|
L'Eglise Aristotelicienne Romaine The Roman and Aristotelic Church Forum RP de l'Eglise Aristotelicienne du jeu en ligne RR Forum RP for the Aristotelic Church of the RK online game
|
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant |
Auteur |
Message |
Svevo
|
Posté le: Sam Aoû 22, 2020 6:52 pm Sujet du message: [AM50] Scioglimento matr tra Templare e Giulia_claudia |
|
|
Citation: |
Tribunale Arcivescovile di Milano
Richiesta di Revisione Status Matrimoniale tra Templare e Giulia_claudia
Noi, S.E. Monsignor Dante Saverio Montefeltro Casanova De La Roche detto "Svevo" Procuratore Arcivescovile dell'Arcidiocesi di Milano,
concluse le indagini preliminari riguardanti la richiesta di revisione dello status matrimoniale tra i fedeli Giulia_claudia e Templare. Avendo preso visione del ricorso depositato dal fedele Templare, delle prove presentate e delle dichiarazioni rilasciate,
DECRETIAMO IL RINVIO A GIUDIZIO
dei coniugi Templare e Giulia_claudia al fine di procedere alla revisione dello status matrimoniale.
I coniugi Giulia_claudia e Templare dovranno presentarsi presso la sala del Tribunale Arcivescovile di Milano allestita appositamente entro QUINDICI giorni dall'affissione del presente decreto di citazione a giudizio. La mancata presentazione nei modi e nei termini sopra indicati comporterà la rinuncia al diritto di difendersi o meglio di addurre le proprie ragioni al procedimento in corso per la parte che non comparirà a giudizio. Le parti, se lo vorranno, potranno farsi accompagnare e rappresentare da un avvocato di fede aristotelica, ecclesiastico o laico.
Chiunque abbia qualcosa da dire in merito, dovrà presentarsi nella medesima sede entro il medesimo giorno sopra indicato, diversamente, non potrà più essere ascoltato. Se le parti desiderassero convocare dei testimoni, i relativi nominativi dovranno essere comunicati al Procuratore Arcivescovile per la Provincia Ecclesiastica di Milano
Ad Claram et Sanctam Veritatem.
Scritto e sigillato presso il Palazzo Arcivescovile di Milano,
il XXII giorno del mese di Agosto dell'Anno di Grazia MCDLXVIII
|
Templare a écrit: | [rp]RICHIESTA DI REVISIONE STATUS MATRIMONIALE
Informazioni Richiedente
- Nome IG: Templare
- Diocesi/Parrocchia di appartenenza: Savona
Richiesta
- Nome IG Sposo: templare
- Nome IG Sposa: Giulia_claudia
- Data del matrimonio: 2 gennaio 1465
- Celebrante: jalisse
- Parrocchia di celebrazione sacramento: Piombino
- Testimoni:
Artu per la sposa
nesema per lo sposo
- Bambini (specificare numero e nome IG):
- Matrimoni precedenti sposo: NO
- Matrimoni precedenti sposa: NO
- ormai mia moglie risulta introvabile dal 21 aprile 1468:
Allegati
- Certificati di battesimo di entrambi i coniugi:
[rp]Battesimo
Nome IG fedele: Templare
Arcidiocesi Battesimo: Pisa
Parrocchia Battesimo: Pisa
Officiante Battesimo: Quarion (Cardinale Emerito)
Data Battesimo: 22 giugno 1463
Madrina: Artu
[rp]Battesimo
Nome IG fedele: Giulia_claudia
Arcidiocesi Battesimo: Siena
Parrocchia Battesimo: Piombino
Officiante Battesimo: M. Jalisse (Arcivescovo)
Data Battesimo: 4 Dicembre 1464
Padrino: Templare
- Certificato di matrimonio:
[rp]Certificato di Matrimonio
Nome IG sposa: Codice:
Giulia_claudia
Nome IG Sposo: Codice:
Templare
Arcidiocesi Matrimonio: Siena
Parrocchia Matrimonio: Piombino
Officiante Matrimonio: Monsignora Jalisse
Data Matrimonio: 2 gennaio 1465
Testimone Sposa: Artu
Testimone Sposo: Nesema
Firma del richiedente
[/rp] |
|
|
pamelita Cardinal
Inscrit le: 15 Oct 2013 Messages: 3851 Localisation: Ducato di Milano
|
Posté le: Sam Aoû 22, 2020 11:29 pm Sujet du message: |
|
|
Il Presidente avvisata della nuova causa entrò in aula e salutato il Procuratore Prese Posto in attesa dei coniugi _________________
|
|
|
|
templare
|
Posté le: Lun Aoû 24, 2020 10:47 am Sujet du message: |
|
|
Templare aveva ricevuto una missiva da parte del
Procuratore Arcivescovile del Tribunale di Milano
che lo convocava presso la sede del tribunale per la causa di scioglimento del suo matrimonio
si recò in aula entrando in rispettoso silenzio e prese posto in attesa dell'inizio dell'udienza
con un leggero cenno della testa salutò il presidente già presente in aula |
|
|
|
pamelita Cardinal
|
Posté le: Dim Aoû 30, 2020 11:31 pm Sujet du message: |
|
|
Dopo aver salutato l'uomo che era appena entrato in aula, il cardinale si rivolse aal Procuratore:
Eccellenza iniziamo pure col giuramento dello sposo. _________________
|
|
|
|
Svevo
|
Posté le: Lun Aoû 31, 2020 5:38 pm Sujet du message: |
|
|
Il Procuratore si rivolse allo sposo e disse:
Prego Messere, accomodatevi.
Appoggiate la mano destra sul Libro delle Virtù ripetete e dopo di me, anche Voi il giuramento prima di iniziare con le testimonianze
Citation: | Io, *vostro nome completo*, giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte. |
|
|
templare
|
Posté le: Lun Aoû 31, 2020 5:52 pm Sujet du message: |
|
|
mi alzai posai la mano destra sul libro delle virtù e pronuncia il giuramento
Citation: | Io, Templare, giuro solennemente dinnanzi a questa corte, ai dogmi della Chiesa Aristotelica e dinnanzi all'Altissimo che mi sorveglia e mi giudica, di dire la verità e soltanto quella, senza falsità alcuna. Qualora, contravvenissi a tale giuramento che la mia anima possa bruciare nel fuoco eterno dell'Inferno Lunare ed essere giudicato colpevole da questa corte. |
|
|
|
|
pamelita Cardinal
|
Posté le: Lun Aoû 31, 2020 11:30 pm Sujet du message: |
|
|
Dopo il giuramento Il cardinale si rivolse allo sposo:
Bene figliolo, volete spiegare a questa corte cosa vi ha spinto a richiedere lo scioglimento dei voti matrimoniali? _________________
|
|
|
|
templare
|
Posté le: Mar Sep 01, 2020 7:27 am Sujet du message: |
|
|
Vedete eminenza, io e mia moglie abbiamo vissuto una vita felice, un giorno al ritorno di un lungo viaggio mi disse che era stanca e che si sarebbe ritirata per qualche giorno in convento, fiducioso aspettai il suo ritorno i giorni divenatrono settimane, le settimane mesi alla fine fui preso dallo sconforto e tornai verso casa con poca voglia di continuare.
un giorno durante un mio viaggio, verso sud, ho incontrato una giovane donna con la quale ho trovato di nuovo la voglia di tornare a vivere, abbiamo cominciato a scriverci e vedere se potesse nascere qualcosa e costruire eventualmente una vita insime sotto la benedizione dell'altissimo
Nel frattempo ho continuatoa scrrivere mesaggi a mia moglie per sapere e avere notizie, le missive sono tutte tornate indietro non aperte perchè non è stato possibile rintracciarla
A questo punto ho deciso a malincuore di chiedere lo scioglimento del matrimonio per riprendere in mano la mia vita
detto ciò tornai a sedermi |
|
|
|
pamelita Cardinal
|
Posté le: Jeu Sep 03, 2020 2:03 pm Sujet du message: |
|
|
Dite che avete incontrato un altra donna, ma dovete ricordare di essere ancora un uomo sposato e che non ci potra essere la benedizione dell'altissimo senza prima aver sciolto i voti del vostro precedente matrimonio, quindi spero che i vostri sentimenti siano rimasti di sola amicizia aristotelica o avreste commesso un adulterio.
Attese qualche secondo e continuò, rivolta al Procuratore:
Eccellenza avete domande da porre allo sposo ?
|
|
Svevo
|
Posté le: Ven Sep 04, 2020 5:52 pm Sujet du message: |
|
|
No Eminenza - Disse _________________
|
|
|
|
pamelita Cardinal
|
Posté le: Ven Sep 04, 2020 11:00 pm Sujet du message: |
|
|
Ascoltate le parole del Procuratore disse:
Eccellenza potete procedere con la requisitoria. _________________
|
|
|
|
Svevo
|
Posté le: Mar Sep 08, 2020 1:04 am Sujet du message: |
|
|
Il Procuratore si alzò in piedi e disse:
Vostra Eminenza,
in data 11 Agosto 1468 presentava richiesta presso questo Tribunale l’istante Templare chiedendo lo scioglimento del matrimonio con Giulia_claudia contratto il 2 gennaio 1465 dal quale non sono nati figli.
Ricordando inoltre che:
Per entrambi gli sposi si tratta del primo matrimonio.
Egli dichiara:
Citation: | Vedete eminenza, io e mia moglie abbiamo vissuto una vita felice, un giorno al ritorno di un lungo viaggio mi disse che era stanca e che si sarebbe ritirata per qualche giorno in convento, fiducioso aspettai il suo ritorno i giorni divenatrono settimane, le settimane mesi alla fine fui preso dallo sconforto e tornai verso casa con poca voglia di continuare.
un giorno durante un mio viaggio, verso sud, ho incontrato una giovane donna con la quale ho trovato di nuovo la voglia di tornare a vivere, abbiamo cominciato a scriverci e vedere se potesse nascere qualcosa e costruire eventualmente una vita insime sotto la benedizione dell'altissimo
Nel frattempo ho continuatoa scrrivere mesaggi a mia moglie per sapere e avere notizie, le missive sono tutte tornate indietro non aperte perchè non è stato possibile rintracciarla
A questo punto ho deciso a malincuore di chiedere lo scioglimento del matrimonio per riprendere in mano la mia vita |
E' emerso poi nel corso del dibattimento che da diversi mesi la sposa si è ritirata in monastero evitando di fornire alcuna notizia. L'assenza di questa, nell'ultimo periodo, ha portato alla richiesta di scioglimento. La scomparsa al secolo è superiore a tre mesi.
Ricordiamo che ai sensi dell’art. 3 del diritto canonico “ Il matrimonio è la consacrazione dell’accordo profondo tra due persone , creando una condivisione della vita, reputata indissolubile e simboleggiando l’Amicizia Aristotelica in una delle sue forme più strette. “
Per tutto quanto sopra esposto, poiché a norma dell’art.6.4 del diritto canonico in materia di annullamento, tra i motivi invocati per lo scioglimento del matrimonio vi è la scomparsa di uno dei due coniugi per un tempo superiore a 3 mesi, chiediamo a questa Corte di:
- Accogliere la richiesta e proporre lo scioglimento del matrimonio
- Disporre per la sposa un'interdizione al matrimonio pari a mesi 3 (tre) a partire dalla ricomparsa nelle società.
Periodo durante il quale la sposa possa riflettere sull'importanza del Sacramento e approfondire opportunamente sia il senso dello stesso che eventuali altre scelte di vita.
- Non disporre alcune pena per lo sposo
- Disporre come condizione necessaria per contrarre un nuovo matrimonio, che essi seguano un corso sul matrimonio ottenendo attestato di partecipazione, oppure compiano un cammino di preparazione con il proprio Vescovo
- Stabilire, per entrambi i coniugi, che rendano confessione ad un prelato presso il Monastero in cui seguiranno il corso di preparazione al matrimonio o ad uno appartenente alla propria diocesi.
Ho concluso _________________
|
|
|
|
almalibre
|
Posté le: Lun Juil 25, 2022 8:23 am Sujet du message: |
|
|
Silvio_1 a écrit: | IT a écrit: |
Sixtus Episcopus Romanus
Omnibus has litteras lecturis,
Salutem in Domino sempiternam.
In adempimento del nostro sacro dovere di Sommo Pontefice, per la nostra suprema autorità apostolica, in deroga alle disposizioni canoniche vigenti sulla procedura di annullamento del matrimonio, abbiamo deciso, stabilito, decretato e statuito, e decretiamo e statuiamo l'annullamento del matrimonio celebrato a Tagliacozzo l'8 Dicembre 1468 tra il fedele Templare e la fedele Gisella per grave vizio di procedura ; poiché il fedele Templare era al momento della celebrazione ed è tuttora validamente sposato con altra donna, l'unione con la fedele Gisella è riconosciuta invalida e illegittima. Eventuali effetti di tale concubinato, limitatamente a quanto possa essere sopravvenuto in merito alla prole, sono eccezionalmente legittimati.
Datum Romae, apud Sanctum Titum, die vigesimo, mensis Iulii, Anno Domini millesimo quadringentesimo septuagesimo, Pontificato Nostri quarto, Restitutionis Fidei Aetatis secundo.
|
IT a écrit: |
Sixtus Episcopus Romanus
Omnibus has litteras lecturis,
Salutem in Domino sempiternam.
Facendo seguito alla richiesta di scioglimento del vincolo sacramentale del matrimonio tra i fedeli Templare e Giulia Claudia che è rimasta inevasa, essendo essi stati convocati e uditi dall'Officialato competente senza emissione di un paere in merito, abbiamo deciso, stabilito, decretato e statuito, e decretiamo e statuiamo lo scioglimento del vincolo sacramentale del matrimonio tra i fedeli Templare e Giulia Claudia ; entrambi sono interdetti dal sacramento del matrimonio per un periodo di sei mesi a partire dal giorno della richiesta di scioglimento.
Datum Romae, apud Sanctum Titum, die vigesimo primo, mensis Iulii, Anno Domini millesimo quadringentesimo septuagesimo, Pontificato Nostri quarto, Restitutionis Fidei Aetatis secundo.
|
|
|
|
|
|
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum
|
|