|
L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game 
|
| Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant |
| Auteur |
Message |
caleroide

|
Posté le: Dim Juil 26, 2026 10:10 pm Sujet du message: [Iudicium] [IT] [88] Dissolution Emanuel - Kagome93 |
|
|
| Emanuel a écrit: | | Citation: |
Richiesta di scioglimento del sacramento del matrimonio
- Nome della moglie (IG e RP): Elena Pitti de' Medici - Kagome93
- Luogo di residenza della moglie (città IG): Piombino
- Data, luogo e celebrante del battesimo della moglie: Firenze, 30 agosto 1457 - Profeta
- Precedenti matrimoni della moglie (specificare se annullamento, scioglimento o estinzione) : 1 , scioglimento da quanto so
- Nome del marito (IG e RP): Emanuel Ormanni - Emanuel
- Luogo di residenza del marito (città IG) : Piombino
- Data, luogo e officiante del battesimo del marito: Savona 27 giugno 1466 , Ysabel
- Precedenti matrimoni del marito (specificare se annullamento, scioglimento o estinzione): Nessuno
- Data, luogo e celebrante del matrimonio: Firenze, 22 maggio 1478 - Almalibre
- Nomi ed età degli eventuali figli della coppia (IG e RP) (specificare se esiste un accordo sull'affidamento dei figli minori) : 1 solo naturale, introvabile - Eugeo Ormanni 21 anni - Eugeo
- Motivo della richiesta:
| Nota bene a écrit: | Can. 29 : I motivi che possono essere invocati per lo scioglimento del sacramento del matrimonio sono :
[elenco]- Il venir meno dei sentimenti amorosi tra i coniugi;
- Adulterio commesso da uno dei due coniugi; il coniuge colpevole è sempre soggetto all'interdizione di risposarsi;
- L'abbandono della casa coniugale da parte di uno dei due coniugi per un periodo superiore a 3 mesi; il coniuge riconosciuto colpevole di negligenza coniugale è soggetto all'interdizione di risposarsi;
- La scomparsa di uno dei coniugi per un periodo superiore a 3 mesi;
- La perdita della fede di uno dei coniugi, in particolare in caso di apostasia, scisma o scomunica.
Motivazione:
Dopo alcuni discorsi avvenuti con la sposa, inerenti a dei problemi di coppia nel matrimonio, invece di attendere giorni migliori per poter trovare una strada , un dialogo o quant'altro ha lasciato la città di Piombino, dimora coniugale, per altri lidi usando spedienti veloci (quadrifoglio) per andare via.
L'aggravante per me è stato sapere che è stata avvisata al lago.
Per sua ammissione ha più volte detto che desiderava morire , ma alla fine suppongo desiderasse solo scappare da un problema più grande di lei che non sapeva , o sa, affrontare.
Vista l'immaturità palese della sposa a comportarsi in maniera inadeguata nel vincolo matrimoniale, senza rispetto, senza attendere di poter parlare e trovare soluzione per mantenere il vincolo matrimoniale, decade da parte mia tutto l'amore , il rispetto e la protezione data fino a stamattina.
Pensavo di aver sposato una donna... ma dinanzi ai capricci, vizi, di una bambina mai cresciuta mi ritrovo a voler sciogliere il mio giuramento.[/list]
Firma del firmatario e data
Piombino , 9 luglio 1474
Emanuel Ormanni |
|
|
|
 |
caleroide

|
Posté le: Dim Juil 26, 2026 10:12 pm Sujet du message: |
|
|
Arrivato in aula presi il mio posto attendendo l'arrivo degli sposi e dei giudici. _________________
 |
|
|
 |
Ettore_Asburgo_D'Argovia Cardinal

|
Posté le: Lun Juil 27, 2026 9:40 pm Sujet du message: |
|
|
Il Decano della Rota Romana Ettore Asburgo d'Argovia, stretto nella sua veste cardinalizia, entra in aula e si siede al tavolo dei giudici in attesa dell'inizio del processo. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
Cardinale-Presbitero di San Barnaba a Ripa
Arcivescovo Metropolitano de L'Aquila
Decano del Tribunale della Rota Romana
Ufficiale dell'Ordine pontificio di Nicola V
 |
|
|
 |
kagome93
|
Posté le: Lun Juil 27, 2026 11:56 pm Sujet du message: |
|
|
Elena aveva ricevuto una convocazione a Roma.
Visto il dispaccio di natura confidenziale, sapeva già cosa si trattava.
Non avrebbe certo immaginato di visitare la Città Eterna una seconda volta a distanza così ravvicinata.
Si presentò all'udienza e dopo aver salutato i presenti prese posto nell'aula. |
|
|
 |
Emanuel
|
Posté le: Mer Juil 29, 2026 9:24 am Sujet du message: |
|
|
| Emanuel arrivò , salutò con un cenno del capo e prese posto. |
|
|
 |

|
Posté le: Mer Juil 29, 2026 4:33 pm Sujet du message: |
|
|
| Citation: |
Tribunale della Rota Romana
Rinvio diretto per la dissoluzione del matrimonio tra [kagome93] e [Emanuel]
Noi, [Yobteivos], nella qualità di Prefetto del Tribunale della Rota Romana,
Considerata la richiesta di dissoluzione del sacramento del matrimonio tra [kagome93] e [Emanuel] presentata il 9 Luglio 1474,
Considerata l’ammissibilità e la rilevanza della suddetta richiesta di dissoluzione del sacramento del matrimonio;
Considerato che la questione sollevata non è particolarmente complessa e non richiede indagini per l’istruzione del procedimento;
Visti i Canoni 33, 42, 43 e 44 della Sezione C, Parte IV, Libro IV del Codice di Diritto Canonico;
Rinviamo direttamente al Tribunale della Rota Romana la decisione sulla suddetta richiesta di dissoluzione del sacramento del matrimonio;
Nominiamo quali membri del Tribunale per il procedimento noi stessi come Presidente e gli Uditori [Gonzalo_valmont] e [Puta_z_ryzmberka];
Fissiamo la data della prima udienza al 30 luglio 1474, con un termine di 7 giorni dalla data di apertura del procedimento per la comparizione delle parti;
Affidiamo al Relatore [Caleroide] la convocazione dei coniugi e dei testimoni del procedimento, inviando loro copia del presente provvedimento e indicando il termine per la comparizione;
Rammentiamo che, in caso di mancata comparizione entro il termine stabilito, il procedimento proseguirà in contumacia e che solo entro tale termine le parti potranno presentare una richiesta di ricusazione di uno dei membri designati del Tribunale.
Pro Rotam Iustitia
Fatto in Roma il 29 luglio, nell’anno di grazia MCDLXXIV, sotto il Pontificato di Sua Santità Sisto IV.
Ettore Asburgo d’Argovia
Prefetto del Tribunale della Rota Romana
 |
_________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
Puta_z_ryzmberka

Inscrit le: 06 Sep 2022 Messages: 308 Localisation: Brno, Margraviate of Moravia
|
Posté le: Mer Juil 29, 2026 4:58 pm Sujet du message: |
|
|
Půta entra nell'aula di giustizia, accenna un saluto a tutti i presenti e prende posto al suo scranno. _________________
+ Půta Švihovský z Rýzmberka
Bishop of Litomyšl (Sine Cura)
Auditor of the Tribunal of the Roman Rota
Liturgist of the Holy Office
Writer of the Holy Office
|
|
|
 |
Gonzalo_valmont....

|
Posté le: Mer Juil 29, 2026 5:40 pm Sujet du message: |
|
|
The young Auditor showed up at the courtrooms to accompany the tribunal in a new case of marriage dissolution request _________________
  |
|
|
 |

|
Posté le: Jeu Juil 30, 2026 10:33 pm Sujet du message: |
|
|
Do il benvenuto alle vostre Signorie e le invito a prestare giuramento pronunciando le seguenti parole.
| Citation: | | Io, [nome gdr e ig], giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare. |
_________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
Emanuel
|
Posté le: Ven Juil 31, 2026 2:54 pm Sujet du message: |
|
|
Emanuel fece giuramento.
Io, Emanuel Ormanni noto come Emanuel, giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare. |
|
|
 |

|
Posté le: Ven Juil 31, 2026 4:57 pm Sujet du message: |
|
|
Signor Ormanni, nell’attesa che anche Vostra moglie possa prestare giuramento, vorreste esporre alla giuria la storia della vostra unione, dal giorno in cui vi siete conosciuti sino ad oggi? Vi preghiamo di arricchire la vostra testimonianza con ogni particolare significativo. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
Emanuel
|
Posté le: Ven Juil 31, 2026 6:17 pm Sujet du message: |
|
|
Eminenza, la storia tra me ed Elena è una classica e comune storia d'amore nata per caso in periodo di guerra . Ci siamo innamorati, ritrovati, siamo stati sempre uniti nelle settimane, nonostante la lontananza della guerra abbia comunque messo a prova il nostro rapporto . Nelle settimane di fidanzamento l'ho sempre protetta e rispettata ed amata.
Ci siamo sposati poco dopo , di fretta , la poca consapevolezza da parte mia , o il poco conoscerla sotto tutti gli aspetti mi ha portato a credere , ad oggi, di aver fatto la scelta sbagliata.
Il mio più grande errore nella vita.
Poco dopo un mese di matrimonio sono sorte delle problematiche, sciocchezze potrei dire.
Sono le reazioni che gettano sconcerto.
Sono un instancabile lavoratore, vivo di campi e di botteghe, ho sempre poco tempo e quel poco che avevo l'ho sempre dato a lei . Ciò probabilmente non è mai bastato.
Ci sono state molte incomprensioni. Oltre al fatto che questo mio essere sempre impegnato nei campi ha innescato in lei cattivi pensieri sulla mia persona.
Fatto sta che una mattina , dopo aver avuto delle discussioni personali, Elena è sparita dalla città di Piombino, mi scrisse che sarebbe morta , che il suo corpo l'avrei ritrovato sulla costa ed invece era sparita usando espedienti particolari, andando all'estero col quadrifoglio.
Non ho avuto più sue notizie.
Mi chiedete di raccontare la storia con dovizia di dettagli, siamo stati una coppia come tante che si innamora.
Ma da quando quel mattino non l'ho ritrovata più sotto il nostro tetto a Piombino, dicendo di voler morire , di desiderare la morte , per me è crollato tutto.
Stima , rispetto, amore e protezione.
Per me quella donna che ancora risulta essere mia moglie, non è più niente .
Non provo rancore , non provo alcun sentimento nei suoi riguardi e , sul giuramento fatto , giuro di non provare più nulla per lei .
Una Donna che scappa davanti alle difficoltà matrimoniali, che confonde la vita coi sogni, il mondo della fantasia con la realtà. Che fa la vittima giurando di volersi togliere la vita mentre è felicemente all'estero , non merita di essere amata e rispettata dal sottoscritto.
Io sono un uomo umile , vivo la giornata, vivo di campi e coi piedi saldi sulla terra.
Una moglie immatura, viziata, con la mente labile non la auguro nemmeno al mio peggior nemico.
Questo è tutto ciò che ho da dire . Non ho ripensamenti, non ho intenzione di risolvere la situazione. Desidero separarmi in quanto i sentimenti provati sono svaniti, morti e seppelliti, insieme al rispetto e alla protezione data per mesi.
Mi rimetto al vostro giudizio.
Disse Emanuel con una freddezza quasi spietata ed una sincerità naturale. |
|
|
 |
kagome93
|
Posté le: Ven Juil 31, 2026 11:19 pm Sujet du message: |
|
|
Elena finito il discorso, fece giuramento.
Io, Elena Pitti de' Medici nota come Kagome93, giuro solennemente sul Libro delle Virtù davanti a questo tribunale, davanti al Sacro Dogma della Chiesa Aristotelica e davanti all'Altissimo che veglia su di me e mi giudica, che tutto ciò che dirò è la verità e nient'altro che la verità, senza alcuna menzogna o reticenza, e che non nasconderò nulla a questo tribunale affinché faccia trionfare la Santa Verità. Se infrango questo giuramento, che la mia anima sia eternamente dannata nell'inferno lunare.
Attese in silenzio. |
|
|
 |

|
Posté le: Ven Juil 31, 2026 11:43 pm Sujet du message: |
|
|
Parimenti ora ascolteremo la testimonianza della moglie. _________________ + Ettore Asburgo D'Argovia
 |
|
|
 |
kagome93
|
Posté le: Dim Aoû 02, 2026 1:34 am Sujet du message: |
|
|
Elena a suo turno, pacatamente e composta, depose la sua testimonianza.
Eminenza, sentita la testimonianza, io non ho molto da aggiungere..
Se non che, il nostro matrimonio era più affollato del dovuto.
La piccola problematica...una sciocchezza.
Già...
Ebbene...Poco tempo dopo...nemmeno un mese, ho avvertito un profondo cambiamento nell'animo di quell'uomo che il 22 maggio ha pronunciato la propria sacra promessa alla presenza dell'Altissimo.
Dopo le nozze, nel pieno trasloco da Firenze a Piombino, in quel di giugno, per casualità a suo dire, lascio il beneficio del dubbio, ebbene caso volle che mio marito fosse rimasto accidentalmente indietro lungo il tragitto a Livorno e parlando del più e del meno al nostro ricongiungimento nella città di Volterra, saltò fuori il discorso che il giorno prima girando in città tra una taverna e l'altra, aveva rivisto una sua vecchia fiamma. Ma nulla di cui preoccuparsi...certamente.
Lui stesso me ne parlò subito, e lì per lì non ho dato molto peso. Ho apprezzato la franchezza e misi da parte l'accaduto senza manco pensarci troppo.
Però...capiamoci...le cose capitano per caso sì...ma non tutto è frutto del caso.
Evitai commenti ma nella mia testa non dimenticai quell'episodio. Non vi erano presupposti per causar turbamenti, nel silenzio tenni per me i miei pensieri a riguardo.
Fatto sta che da quel giorno col senno di poi si è visto proprio un crescente cambiamento. Tanto è vero che dopo questo, un secondo episodio, nel giorno del suo compleanno, il 23 giugno nella mattina per essere precisi, ho visto mio "marito" agitato, addirittura temeva la mia reazione alla grande rivelazione che doveva dirmi...
La sua ex si era riavvicinata e le aveva mandato gli auguri.
Ma dai?! Casualità!
Ma ciò che mi colpì...era l'agitazione che aveva. Era preoccupato a suo dire, per rispetto nei miei confronti pensate bene, alla mia reazione alla vicenda che stava per rivelarmi.
Ma il modo...mi sembrava quasi come se un malfattore confessasse un delitto. Io mi aspettavo chissà che....
La sua preoccupazione era capire se poteva risponderle senza che io mi adirassi.
Adirassi, io? A che pro,?!...obiettivamente che la sua ex aveva mandato un biglietto di auguri me ne fregava meno di zero.
Io l'avevo mandato a lui. Me ne ero ricordata di onorare il giorno come si conveniva. Il resto, per me superfluo.
Immaginatevi eminenza...per un biglietto di auguri da parte della ex, perchè io avrei dovuto adirarmi?
Non lo so...io però quel mattino iniziai a dubitare seriamente....mi pareva troppo esagerata come esternazione. Io lo rassicurai, cioè...io mi fidavo. Era l'uomo a cui avevo promesso fedeltà e rispetto un mese prima...non capivo i motivi di questa bazzecola.
Ma discutendo poi ricordo perfettamente quando mi confidò quel giorno che aveva il sospetto che la ex nutrisse ancora attrazione a livello fisico....
Lui scommetto non aveva di certo indagato oltre. Come no...che ci era rimasto sotto due volte e non una...lo sapevo. Non c'è due senza tre...subito lo capii.
Era evidente che nascondeva e c'era dell'altro che ometteva.
Conoscendolo...beh....io avevo già tratto le mie conclusioni.
E infatti mi ricordo la risposta sua...ancora vivida..."Ma si è comportata bene."
Ah si?!
Ma per piacere.....Di cosa parlavamo?! Bah...io ero allibita. Ma anche in quel caso. Non dissi nulla.
Questo Eminenza è il livello del rispetto che incarna quest'uomo.
A massa defilava le taverne per le ex, ora...si riavvicinava.
Io lì ebbi la conferma che non si trattava più di una sciocchezza.
Ma nonostante tutto ho sempre lasciato a mio "marito" piena libertà, allo stesso modo, preso coscienza della situazione, ho iniziato a meditare sul da farsi.
Avete presente quando un bambino si stufa del giocattolo nuovo? Ecco..uguale.
Man mano passavano i giorni, più avevo conferme che una distanza tra noi cresceva. Ma lui imperterrito, più assente, più disinteressato, facile alla polemica. Le solite scuse. Anzi...alla fine io ero diventata un problema. Così son arrivata a prendere una decisione determinante. Chi ci credeva più?
Finiti i lavori della nave al porto che avevo commissionato, son tornata a Firenze, con una scusa, ho messo apposto quanto si doveva dei miei affari in previsione del peggio.
Al ritorno a Piombino ho messo in atto il mio piano. Mi chiedevo spesso io cosa rappresentavo per lui negli ultimi tempi...
Ragionandovi.....ho realizzato che alla fine....di tutto il nostro rapporto erano solo parole, nemmeno molte, e gran poca sostanza. Anzi..quasi nulla.
Lui sempre impegnato nei campi, a lavorare. Eh....certo. Il vomere non si deve mai fermare...quali campi lavorasse...lascio immaginar a voi.
Ad ogni modo...ho perso il conto delle false promesse che quest'uomo pronuncia. Ma non gli ho mai fatto pesare le sue mancanze per la poca presenza. Io ho sempre rispettato la sua libertà e sempre anteposto il suo benessere al mio. Mi sono privata di molte cose per lui, l'ho sempre considerato un piacere e un atto di amore alla persona che amavo.
Anche perchè, io credo che amare una persona non significa proibire, non significa imporre e tantomeno pretendere. Ho lasciato totale libertà
Ciò che di bene ho sempre fatto nei suoi confronti, l'ho fatto sempre col cuore e con piacere. Senza mai pentirmene. E ancora oggi non rinnego ciò che di bene ho fatto. Ne tanto meno porto rancore ne risentimento verso di lui.
Ma quando un rapporto si incrina, e si percepisce che non vi è interesse nella persona che sta al fianco.... Soprattutto quando capisci che per l'uomo cui traverseresti l'oceano non fa nemmeno il passo di attraversar la strada...inevitabile che si arrivi alla conclusione: l'egoismo prevarica.
Perciò.....vi dico come ho agito ma per quel che avevo previsto, l'esito sempre determinante dalle azioni di mio marito.
Tornata a Piombino, uno dei primi giorni di luglio, ho predisposto tutto nei minimi particolari per quel poco che avevo portato con me da Firenze, lo stretto necessario.
Ingaggiai una barca di fortuna, mi assicurai di aver strette le erbette irlandesi e ho pensato...lo metto alla prova e vediamo cosa succede, vediamo quanto ci tiene a me, alla peggio io mi faccio bel giro in barca e mi prendo una bella vacanza. Ha una nave nuova, vediamo se la usa o mi manda a quel paese.
La sera di quel fatidico venerdì 3 luglio, il piano scattò.
Avevamo discusso, futilmente, e non era andato per il sottile.
Bene..era il momento buono. Gli risposi con un biglietto e una buona dose di panzane e un fondo di verità. Ma ovvio che lui prese per buone le panzane. Beh..erano più congeniali.
Allora...io avrò mille difetti...ma non sono pazza, ne ho la mente labile. Anzi...a me tutto fu chiarissimo. Lui troppo preso dalla vecchia fiamma aveva visto l'idillio che si stava prospettando...
Come potesse credere che io mi sarei tolta la vita...ancora non me lo spiego.
Commettere io un peccato mortale?
Ma...io mi domando...se un vostra amicizia vorrebbe morire....voi che fate?
Lo spronate o cercate di impedirlo?
Non serve rispondere chiaramente.
Perciò capii quanto questo uomo ci teneva alla mia persona.
E quando mio marito si è reso realmente conto di ciò che realmente stava accadendo...
Lui era disperato? Macchè...Era più impegnato a spassarsela con la sua vecchia gloria che manco si accorse che la moglie non era in casa ma ad attendere alla spiaggia un confronto. Sicuro se fossi morta ne sarebbe stato felice. Ma...ahimè il suo idillio andò in frantumi.
Stanca di attendere alla spiaggia, dopo giorni, non ore, giorni! Mandai un breve biglietto e lo feci recapitare appositamente alla Capocasato Ormanni. Presi poi il largo, e quando ho assaggiato la scorta di erbette che tenevo da parte....beh...non ricordo molto. Ho passato giorni senza meta precisa, verso l'ignoto. Come poco ignota era la mia sorte di non più moglie. Sicuro non attendevo una certa nave, fresca di varo a riprendermi.
Difatti.... Ormai coscio della realtà della situazione lui stava su tutte le furie....non vi dico cosa mi è giunto in termini di auguri.... ma ci teneva a farmi sapere che stavo piena di corna prima di tagliare ogni rapporto. Che classe. Come se avesse rivelato chissà quale segreto...ma ogni sua parola per me era zero. Nessun effetto. Nessuna emozione. Niente. Incomprensibile.
Ha pensato bene di risolverla venendo qui.
Ma leggendo i documenti, oltre che nemmeno compilare correttamente la data del matrimonio, che dire....una vera delusione.
Quindi non capisco come io possa considerare un futuro secondo i discorsi di un uomo falso, spergiuro, infedele.
Mi rimetto a Voi e se necessarie altre domande Eminenza, sono a totale disposizione.
Concluse Elena con estrema tranquillità e serenità. |
|
|
 |
|
|
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum
|
|