entrare da quella porta, ma ormai non credo più di rivederlo".
Finito di parlare chinò il viso per nascondere gli occhi che si erano velati di lacrime. _________________
 |
|
|
 |

|
Posté le: Dim Mar 23, 2025 6:44 pm Sujet du message: |
|
|
Il Cardinale, con il volto serio e la penna in mano, ascoltò attentamente la narrazione della Principessa. Ogni parola pronunciata da lei pareva dipingere un quadro struggente, e l'uomo di chiesa annotava con meticolosità i passaggi più significativi.
Quale amarezza osservare un amore così nobile appassire, senza un’apparente ragione.
Esclamò con tono intriso di sincero dispiacere. Dopo un attimo di silenziosa riflessione, durante il quale il Cardinale sembrava pesare nel suo cuore le parole appena ascoltate, sollevò lo sguardo e dichiarò con voce grave.
Attenderemo che la clessidra si svuoti del suo ultimo granello. Solo allora procederò a ritirarmi a deliberare. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
Micol_

|
Posté le: Dim Mar 23, 2025 8:08 pm Sujet du message: |
|
|
"Vi ringrazio per la vostra comprensione Eminenza"
Avrebbe atteso i dovuti tempi sempre con la segreta speranza che qualcosa potesse ancora accadere _________________
 |
|
|
 |
Micol_

|
Posté le: Lun Mar 31, 2025 1:19 pm Sujet du message: |
|
|
Il tempo era inesorabilmente passato ma nessuno si era presentato in aula.
Michela persa anche l'ultima flebile speranza, rimase in attesa delle determinazioni di Sua Eminenza. _________________
 |
|
|
 |

|
Posté le: Lun Mar 31, 2025 10:15 pm Sujet du message: |
|
|
Mi vedo costretto a ritirarmi a deliberare.
Sospirò il Cardinale, ritirandosi nella Camera di Consiglio. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |

|
Posté le: Sam Avr 19, 2025 11:44 pm Sujet du message: |
|
|
Citation: |
Sentenza di Scioglimento del sacramento del matrimonio
Noi, Giudici della Rota Romana, davanti all'Onnipotente e sotto lo sguardo di Aristotele, per grazia di Dio e di Papa Sisto IV,
- vista la richiesta di scioglimento del matrimonio tra i fedeli Michela Olimpia Frescobaldi e Maximilian Andrea Querini,
celebrato il 14 Febbraio 1471 da Sua Eminenza Tebaldo Foscari detto Heldor nella Parrocchia di Venezia
- visti gli articoli del Diritto Canonico in materia di scioglimento del matrimonio;
Abbiamo stabilito e ordinato, e con il nostro presente editto perpetuo e definitivo, diciamo, stabiliamo e ordiniamo:
lo scioglimento del vincolo matrimoniale dei due coniugi sopracitati.
Inoltre comminiamo le seguenti pene:
per lo sposo:
- l'obbligo di confessarsi, come condizione necessaria per un nuovo matrimonio, presso il proprio Vescovo o presso un altro prelato della propria Provincia Ecclesiastica e ottenendo l'attestato di ciò;
- interdire lo sposo ad un futuro matrimonio per un periodo di mesi 6 (sei) dal ritorno alla vita attiva;
Ancora, avvertiamo:
Che Avverso la presente sentenza è ammesso ricorso presso Questo Stesso Tribunale entro il termine di 30 giorni dalla sua pubblicazione.
Il Cardinale S.Em. Ettore Asburgo d'Argovia è incaricato della vigilanza sul puntuale adempimento da parte dei coniugi delle penitenze prescritte.
Fatto a Roma sotto il pontificato del Santo Padre Sisto IV, il giorno XIX del mese di Aprile, dell'anno di grazia MCDLXXIII.
Il Decano della Rota Romana
S. Em. Rev. Ettore Asburgo d'Argovia
|
La Corte ha deliberato l’applicazione della pena esclusivamente al Signor Querini, riconoscendo che a lui solo possono essere imputate le assenze ingiustificate nei confronti della Signora Frescobaldi. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
|
|
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum
|
|